Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Al3

Cos'e'

Risposte migliori

Al3

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e già chiedo il vostro prezioso aiuto.

Mi sapete dire cos'e' questa moneta?

Il suo peso se vi può essere d'aiuto e di 6.50 grammi.

Vi ringrazio anticipatamente.

post-9114-1207131118_thumb.jpg

post-9114-1207131127_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Si tratta di un tornese emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo III (1598-1621).

86

D/PHILIPP III . DG. REX. ARA. VT, Due bastoni decussati e incrociati cantonati da due fiamme e due pietre focaie, al centro acciarino.

R/Anepigrafo. Cornucopia con frutta e spighe curvata a sx, ai lati 16 1?, in ghirlanda.

La data se riesci a leggerla dovrebbe essere 1613 o 1616, entrambi rare, ma la 1613 più rara del 1616.

Il riferimento dovrebbe essere P/R n° 52.

fedafa

PS,

mi sembra affetta da cancro del bronzo, sul forum troverai i metodi per "curarla".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al3
Si tratta di un tornese emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo III (1598-1621).

86

D/PHILIPP  III . DG. REX. ARA. VT, Due bastoni decussati e incrociati cantonati da due fiamme e due pietre focaie, al centro acciarino.

R/Anepigrafo. Cornucopia con frutta e spighe curvata a sx, ai lati  16  1?, in ghirlanda.

La data se riesci a leggerla dovrebbe essere 1613 o 1616, entrambi rare, ma la 1613 più rara del 1616.

Il riferimento dovrebbe essere P/R n° 52.

fedafa

PS,

mi sembra affetta da cancro del bronzo, sul forum troverai i metodi per "curarla".

331193[/snapback]

Grazie della risposta, non vorrei abusare della tua pazienza ma mi spieghi cosa intendi quando parli del riferimento?

Inoltre è possibile avere una quotazione di massima?

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Il riferimento è al Pannuti/Riccio, la "bibbia" (al momento) per la monetazione di Napoli.

Per una quotazione, non saprei che dirti, il pessimo stato di conservazione non permette una valutazione oggettiva. In questo stato il valore (mia opinione) gira intorno ai 10-20 euro.

fedafa

P.S.

Benvenuto nel forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti