Vai al contenuto
IGNORED

valutazione monetaria


plasmodium

Risposte migliori

domanda probabilmente banale ma per me no :D...le monete,ipotizziamo che so...500 lire del 1990 bimetalliche(esempio)nel 2008 valgono 1€(esempio),è probabile che l'anno dopo valgono qualcosa in più oppure no???Quali sono quelle monete che con il tempo o altri fattori sono più soggetti all'aumento del valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, ci sono diversi fattori, oltre al tempo, che determinano il valore/quotazione.

Il valore delle monete comuni, che nessuno cerca, può restare invariato per anni.

Mentre per le monete rare, o d'oro, o FDC il discorso cambia.

Basta seguire i cataloghi d'asta dove si nota che le monete più costose, sono quelle che presentano più variazioni di anno in anno.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete comuni restano sempre tali; ci sono monete romane di 2000 anni fa che si possono trovare, in conservazione accettabile, a 5-10 euro.

Per le altre la differenza la fa la conservazione, il numero dei pezzi coniati o comunque giunti fino a noi (per le monete + antiche) e, soprattutto, la prima legge del mercato, quella della domanda e dell'offerta.

Una moneta può essere bellissima, rarissima, ecc, ecc, ma se i pezzi disponibili sono poniamo dieci, e i collezionisti interessati solo otto, quella moneta non raggiungerà mai quotazioni importanti: se invece sono in quindici a volerla....;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


vi pongo un altro quesito...sto catalogando tutte le mie monete su un file excel e per ognuna sto a scriverci il valore,conservazione,ecc...tutto riferito al WC krause.Ora mi tocca fare l'inghilterra e non la trovo,ne sotto England,ne british(sono presenti solo colonie),united kingdom...niente!!!PERCHè?

Link al commento
Condividi su altri siti


vi pongo un altro quesito...sto catalogando tutte le mie monete su un file excel e per ognuna sto a scriverci il valore,conservazione,ecc...tutto riferito al WC krause.Ora mi tocca fare l'inghilterra e non la trovo,ne sotto England,ne british(sono presenti solo colonie),united kingdom...niente!!!PERCHè?

331597[/snapback]

Provo a cercare sotto la voce Great Britain ;)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.