Vai al contenuto
IGNORED

Moneta a due teste...


Risposte migliori

Ho trovato questa moneta nella mia piccola collezione di monete moderne, e mi sembrava curioso sapere di cosa si tratta.

Il diametro è di 24 mm; il materiale non saprei; pesa circa 6/7 grammi o anche più; sul peso non posso essere più preciso.

Sapete darmi maggiori informazioni su questa monetà e se autentica???

post-9075-1206889746_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta romana repubblicana...

Giano Bifronte al Dritto (le due teste...) prua (o prora) di nave al rovescio....

Credo che la tua sia però una riproduzione moderna...

Saluti

n.tam.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già anticipato, si tratta di una riproduzione, di nessun valore, di un rarissimo asse romano-repubblicano.

La moneta originale è stata coniata nel 102 a.C. dal magistrato monetario C.Fabi Hadrianus.

Un link per vedere questa moneta originale: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=269&Lot=377

In allegato la pagina della rubrica "Falsi" a cura di Tevere Emilio in Cronaca Numismatica. Come postrai vedere è perfettamente uguale.

post-4217-1206906740_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un falso, o un deprecabile omaggio del Merendero ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
...merendero ! :D

330459[/snapback]

Ma un "classico" è l'esemplare postato oggi sempre da Marcos sotto il titolo "e questa di ché si tratta". Bellissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.