Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Salve a tutti,

benchè da tanti anni appassionato di storia e archeologia solo recentemente mi sono avvicinato alla numismatica. Per caso mi sono imbattuto su internet nella vendita delle

monete romane da pulire ... e ho provato. Ho letto nel forum il pensiero prevalente su questo argomento, ma avvicinandomi alle monete antiche per la volta devo dire che è stato interessante vedere piano piano venir fuori volti e dettagli degli imperatori romani, le monete acquistate erano si scarso valore, alcune erano lisce ma altre avevano dei dettagli visibili e grazie ai consigli che ho trovato su questo sito sono riuscito ad identificarne diverse. Trovo interessante il lavoro di ricerca per identificare una moneta, si impara tantissimo cercando tra le tante esistenti la moneta uguale a quella che si ha in mano; una moneta che indipendentemente dal valore economico ha un grande valore intrinseco per aver attraversto la storia, è passata di mano in mano per chissà quante volte, e ora è arrivata nelle nostre mani.

Approfitto per chiedere il vostro aiuto per una di quelle monete che non sono riuscito ad identificare, inserisco solo il dritto perchè l'altra parte è totalmente liscia.

Grazie a tutti e complimenti per il sito.

post-7102-1206885541_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il retro è totalmente liscio, il diametro varia tra 1,9 e 2 cm; non ho la possibilità di misurare il peso, posso dire che ha lo spessore maggiore tra quelle in mio possesso,

assimilabile allo spessore di un asse (se questo può essere un dato utile), mi basterebbe anche solo sapere il nome dell'imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, riapro questa mia richiesta di identificazione inviata tempo fa,

non avevo dato tutte le informazioni necessarie.

Il peso è di 4,9 grammi, il diametro 1,8/2 cm, materiale bronzo.

Inserisco altro scatto fotografico sperando che possa dare qualche dettaglio in più,

il retro purtroppo è totalmente liscio.

Mi sarebbe utile anche solo un suggerimento per continuare poi la ricerca.

Vi ringrazio,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io in alto leggo: ARTSA o forse NARTSA o MARTSA, o qualcosa di simile. La conclusione non sembra AUG, ma AU...?

Ragionando sul peso: con circa 5 g. può essere un asse dell'ultimo periodo (diciamo da Gordiano in poi) oppure una moneta coloniale-provinciale, ma con scritta in latino. Per un antoniniano, il peso è eccessivo, e comunque non vedo la corona radiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, proverò a fare una ricerca basandomi su queste informazioni. Dalle lettere ARTSA ... non riesco a capire a quale imperatore si può

ricondurre la moneta. Se fosse una moneta provinciale potrebbe esser stata emessa da un personaggio di rango e non da un imperatore? In effetti non si legge

AVG.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.