Vai al contenuto
IGNORED

doge Leonardo Loredan (1501-1521)


heldrungen

Risposte migliori

Salve,

La moneta che presento e che spero si veda abbastanza bene in foto, è un ducato veneziano del doge Leonardo Loredan (1501-1521), riportata come R dal catalogo Gigante. Il peso è gr.3,5, lo stato di conservazione non è eccezionale: la moneta appare lucida e forse è stata tosata, come usavano fare per ricavare un po' di metallo prezioso. E' un q/BB? Appare congruo un prezzo di 250 euro?

Vorrei qualche opinione in merito, da persone competenti.

Grazie.

post-8852-1206440618_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso sembra corretto, è vero che manca il bordo ma non sono sicuro che sia tosatura, sospetto piuttosto un conio poco curato.

Ho trovato quest'asta conclusasi a 320 euro, 17 febbraio 2007: direi che 250 euro sia un prezzo non assurdo, bisogna vedere piuttosto se trovi accettabile il conio (ma hai pesato la moneta personalmente?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, Rob, ho pesato la moneta (anche se ho una bilancia che pesa solo fino al decimo di grammo) ed il peso oscilla tra 3,4 e 3,5 grammi. Forse una leggera "tosatura" è stata fatta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra di Venezia, direi una imitazione egea.

Ciao

328956[/snapback]

Concordo assolutamente. Il prezzo mi sembra corretto.

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra di Venezia, direi una imitazione egea.

Ciao

328956[/snapback]

Concordo assolutamente. Il prezzo mi sembra corretto.

roth37

329006[/snapback]

Devo farmi l'occhio per i ducati :P!

Lo stile approssimativo ed il numero di stelle al rovescio sono gli indizi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo farmi l'occhio per i ducati  :P!

Lo stile approssimativo ed il numero di stelle al rovescio sono gli indizi, giusto?

329059[/snapback]

Non solo per le stelle. Spesso anche la figura del Doge è diversa: è "orientalizzata".

C'è ancora qualcuno che pensa che le facce sugli zecchini dei Dogi siano quelle reali. Nessuno è mai stato in grado di replicare o di negare, sia per l'immagine molto piccola, sia perchè sarebbe un buon indice di riconoscimento. Ma la cosa è difficile da dimostrare ...

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo farmi l'occhio per i ducati  :P!

Lo stile approssimativo ed il numero di stelle al rovescio sono gli indizi, giusto?

329059[/snapback]

Non solo per le stelle. Spesso anche la figura del Doge è diversa: è "orientalizzata".

C'è ancora qualcuno che pensa che le facce sugli zecchini dei Dogi siano quelle reali. Nessuno è mai stato in grado di replicare o di negare, sia per l'immagine molto piccola, sia perchè sarebbe un buon indice di riconoscimento. Ma la cosa è difficile da dimostrare ...

roth37

329107[/snapback]

Quali sono a tuo avviso i migliori testi che trattano le imitazioni dello zecchino? Ho in mente il Gamberini di Scarfea, ma non essendomi mai veramente occupato del tema magari me ne sfuggono di migliori o più recenti.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi conosce questo testo ? :

IVES H.-GRIERSON P. The Venetian gold ducat and its imitations. Numismatic Notes and Monographs. No. 128. New York, 1954. 37 pp. e 16 tavv.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi conosce questo testo ? :

IVES H.-GRIERSON P. The Venetian gold ducat and its imitations. Numismatic Notes and Monographs. No. 128. New York, 1954. 37 pp. e 16 tavv.

329278[/snapback]

No: mi sembra molto interessante però!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprato giusto ora su Ebay per 24 euro :)

IVES H.-GRIERSON P. The Venetian gold ducat and its imitations. Numismatic Notes and Monographs. No. 128. New York, 1954. 37 pp. e 16 tavv.

p.s. quando arriva ti dico come e' :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprato  giusto ora su Ebay per 24 euro  :)

IVES H.-GRIERSON P. The Venetian gold ducat and its imitations. Numismatic Notes and Monographs. No. 128. New York, 1954. 37 pp. e 16 tavv.

p.s. quando arriva ti dico come e'  :)

329450[/snapback]

Molte grazie, non vedo l'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprato  giusto ora su Ebay per 24 euro  :)

IVES H.-GRIERSON P. The Venetian gold ducat and its imitations. Numismatic Notes and Monographs. No. 128. New York, 1954. 37 pp. e 16 tavv.

p.s. quando arriva ti dico come e'  :)

329450[/snapback]

Molte grazie, non vedo l'ora!

329566[/snapback]

E' appena arrivato questa mattina :)

Intanto prima ancora di iniziare la sua lettura , ti riporto l' indice dell' opera

Foreword

Introduction

I The design of the Ventian Ducat

II Ducats of the Roman Senate

III Other Western Europe imitations

IV Ducats of the knights of St. Johns of Jerusalem at Rhodes and Malta

V Other Eastern Meditterranean imitations

VI Anonymous Levantine Imitations

VII Indian imitations

VIII Gilt copper ducat tokens

IX Dies for imitations Ducats

Key to the plates

A prima vista molto interessanti le tavole riproducenti i Ducati Veneziani e le loro principali imitazioni con relative note sulle differenze riscontrabili fra i tipi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti capita una copia a prezzo onesto di questo testo non fartelo sfuggire , decisamente ricco di notizie storiche e dettagli sulle varie imitazioni.

Ho visto che e' in vendita presso un negozio milanese ma gli 80 euro richiesti sono esagerati

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti capita una copia a prezzo onesto di questo testo non fartelo sfuggire , decisamente  ricco di notizie storiche e dettagli sulle varie imitazioni.

Ho visto che e' in vendita presso un negozio milanese ma gli 80 euro richiesti sono esagerati

332967[/snapback]

Grazie per la dritta. Terrò gli occhi aperti! :)

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Comprato  giusto ora su Ebay per 24 euro  :)

IVES H.-GRIERSON P. The Venetian gold ducat and its imitations. Numismatic Notes and Monographs. No. 128. New York, 1954. 37 pp. e 16 tavv.

p.s. quando arriva ti dico come e'  :)

329450[/snapback]

Molte grazie, non vedo l'ora!

329566[/snapback]

E' appena arrivato questa mattina :)

Intanto prima ancora di iniziare la sua lettura , ti riporto l' indice dell' opera

Foreword

Introduction

I The design of the Ventian Ducat

II Ducats of the Roman Senate

III Other Western Europe imitations

IV Ducats of the knights of St. Johns of Jerusalem at Rhodes and Malta

V Other Eastern Meditterranean imitations

VI Anonymous Levantine Imitations

VII Indian imitations

VIII Gilt copper ducat tokens

IX Dies for imitations Ducats

Key to the plates

A prima vista molto interessanti le tavole riproducenti i Ducati Veneziani e le loro principali imitazioni con relative note sulle differenze riscontrabili fra i tipi

330826[/snapback]

Bellissimo e utilissimo libretto. Ottimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprato  giusto ora su Ebay per 24 euro  :)

IVES H.-GRIERSON P. The Venetian gold ducat and its imitations. Numismatic Notes and Monographs. No. 128. New York, 1954. 37 pp. e 16 tavv.

p.s. quando arriva ti dico come e'  :)

329450[/snapback]

Molte grazie, non vedo l'ora!

329566[/snapback]

E' appena arrivato questa mattina :)

Intanto prima ancora di iniziare la sua lettura , ti riporto l' indice dell' opera

Foreword

Introduction

I The design of the Ventian Ducat

II Ducats of the Roman Senate

III Other Western Europe imitations

IV Ducats of the knights of St. Johns of Jerusalem at Rhodes and Malta

V Other Eastern Meditterranean imitations

VI Anonymous Levantine Imitations

VII Indian imitations

VIII Gilt copper ducat tokens

IX Dies for imitations Ducats

Key to the plates

A prima vista molto interessanti le tavole riproducenti i Ducati Veneziani e le loro principali imitazioni con relative note sulle differenze riscontrabili fra i tipi

330826[/snapback]

Bellissimo e utilissimo libretto. Ottimo ;)

341095[/snapback]

Lo devo recuperare... con un po' di pazienza... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.