Vai al contenuto
IGNORED

ritrovamento


Risposte migliori

Ho trovato durante una passeggiata nel foro questa moneta d'argento di difficilissima identificazione.

Il peso è di circa 7 grammi e il diametro circa 20 mm.

Volevo anche sapere se devo denunciare il ritrovamento alla Soprintendenza.

Grazie!

post-7121-1207035688_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Fregata, mi hai fatto anche guardare piena di curiosità per il tuo ritrovamento, bravo OKT, hhahahahahahahahahahahahahahaha, ciao a tutti e buon 1 Aprile

Giovanna :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta fa parte del sistema romano.

Non ho trovato però riscontro nei vari testi di riferimento sulle personalità presenti al D/ della moneta (sicuramente noti all’epoca dell’emissione).

Trattasi probabilmente di una variante inedita.

Sicuramente il D/ e il R/ della moneta sono in relazione e riflettono un’aspettativa politica di vittoria (per la presenza della Vittoria al R/): indicherebbe, quindi, la corsa (per la presenza della quadriga al R/) dei due contendenti (le due facce al D/) per la conquista di Roma (indicato nella leggenda al R/).

Veramente un pezzo eccezionale, sicuramente la Soprindendenza metterà il vincolo su questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un pezzo eccezionale, sicuramente la Soprindendenza metterà il vincolo su questa moneta.

330813[/snapback]

Più probabile che sia la moneta a mettere vincoli sulla Sopraintendenza. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta fa parte del sistema romano.

Non ho trovato però riscontro nei vari testi di riferimento sulle personalità presenti al D/ della moneta (sicuramente noti all’epoca dell’emissione).

Trattasi probabilmente di una variante inedita.

Sicuramente il D/ e il R/ della moneta sono in relazione e riflettono un’aspettativa politica di vittoria (per la presenza della Vittoria al R/): indicherebbe, quindi, la corsa (per la presenza della quadriga al R/) dei due contendenti (le due facce al D/) per la conquista di Roma (indicato nella leggenda al R/).

Veramente un pezzo eccezionale, sicuramente la Soprindendenza metterà il vincolo su questa moneta.

330813[/snapback]

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Bastaaaaaa sto a morìììììììì

Buon riso di prima mattina prepara la giornata all' allegria, ma se continuo così mi sento male oggi.

Ciao ragazzi Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho creduto neanche per un momento all'idea del ritrovamento nel foro o, comunque, mi aspettavo una moneta moderna, ma questa non me l'aspettavo proprio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.