Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
picchio

Anno 6 in Bronzo Repubblica Romana

Risposte migliori

picchio
Allego medaglia anno 6 della Repubblica Romana.

La medaglia provviene da una collezione formatasi ai primi decenni del secolo scorso. Mi crea non pochi problemi; mi pare sia palesemente falsa dai rilievi smussati se non consunti e per una vista apparenza abbastanza sommaria, però, è stata coniata e non è una fusione. Il colore del bronzo è quello tipico di questa produzione, ma più lucido che nulla a che vedere con i riconi cuivre francesi. Insomma non mi piace ma c'è qualcosa che mi dice : guardami bene.

Purtroppo l'ho vista solo due volte in vita in argento, che poi era sempre la stessa : all'Asta Montenapoleone del 1987(?) e poi da Varesi l'altranno. Non ho parametri per un confronto a vista. Il riconio francese non lo prendo molto in considerazione perchè potrebbe essere stato facilmente manipolato.

Domanda, potrebbe essere stato ricavato un conio per incisione da una fusione di questa medaglia già verso la fine del 1800 ?.

Grazie per la Vostra collaborazione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Purtroppo l'immagine è un po' piccolina per capirlo anche se si nota decisamente l'effetto smussatura.
Questa è uniforme o è piú elevata nei rilievi alti? In poche parole mi chiedevo se potesse essere frutto di lucidazione ripetuta (in tempi remoti visto la patina).

M.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti