Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
plasmodium

come si diventa esperti numismatici?

ciao ragazzi,io ho 20 anni e mi sono appassionato da qualche settimana a questa scienza!!!Collezione monete contemporanee(S.Marino,euro,banconote africane),ma il mio quesito è:

Qual è la strada giusta da percorrere per diventare un buon numismatico?

Mi piace vedere quando qualche utente ha difficoltà nell'identificazione di una monete antica e chiede aiuto al forum;e c'è sempre gente pronta a dare info utili e ben dettagliate!!

Ma queste persone hanno studiato qualcosa(università ecc)o è solo il frutto di anni di passione?

Penso che collezionare monete sia una cosa molto utile;sia per soddisfazione personale,che per cultura!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si diventa un'esperto numismatico con gli anni, ci vuole molta pazienza e dopo tanti anni ti renderai conto di aver fatto una buona scelta come investimento.

Se vuoi puoi visitare il mio sito :

[EDITATO- è vietato linkare siti con finalità commerciali]

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avete studiato su libri oltre ad aver ascoltato molto???Che tipo di libri avete studiato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Si diventa un'esperto numismatico con gli anni, ci vuole molta pazienza e dopo tanti anni ti renderai conto di aver fatto una buona scelta come investimento.

Se vuoi puoi visitare il mio sito :

Mi sembra che il tuo sito abbia esclusivamente uno scopo commerciale e non divulgativo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornando al discorso numismatico....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono dei corsi universitari di numismatica inseriti in facoltà di storia, ma la maggior parte di noi si è semplicemente appassionato e dedicato allo studio di testi e, ovviamente, delle monete in collezione. Il confronto continuo con altri di maggiore esperienza aiuta molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono dei corsi universitari di numismatica inseriti in facoltà di storia, ma la maggior parte di noi si è semplicemente appassionato e dedicato allo studio di testi e, ovviamente, delle monete in collezione. Il confronto continuo con altri di maggiore esperienza aiuta molto.

329064[/snapback]

mi sapresti dare il nome di qualche d'uno di questi testi?sono reperibili online?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre attuale il "Decalogo del numismatico" di Memmo Cagiati:

1. I piaceri umani sono tutti più o meno presto esauribili, quello del numismatico fa una splendia eccezione a questa regola.

2. I piaceri sono più intensi quanto più costa fatica a raggiungerli e quanto più lunga è la strada che a essi conduce.

3. I desideri devono essere proporzionati alla forza di ciascuno. Chi troppo desidera non gode neppure il poco che gli è dato raggiungere.

4. La pazienza è una delle doti indispensabili del numismatico. Chi non è paziente rinunci alla numismatica.

5. Tra le varie collezioni, quella delle monete è la più solida, quella che meno deperisce, quella che maggiormente acquista pregio col tempo.

6. Se si può fare meno di una moneta di llusso è indispensabile provvedersi di tutti i libri che trattano o illustrano le monete che si vogliono comprare.

7. Non si deve calcolare che i figli abbiano a continuare la propria collezione. E' troppo difficile che il figlio abbia le inclinazioni del padre. Non avviene un caso su cento di un poeta figlio di poeta, di un numismatico figlio di numismatico.

8. Le collezioni private sono irrevocabilmente destinate a essere disperse e le monete, dopo aver errato per secoli in questa o quella collezione, non trovano pace se non nelle pubbliche.

9. Non vi ha al mondo collezione completa, né tra le private né tra le pubbliche, e non vi ha piccola raccolta che non contenga qualche pezzo desiderato dalle più insigni.

10. Non essendovi al mondo collezione completa, qualche lacuna da riempire vi sarà sempre e questo è appunto ciò che forma la durata e la continuità del piacere per il numismatico.

Un grazie a Maffeo per aver segnalato, in una vecchia discussione, queste regole preziose.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

329064[/snapback]

mi sapresti dare il nome di qualche d'uno di questi testi?sono reperibili online?

329071[/snapback]

Prova a vedere qui: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Bibliografia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me ne sapreste consigliare uno in particolare?anche se vedo che molte cos le posso trovare su internet...soprattutto su wikionline di lamoneta.. B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono uno con tanta voglia di imparare:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

possibilmente niente manuali da 200€!!Semplici libri che mi aiutino con la comprensione e l'approfondimento della numismatica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno io sono nuovo e spero di un fare nessun errore!!!!!

io volevo sapere se la passione che ho per le monete romane (che spesso mi porta a spendere delle belle cifre!) puo essere visto anche come un investimento per il futuro ed inoltre quali imperatori (dell'alto impero) sono piu rivendibili.......il tutto mi serve per potermi "difendere" tagli attacchi della mia convivente nonche futura moglie!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti