Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di recente ho acquistato la divisionale monegasca 2002 FdC ed ho visto che la confezione è avvolta in un involucro di plastica. La domanda che mi sorge è la seguente: se decidessi di scartare la suddetta divisionale, togliendo la plastica per poter sfilare l’astuccio ed osservare le monete verrebbe intaccato il valore della serie, un po’ come avviene quando si aprono i sacchetti degli starterkit, oppure no? Ha valore quella pellicola esterna?

Le monete all'interno sono avvolte da una protezione antiossidazione?

Ringrazio in anticipo per la risposta e saluto tutti.

Inviato

se le sconfezioni, oltre al fatto che perderà valore di sicuro ovviamente si ossideranno come le altre monete normali

lasciale li che e meglio

Inviato

Salve a tutti! Mi sono iscritta da poco, anche se seguivo le vostre discussioni da qualche mese! E' il mio primo messaggio e ne approfitto per augurarvi, anche se in leggerissimo ritardo, una buona Pasqua!

Inviato (modificato)
  PL71 dice:
Di recente ho acquistato la divisionale monegasca 2002 FdC ed ho visto che la confezione è avvolta in un involucro di plastica. La domanda che mi sorge è la seguente: se decidessi di scartare la suddetta divisionale, togliendo la plastica per poter sfilare l’astuccio ed osservare le monete verrebbe intaccato il valore della serie, un po’ come avviene quando si aprono i sacchetti degli starterkit, oppure no? Ha valore quella pellicola esterna?

Le monete all'interno sono avvolte da una protezione antiossidazione?

328571[/snapback]

Puoi aprire la confezione tagliando il cellofan dal lato dell'apertura (con un taglierino per esempio). Le monete sono comunque protette da uno strato sottile di plastica.

Il cellofan esterno non ha valore ma, trattandosi di Monaco, molti preferiscono il folder più intatto possibile.

Modificato da richterian

Inviato

Per me il cellophan va tolto, altrimenti le monete non sono visibili, e questo rende inutile il collezionismo della serie stessa.

Non è neanche paragonabile alla pellicola di San Marino, ad esempio, che io tolgo, ma che, se collezionassi solo a fini speculativi, lascerei intatta.

Non è stata tolta, io ritengo, perchè chi l'ha acquistata a suo tempo sapeva che l'avrebbe rivenduta e l'ha tenuta.

Inviato

Ringrazio tutti quanti mi hanno risposto: siete stati molto chiari.

Augurandovi una buona ripresa delle attività dopo il ponte pasquale, saluto tutti cordialmente. :)

Inviato
  TychoBrahe dice:
Per me il cellophan va tolto, altrimenti le monete non sono visibili, e questo rende inutile il collezionismo della serie stessa.

Non è neanche paragonabile alla pellicola di San Marino, ad esempio, che io tolgo, ma che, se collezionassi solo a fini speculativi, lascerei intatta.

Non è stata tolta, io ritengo, perchè chi l'ha acquistata a suo tempo sapeva che l'avrebbe rivenduta e l'ha tenuta.

328599[/snapback]

Quoto in pieno...

Inviato

aaa io pensavo della plastica che e sita tra cartoncino e monete

Inviato (modificato)
  pinnacolo dice:
  TychoBrahe dice:

328599[/snapback]

Quoto in pieno...

328624[/snapback]

:rolleyes: L'ideale sarebbe acquistarla aperta ( per ovvi motivi...) da un venditore che abbia però avuto cura di tagliare ( e non togliere ) il cellofan nel modo in cui ha spiegato richterian!

Diversamente, se dovessi acquistarla io, non comprerei mai a scatola chiusa, considerato anche il prezzo...

Modificato da Papillon

Inviato
  TychoBrahe dice:

328599[/snapback]

Quoto anche io in pieno!!!

Inviato
  TychoBrahe dice:

328599[/snapback]

Pienamente d' accordo !

Collezionismo si, mania no !

Inviato

Attenzione perchè se tolta la pellicola protettiva della divisionale per una pura convenzione di mercato viene deprezzato il valore della stessa di circa un 20%

Inviato
  gianeuro dice:
Attenzione perchè se tolta la pellicola protettiva della divisionale per una pura convenzione di mercato viene deprezzato il valore della stessa di circa un 20%

328709[/snapback]

Ma tu parli della pellicola esterna o di quella interna?

Inviato

io l'ho tolta per vedere bene le monete.

comunque credo che la plastica a protezione della confezione sia facilmente riproducibile... qualcuno sa se è già fattibile?

Inviato
  Gio71 dice:

comunque credo che la plastica a protezione della confezione sia facilmente riproducibile... qualcuno sa se è già fattibile?

328720[/snapback]

Non ti creare di questi problemi.

Chi colleziona monete la fa per il piacere di vederle e di toccarle (con le dovute cautele). Che senso ha tenere una moneta confezionata in modo tale da non poterla neanche vedere ?

Il valore poi viene dato soltanto da una elementare legge di mercato :

il prezzo reale è quello che un compratore è disposto a sborsare per avere una determinata cosa.

Ma chi comprerebbe a scatola chiusa ?

Inviato
  Saltan dice:
  Gio71 dice:

328720[/snapback]

Non ti creare di questi problemi.

Chi colleziona monete la fa per il piacere di vederle e di toccarle (con le dovute cautele). Che senso ha tenere una moneta confezionata in modo tale da non poterla neanche vedere ?

Il valore poi viene dato soltanto da una elementare legge di mercato :

il prezzo reale è quello che un compratore è disposto a sborsare per avere una determinata cosa.

Ma chi comprerebbe a scatola chiusa ?

328727[/snapback]

:huh: Appunto, mai a scatola chiusa!

Possibilmente, aperta in modo da non eliminare il cellofan...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.