Vai al contenuto
IGNORED

Variante 20 cent Italia


Quanto può valere?  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

[color="blue"]Salve eurocollezionisti.
Questa è una variante che ho trovato in vendita su più siti di euro.
La variante sarebbe la rottura del conio che sotto il primo "stivale"ha fotto delle piccole stanghette orizzontali più o meno lunghe.
In alcuni 20 cent si trovano sia sotto al primo che sotto al secondo,una o più di una.
Aspetto il vostro responso, accompagnato dalle vostre impressioni.
Grazie
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Conte,
questo è il mio primo post nonostante segua il forum da diverso tempo, ma essendomi appena affacciato a questo magico mondo della numismatica (la febbre dell'Euro...) ed avendo solo una piccola collezione ritengo di avere solo da apprendere da chi è più esperto di me (praticamente tutto il forum).
Mi permetto però di segnalare che nel mio piccolo ho rinvenuto in circolazione diverse di queste monete da 20 cents con "stanghette" di vario numero e fattura e ritengo quindi che siano abbastanza comuni.
Pertanto la mia umile opinione di semplice aspirante cittadino è che il valore di questa moneta sia il facciale.
Saluti,
Cybo
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'impressione di cybo. Si tratta di esuberi di conio assolutamente comunissimi, ho un decina di monete del genere a casa, con esuberi nelle più svariate posizioni, tanto che oramai non le tengo nemmeno più d'acconto. L'anno scorso provai a mettere su eBay una coppia degli esuberi più interessanti, mettendoli con prezzo di partenza 1,99 (per due monete). Risultato: zero offerte, com'era giusto che sia, perchè il loro valore è e rimane di 20 cent l'una :)
Link al commento
Condividi su altri siti


numismaticamente il facciale, ma c'è chi la compra anche ad 1 euro (ecco perchè ho votato appunto 1 euro)

sono giusto una curiosità.. peraltro come già sottolineato da altri molto comune
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi esuberi di conio sono piuttosto comuni , anche a me e' capitato di trovarli in circolazione.
Come si sa non hanno alcun interesse numismatico
Nei mercatini c'e' chi li vende a ben 3 euro in FDC

ps. nel sondaggio ho messo tale valutazione considerando il FDC , se circolati valgono il facciale

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il valore facciale... Anche io ne ho trovati diversi e quando ho superato la decina di esemplari, ho ritrenuto più utile usarli...
Spero di non aver fatto una cavolata...
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta è FDC magari un pò di plusvalore può averlo. Dopotutto anche un 20 cent 2002 normale ha una quotazione (minima) superiore al facciale se in FDC.
Credo però che il problema di fondo non sia chi vende, ma chi compra. Penso che la richiesta, anche in FDC, di questo tipo di monete sia veramente molto, molto bassa, per questo credo che il loro effettivo valore di mercato sia di poco più del facciale anche in FDC.
Ho un solo rotolino FDC da 20 cent 2002, e ovviamente non sto ad aprirlo per verificare l'eventuale presenza di queste monete. Magari se riesco a reperirne un altro provo a dare un'occhiata all'interno B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Expo77
curiosità esaudita

sotto un pidistallo 3,99
sotto i due pidistalli 6,99

se vuoi l'indirizzo te lo mando in privato
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Dato il loro grande numero non hanno e non avranno mai un valore numismatico. In compenso se ne mettiamo insieme quattro posssiamo comprarci un buon caffè. :lol: :lol: :lol:


Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.