Vai al contenuto
IGNORED

Denario Domiciano


  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

A parer mio e' una moneta sul BB o poco meno..forse qBB..

Ha troppi segni e/o striature per essere splendida...un centinaio di euro il suo valore

Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio e' una moneta sul BB o poco meno..forse qBB..

Ha troppi segni e/o striature per essere splendida...un centinaio di euro il suo valore

328710[/snapback]

Quoto il valore , ma direi ache bb+

salauti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se è per la foto, ma veramente questa moneta ha un unico segno, un punto sul naso, per il resto ne segni ne consumazione, e tutto il lustro originale. Non capisco bene dove vedi quelli segni che dici, certo que le foto non sono buone, provero di farle meglio, ma qBB è proprio poco per una moneta come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


qBB o BB+ sono giudizi sindacabili....si parla comunque di una bella moneta a cui manca però qualcosa per essere splendida...leggeri segni di usura sui capelli, segno sul naso, campo del rovescio non troppo nitido...

Ripeto..e' una bella moneta ma a parer mio il termine splendido richiede di piu' e troppo spesso viene attribuito, esagerando, a monete romane..anche da parte di cataloghi...

Ecco alcuni esempi...c'' differenza

BB+

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=224&Lot=1480

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=206&Lot=852

Splendida o +

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=161&Lot=429

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=161&Lot=429

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono per niente d'accordo con quello che hai scritto. Quelle due monete dei link che tu hai considerato Splendide, sono senza ombra di dubbio FDC.

Invece c'è una grande diferenza fra le due che tu hai messo come BB+, la prima è BB e niente di piu, e ti asicuro (perche la ho davanti) che la mia moneta è proprio molto piu bella di quella. La seconda, invece, non è per niente BB, è vicina al SPL, e ce una diferenza evidente tra le due.

Comunque di nuovo ripetto che proveró a fare delle foto megliori, perche so che queste sono confuse.

Grazie per questa bella e amichevole discusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio quello l'errore a parer mio che fanno in tanti...splendido e' un termine abusato ..se sfogli i cataloghi..purtroppo sempre più frequentemente..tutte le valutazioni sono un gradino troppo alto..monete MB rese BB e via dicendo..

Io concordo con la maggior parte dei numismatici sicuramente piu' competenti di me, che ritengono il FDC per le romane praticamente inesistente...

Nella terze e quarta da me postate, che tu ritieni praticamente FDC sono infatti state ritenute splendide o piu'...ma come potrai capire monete di duemila anni difficilmente sono prive di difetti..

Nella seconda invece ci sono diversi segni sul collo di Domiziano...proprio questi difetti non la rendono splendida...

Ricordiamoci sempre che le monete romane non venivano messe nei rotolini della Zecca come le vecchie lire o i nostri attuali euro..

Se poi e' solo questione di foto questo lo puoi sapere solo tu che la vedi dal vivo..dalle foto postate l'impressione non e' questa purtroppo :)

Spero comunque di sbagliarmi...a tutti farebbe piacere avere monete perfette (io di denari ne ho una 50ina ma posso assicurare che di splendidi non ne ho..anche se ho anche pezzi interessanti ed ottimamente conservati)

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quasi tutto quello che dici, ma certamente per quello penso che ti sei svagliato. Come tu hai detto sono monete di duemilla anni fa non puoi mettere BB/SPL/FDC nello stesso senso che lo fai con le monete contemporanee, e certamente e quello che tu hai fatto, Se ti rendi conto solo sei stato tu a mettere una cualificazione cosí bassa, non è che tu sei tanto furbo e gli altri non, penso che la diferenza è precisamente (al di lá della cattiva qualità delle foto) che tu hai fatto una scelta con uno sguardo di moneta contemporánea, non di moneta antica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quasi tutto quello che dici, ma certamente per quello penso che ti sei svagliato. Come tu hai detto sono monete di duemilla anni fa non puoi mettere BB/SPL/FDC nello stesso senso che lo fai con le monete contemporanee, e certamente e quello che tu hai fatto, Se ti rendi conto solo sei stato tu a mettere una cualificazione cosí bassa, non è che tu sei tanto furbo e gli altri non, penso che la diferenza è precisamente (al di lá della cattiva qualità delle foto) che tu hai fatto una scelta con uno sguardo di moneta contemporánea, non di moneta antica.

328802[/snapback]

Ciao , questa come la valuti ?

saluti Simone

post-8984-1206467041_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... penso che la diferenza è precisamente (al di lá della cattiva qualità delle foto) che tu hai fatto una scelta con uno sguardo di moneta contemporánea, non di moneta antica.

Penso che ti sbagli...non ho mai collezionato monete moderne o contemporanee in vita mia...e non ho mai utilizzato quei metri di paragone..semplicemente colleziono monete romane da 14 anni, ne ho visionate qualche migliaio e sfogliato una cinquantina di cataloghi l'anno..malgrado non abbia sicuramente l'esperienza di altri utenti del Forum (alcuni anche nuovi arrivi)

Ho espresso un parere che si puo' condividere oppure no ma se uno la pensa diversamente da te non puoi crocifiggerlo..lo hai chiesto tu il parere :)

Eppoi bisognerebbe dire a Coinarchives di correggere le stime sulla conservazione delle monete che ho postato visto che sembrerebbero sbagliate anche quelle..

Ricordiamoci tutti che quando si chiedono pareri su autenticità o conservazione bisogna essere pronti a ricevere pensieri diversi da quello che ci aspettiamo.. ;)

Ti posto anche il mio di Domiziano...sicuramente non SPL anche se chi l'ha visto dal vivo e' arrivato ad offrirmi cifre folli...

Diritto

post-1909-1206469240_thumb.jpg

Rovescio

post-1909-1206469268_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio quello l'errore a parer mio che fanno in tanti...splendido e' un termine abusato ..se sfogli i cataloghi..purtroppo sempre più frequentemente..tutte le valutazioni sono un gradino troppo alto..monete MB rese BB e via dicendo..

Io concordo con la maggior parte dei numismatici sicuramente piu' competenti di me, che ritengono il  FDC per le romane praticamente inesistente...

328789[/snapback]

Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


... penso che la diferenza è precisamente (al di lá della cattiva qualità delle foto) che tu hai fatto una scelta con uno sguardo di moneta contemporánea, non di moneta antica.

Penso che ti sbagli...non ho mai collezionato monete moderne o contemporanee in vita mia...e non ho mai utilizzato quei metri di paragone..semplicemente colleziono monete romane da 14 anni, ne ho visionate qualche migliaio e sfogliato una cinquantina di cataloghi l'anno..malgrado non abbia sicuramente l'esperienza di altri utenti del Forum (alcuni anche nuovi arrivi)

Ho espresso un parere che si puo' condividere oppure no ma se uno la pensa diversamente da te non puoi crocifiggerlo..lo hai chiesto tu il parere :)

Eppoi bisognerebbe dire a Coinarchives di correggere le stime sulla conservazione delle monete che ho postato visto che sembrerebbero sbagliate anche quelle..

Ricordiamoci tutti che quando si chiedono pareri su autenticità o conservazione bisogna essere pronti a ricevere pensieri diversi da quello che ci aspettiamo.. ;)

Ti posto anche il mio di Domiziano...sicuramente non SPL anche se chi l'ha visto dal vivo e' arrivato ad offrirmi cifre folli...

Diritto

post-1909-1206469240_thumb.jpg

Rovescio

post-1909-1206469268_thumb.jpg

328866[/snapback]

Non hanno poi tutti i torti ... ottimo stile ,conio largo e centrato ma non "stanco" buona patina e a parte qualche leggera porosita' direi sicuramente bb+ -qspl.

forse quella di destacado essendo um po stanca di r. puo' apparire in foto di conservazione inferiore che dal vivo ..... comunque i pareri nei forum vanno "discussi" ma rispettati oppure ne crolla il significato ..

questo e' il mio parere

saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


"crocifiggerlo", "crocifiggerlo" mi sembra un pò essagerato, non pensi? Veramente hai proprio raggione che sono stato io a chiedere il vostro parere, e mi sembra perfetta la tua opinione, si vede proprio che sei uno esperto in monete antiche, tanto piu di me, quello è sicuro, perche io so sopratutto di monete contemporanee.

Comunque, continuo a pensare que una qualifica di qBB è piu che bassa per questa moneta. La ho acquistato nell'asta di Cayon, la numismatica piu antica e prestigevole di Spagna, la valorazione che mettevano era SPL. So che nelle aste spesso si mettono delle valutazione maggiori per salire il prezzo, ma Cayon ha 150 anni d'esperienza e appartiene a tutte le grandi associazioni numismatiche del mondo e soppratutto ha una caratteristica: reputazione. Le aste di Cayon rimangono aperte una settimana per testare le monete e arrivano

acquirenti de tutto il mondo. Non sono stato solo io a volere questa moneta, sebbene sono d'accordo che la moneta non arriva a SPL.

Comunque ti dico che il prezzo che tu hai messo nella tua opinione è proprio corretto. Penso che siamo d'accordo in tutto tranne nelle nome che mettiamo a le qualificazioni delle monete. Forse è una questione geografica, io sono spagnolo e vado solo alle aste spagnole, ma veramente qui le qualificazioni SPL e FDC non sono stranne per monete antiche (sebbene tutti capiamo che questi valori non sono lo stesso che per monete contemporanee). Forse, ti ripeto, è un problema di diverse maniere si qualificare qui e là. Che ne dici?

Veramente questa è la web numismatica che piu mi piace in Internet perche si vede proprio che la gente sa di che cosa parla, e sono proprio contento di parlare italiano (piu o meno) per avere delle conversazioni come questa. Ti ripeto che non mi sono per niente ofesso per la tua opinione, e ti prometto che ho imparato coi tuoi messagi e con quelli degli altri.

Per Simone, io direi, a rischio di cominciare un'altra polemica, che la sua moneta è BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


"crocifiggerlo", "crocifiggerlo" mi sembra un pò essagerato, non pensi? Veramente hai proprio raggione che sono stato io a chiedere il vostro parere, e mi sembra perfetta la tua opinione, si vede proprio che sei uno esperto in monete antiche, tanto piu di me, quello è sicuro, perche io so sopratutto di monete contemporanee.

Comunque, continuo a pensare que una qualifica di qBB è piu che bassa per questa moneta. La ho acquistato nell'asta di Cayon, la numismatica piu antica e prestigevole di Spagna, la valorazione che mettevano era SPL. So che nelle aste spesso si mettono delle valutazione maggiori per salire il prezzo, ma Cayon ha 150 anni d'esperienza e appartiene a tutte le grandi associazioni numismatiche del mondo e soppratutto ha una caratteristica: reputazione. Le aste di Cayon rimangono aperte una settimana per testare le monete e arrivano

acquirenti de tutto il mondo. Non sono stato solo io a volere questa moneta, sebbene sono d'accordo che la moneta non arriva a SPL.

Comunque ti dico che il prezzo che tu hai messo nella tua opinione è proprio corretto. Penso che siamo d'accordo in tutto tranne nelle nome che mettiamo a le qualificazioni delle monete. Forse è una questione geografica, io sono spagnolo e vado solo alle aste spagnole, ma veramente qui le qualificazioni SPL e FDC non sono stranne per monete antiche (sebbene tutti capiamo che questi valori non sono lo stesso che per monete contemporanee). Forse, ti ripeto, è un problema di diverse maniere si qualificare qui e là. Che ne dici?

Veramente questa è la web numismatica che piu mi piace in Internet perche si vede proprio che la gente sa di che cosa parla, e sono proprio contento di parlare italiano (piu o meno) per avere delle conversazioni come questa. Ti ripeto che non mi sono per niente ofesso per la tua opinione, e ti prometto che ho imparato coi tuoi messagi e con quelli degli altri.

Per Simone, io direi, a rischio di cominciare un'altra polemica, che la sua moneta è BB.

329032[/snapback]

:beerchug: bb anche secondo me , nessuna polemica

saluti simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed un'ultima cosa, su quello che dici sulle valutazioni di CoinArchives, se non sono sbagliato, dice essattamente quello che ti ho detto io:

-Prima moneta BB, cioè Very Fine (Valutazione inglese).

-Seconda moneta SPL, cioè Extremely Fine (Valutazione inglese).

Terza e quarta monete SPL-FDC cioè VZ-ST (Valutazione tedesca),

Non vedo perche dici che Coinarchives dice quello che tu dici, ma dice lo stesso che ti ho detto io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai bene Destacado a comprare monete da Cayon..e' serio..come anche Jesus Vico da cui ogni tanto compro..

Tutto ok anche da parte mia...ovviamente....per fortuna non la pensiamo tutti nello stesso modo... :P

ps Ottimo italiano comunque...complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.