Vai al contenuto
IGNORED

Prime divisionali del Vaticano


Risposte migliori

Buona domenica a tutti! Avevo bisogno di un'informazione sulle monete euro del Vaticano dal 2002 al 2005 (GP2 e S.V.MMV).

A parte la serie del 2002, tra la divisionale 2003, quella 2004, la 2005 e la Sede Vacante quali sono le più prestigiose, quelle che, nel tempo, si presume possano acquisire un maggior valore?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica a tutti! Avevo bisogno di un'informazione sulle monete euro del Vaticano dal 2002 al 2005 (GP2 e S.V.MMV).

A parte la serie del 2002, tra la divisionale 2003, quella 2004, la 2005 e la Sede Vacante quali sono le più prestigiose, quelle che, nel tempo, si presume possano acquisire un maggior valore?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

Un saluto.

330139[/snapback]

Il valore delle Divisionali Vaticane, come quelle di tutti gli altri paesi San Marino in testa, è già da tempo drasticamente crollato.

Comunque fra le divisionali che hai indicato, per un possibile aumento delle quotazioni, punterei sicuramente sulla Sede Vacante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che anche la 2003 è interessante!

330190[/snapback]

Direi anch'io Sede Vacante e 2003. E tener d'occhio divisionali a bassa tiratura che il loro prezzo l'hanno sempre incrementato con regolarità, senza impennate o rapidi crolli, come l'Irlanda 2002. Anche il Portogallo negli ultimi due anni ha abbassato notevolmente le tirature ed i prezzi ne risentono positivamente(per chi le ha). Idem per la Grecia (divisionali commemorative).

Link al commento
Condividi su altri siti


pure io punterei sulla sede vacante!solo che c'e 1 problema!PER AVRLA NE DOVRAI SBORSARE TANTI SOLDI!

330490[/snapback]

:) La metà dei soldi che ti chiedevono tre anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


pure io punterei sulla sede vacante!solo che c'e 1 problema!PER AVRLA NE DOVRAI SBORSARE TANTI SOLDI!

330490[/snapback]

:) La metà dei soldi che ti chiedevono tre anni fa...

330679[/snapback]

Io tre anni fa la comprai a 150 euro (fu l'ultima serie che dovetti comprare prima di diventare abbonato). E' salita di molto?

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, ma non esiste un catalogo annuale di riferimento dei prezzi, anche on line, di queste monete?

330797[/snapback]

Come cataloghi per monete in euro esistono il Gigante e L'Unificato.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, ma non esiste un catalogo annuale di riferimento dei prezzi, anche on line, di queste monete?

330797[/snapback]

:unsure: Trovo molto intressante questo sito che riporta l'andamento del mercato per annualità, ma è limitato ai soli 2€ commemorativi...

Per il momento accontentati di questo, appena troverò dell'altro sarà mia cura postarne il link.

http://www.2euro-preise.de/

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di andare un po' fuori tema.

Tra le divisionali del Pontificato di Benedetto XVI, quale potrebbe essere la più "pregiata": la 2006, la 2007 e la 2008?

A naso dovrebbe essere la 2006, ma preferirei avere anche il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di andare un po' fuori tema.

Tra le divisionali del Pontificato di Benedetto XVI, quale potrebbe essere la più "pregiata": la 2006, la 2007 e la 2008?

A naso dovrebbe essere la 2006, ma preferirei avere anche il vostro parere.

332328[/snapback]

:D Il tuo naso ti ha suggerito bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente vale il principio che più lontano si va con gli anni più la divisionale aumenta di valore. La Sede Vacante, essendo emessa come tipologia esclusivamente per un anno, non segue questo ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di andare un po' fuori tema.

Tra le divisionali del Pontificato di Benedetto XVI, quale potrebbe essere la più "pregiata": la 2006, la 2007 e la 2008?

A naso dovrebbe essere la 2006, ma preferirei avere anche il vostro parere.

332328[/snapback]

Concordo, sicuramente quella del 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente vale il principio che più lontano si va con gli anni più la divisionale aumenta di valore.

332339[/snapback]

Riguardo al mercato, non ci sono principi... in numismatica: lo ritengo una variabile le cui mutazioni nel tempo possono essere pronosticate, ma non stabilite con certezza...

Pensa che una divisionale del Vaticano degli anni '70 / '80 costa poco più di un panettone farcito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che PL71 si riferisse solamente al mercato dell'Euro, che dal 2002 ad oggi ha visto le divisionali vaticane apprezzarsi sempre di meno sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente vale il principio che più lontano si va con gli anni più la divisionale aumenta di valore.

332339[/snapback]

Riguardo al mercato, non ci sono principi... in numismatica: lo ritengo una variabile le cui mutazioni nel tempo possono essere pronosticate, ma non stabilite con certezza...

Pensa che una divisionale del Vaticano degli anni '70 / '80 costa poco più di un panettone farcito...

332382[/snapback]

Io mi riferivo agli andamenti delle eurodivisionali vaticane, non a quelle in lire nè a quelle di altri paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di Vaticano...

Ho preso un 50 cent fdc del 2002 a € 25,50!

Riflettendoci, non penso di aver fatto un buon affare...

Cosa ne pensate, l'ho pagata cara?

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di Vaticano...

Ho preso un 50 cent fdc del 2002 a € 25,50!

Riflettendoci, non penso di aver fatto un buon affare...

Cosa ne pensate, l'ho pagata cara?

332466[/snapback]

Stiamo parlando del 2002, quindi sui 400€ per la divisionale completa. Il pezzo più pregiato è il 2€, seguito a ruota dall'1€ e dal 50 cent. 25€ penso che non sia un prezzo così brutto... altrimenti quanto dovrebbero costare il 2€ e l'1€?

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.