Vai al contenuto
IGNORED

consiglio per inizio di collezione


plasmodium

Risposte migliori

vorrei chiedere a voi esperto qual'è il modo migliore per avvicinarsi alla collezione delle monete romane!Mi sembra una collezione molto bella e ricca di cultura!!!Però vorrei qualche spunto da voi esperti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi posso racconatrti come ha iniziato il sottoscritto...

Io ho iniziato con lotti di monetine del basso impero già pulite, a basso costo, ma sempre e comunque leggibili ed identificabili fino all officina che le produsse...

Di fondamentale importanza è però costruirsi prima di tutto una certa cultura in questo campo, quindi ci vuole un buon libro...

E altrettanto importante indirizzare la tua collezione verso qualcosa di ben definito e dunque, fatta eccezione per gli inizi, ti consiglio di ponderare bene ogni tuo acquisto e di cercare la qualità e non la quantità...come già detto agli inizi sarà difficile "restare calmi" e quindi comprerai un po di tutto, ma sta tranquillo che con un minimo di esperienza gia avrai le idee piu chiare ed inizierai a collezinare e non più semplicemente a raccogliere ;)

Altro elmento importantissimo da tenere nella massima considerazione....

NON COMPRARE SU EBAY DA VENDITORI CHE NON TI RILASCIANO LA FATTURA!!!!!!!!!

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei interessato alle monete repubblicane o a quelle imperiali?

In quest'ultimo caso ti consiglio di acquistare, con poca spesa, lo Speciale di Cronaca Numismatica n. 19

La monetazione imperiale romana di Fiorenzo Catalli

Lo puoi fare cliccando sul banner di CN che appare sulla sinistra del sito; e già che ci sei, per un'introduzione generale alla numismatica compra anche il n. 6

Manuale di numismatica di Alberto Varesi ;)

Mi pare costino 8 euro l'uno + spese, comunque soldi spesi bene :)

Poi libri e siti ce ne sono un'infinità, ti segnalo uno dei link più usati anche in questo forum:

http://www.wildwinds.com/coins/

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


in che consiste questo sito?

Qualcuno di voi ha quei due volumi di cn da vendere?

329889[/snapback]

Ti conviene acquistarli nuovi, Cn è presente ad esempio al convegno che si terrà in maggio a Verona ( se sei nelle vicinanze) oppure li puoi acquistare direttamente dal loro sito o contattandoli.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi per iniziare a intraprendere e capire la collezione dell'impero romano va bene leggersi il manuale di lamoneta???OVVIAMENTE COME INTRODUZIONE,poi andrò ad approfondire.il fatto è che non saprei nemmeno io che tipo di collezioni sono possibili...devo informarmi...

HELP????!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto tutto il manuale di lamoneta sul periodo romano repubblicano e imperiale,ma non basta per darmi un'idea...vorrei fare qualche altra lettura!!!

Consigli!!!

grazie:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sembrerà strano consigliare un testo scritto quasi cento anni fa, ma io per iniziare prenderei:

Monete Romane di Gnecchi Francesco – manuali Hoepli (ristampa anastatica dell’edizione originale) che trovi facilmente nelle librerie.

E’ stato il mio primo libro di monete romane e l’ho trovato veramente interessante per chi è completamente a digiuno di monetazione romana.

Una prima parte introduttiva, mitica è la sezione “il galateo del numismatico”; la seconda parte spiega la monetazione repubblicana, nella terza parte quella imperiale.

Tutto con un linguaggio semplice e di immediata comprensione. Naturalmente alcuni aspetti sono un po’ datati (come la datazione) ma rimane sempre una piacevole lettura.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Prova con questo:

http://www.monete-romane.com/

Solo che, più che girare per il web sarebbe più utile un libro.

Un libro ti illusta in maniera più approfondito l'argomento trattato.

Un sito web è costretto, invece, ad essere più sintetico sul tema per non stancare l'utente nella lettura su un monitor e per non spingerlo a cambiare pagina.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


hai perfettamente ragione,infatti tra poco mi compro un libro....prima cerco di reperire più informazioni possibili da internet...

voglio farmi una bella base di cultura :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.