Vai al contenuto
IGNORED

10 cent Euro 2002 Italia


Risposte migliori

Salve,

Mi è capitato un pezzo da 10 centesimi di euro italiano del 2002 con il conio spostato, come spero si veda dalle foto (il bordo è quasi liscio).

La domanda che mi pongo, da profano, è: presso la zecca non esistono sistemi automatici che scartano i pezzi coniati male?

Come è possibile che alcuni pezzi sfuggano ai controlli?

E' raro che simili esemplari entrino in cicolazione?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

post-8852-1206900515_thumb.jpg

post-8852-1206900534_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche tempo fa circolava la voce che alcuni impiegati della zecca riuscivano in qualche modo a far uscire delle monete volutamente artefatte e le immettevano sul mercato. ora non so se la notizia possa essere attendibile o meno, sta di fatto che queste monete, che non dovrebbero essere in circolazione, invece ci sono. per la quantità penso sia impossibile saperlo, prprio per la natura abbastanza equivoca del fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carina, a me ancora non mi sono capitate monete in euro con errori di conio, comunque ho trovato un 2 euro francese che ho il dubbio abbia tre stelle, nel rovescio, più in basso rispetto al solito......... questione di millimetri, per questo ho il dubbio......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: Il 10c trovato da heldrungen, effettivamente non è comune.

La trovo una moneta interessante.

Invece, ho visto molti esemplari simili a quello postato da Anto1989...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

davvero interessanti,io dei dieci cent italiani ne ho una senza la CM in basso a sinistra!

senza? io sapevo che ci fossero diverse versioni in cui lo stile della firma cambiava...non mi è mai capitata una assenza di firma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo gia visto monete da 10 cent senza la firma dell'incisore, anche la tua non mi sembra un conio stanco, se usi uno scanner ne potremo essere sicuri.

Bellissima moneta, davvero una bella fortuna trovarne una.

Tienla in raccolta con ogni riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

purtroppo non ho lo scanner mi disp!! cè anche questa che vorrei farvi vedere è VERA anche perchè lo portata da un mio amico in banca e mi ha detto che è regolare,sia il magnetismo al centro soltanto,che il rilievo,che la bordatura,mi ha detto che ha solo l'interno realizzato in lega di nichel-ottone e gli manca l'esterno in una lega di rame-nichel. naturalemnte mi ha fatto un piacere come amico altrimenti avrei dovuto lasciargliela per essere rimandata indietro come errore di conio :)= mi disp se sono rigate ma quello che le ha avute prima di me voleva vedere se era false da ammazzarlo!

792314_288602417938656_1810592395_o.jpg841254_288602664605298_1970663642_o.jpg

Modificato da ChristianTripp
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra colorata con lo spray


comunque avresti dovuta inserirla in osservatorio stranezze e dubbi

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con la valutazione di MEDUSA51, la moneta da 2euro sembra colorata con della vernice spray.

Interessante l'esemplare da 10cent, sarebbe però da vedere se la firma è evanescente o del tutto assente. Finora mi è capitato di vedere un solo esemplare senza firma, quello riportato nel nostro Catalogo.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse colorata con la vernice sprai ,si sarebbe riempito il leggero spazio tra il tondino interno e quello esterno e i stati sul retro della moneta non sarebbero cosi in rilievo ma poco marcati e di certo non l avrei pubblicata se fosse dipinta ,in quanto ai 10 cent senza scanner per ora quella è la foto"!!

Link al commento
Condividi su altri siti


naturalemnte mi ha fatto un piacere come amico altrimenti avrei dovuto lasciargliela per essere rimandata indietro come errore di conio

bhà ...

comunque non so se funziona anche con altri tagli :

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ChristianTripp

Monete da 1 e 2 euro monometalliche esistono, sono errori di conio voluti, ricercati dai collezionisti appassionati, hanno valutazioni molto elevate, io, come la maggior parte dei frequentatori del forum non ho mai avuto la possibilità di averne in mano una ma dalle immagini che anche tu puoi trovare in rete ed inserite nei siti specializzati ti accorgerai che sono completamente diverse dalla tua.

Non sono infallibile, intendiamoci, ma in questo caso credo proprio che tu abbia in mano un tarocco fatto da qualche burlone perditempo, nel caso mi sbagliassi buon per te, ad ogni modo, avendo la moneta in mano non è difficile appurarlo, lo puoi fare solo tu...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai una grattatina sul tondello interno fino a far apparire il metallo naturale, puoi usare della carta vetrata fina oppure un cacciavite piatto..........

in alcuni punti gia si vede comunque.....

Se per caso mi fossi sbagliato non chiedermi i danni però :blum:

A parte gli scherzi, per scrupolo potresti pesarlo con una bilancia di precisione, il peso dovrebbe essere differente, per me comunque non ne vale la pena

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.