Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio rimozione attack moneta argento


fabio.ropelato

Risposte migliori

Ciao, sono nuovo del forum spero di non aver sbagliato sezione.

dunque, diversi anni fa (quando ancora ero bambino) collezionavo monete, italiane e straniere. Un giorno mia zia mi regalo un po di monete che aveva a casa inutilizzate da diversi anni. C'erano parecchie 500 lire d'argento e diverse monete di Vittorio Emanuele III, tra le cui spiccavano 20 lire del 1936 (quadriga lenta per intendersi)rimasi subito colpito da questa splendida moneta, tanto che decisi dia farne un ciondolo (all'epoca non avevo nessun libro di valutazione delle monete) e cosi la portai dall'orafo del paese che la infilo in una ghiera tonda d'argento.

Ora da un po di tempo mi e tornata la passione della numismatica cosi sono andato a cercare il pendolo che avevo riposto in un cassetto dimenticato, ho tolto la cornice alla moneta, e scopro che l'orafo ci aveva messo dell'attack per fissarla!!

Ora: come faccio a rimuovere gli abbondanti residui di attack dall bordo della moneta senza rovinarla? non saprei come fare!

Scusate per l'indroduzione lunga ma serviva per spiegare meglio il contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum,prima di procedere con un eventuale pulizia assicurati che la moneta sia originale e non un falso,la moneta in questione e' rara e costosa quindi di conseguenza e' una moneta molto falsificata,poi eventualmente ci sara' qualcuno che sapra' aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho cercato un po qua e la ed ho trovato la soluzione, ho lasciato la moneta a mollo per circa 60 min in una soluzione a base di acetone (ca. 10%) e acqua distillata tiepida. ho pulito la moneta passando con del cotone in modo da eliminare tutte le croste dell'attack. successivamente ho immerso la moneta per circa 20 min in acqua distillata tiepida e bicarbonato, ho poi ascigato e pulito la moneta con un panno morbido.

il risulato è ottimo, l'attack e sparito e la moneta splende

link alle immagini:

20 lire 1936

Link al commento
Condividi su altri siti


non so'se hai fatto bene o meno,io personalmente non saprei come pulire una moneta dall'attak,comunque per sapere se la moneta e' originale o meno bisogna portarla da un perito,e considerata la rarita della stessa ti consiglio di farlo il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.