Vai al contenuto
IGNORED

ID Moneta...con oca???


Risposte migliori

Ciao a tutti,vi mostro una moneta trovata tempo fa.

Su un lato della medesima si intravede un volto e,dall'altro,si vede un'oca con una figura strana che,secondo me,si tratta di un cavallo.

purtroppo la moneta e' concava,quindi non si vede molto bene.

Preciso che non e' stata assolutamente pulita.

Fatemi sapere,mi incuriosisce molto!

Grazie a tutti,

Paolo

dsc0012en9.th.jpg

dsc0013bj7.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Dipa. Ho provato ad ingrandire le immagini con MGI, ma vengono sgranate, illeggibili. Puoi postare una foto migliore ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dipa75 non è per caso che sei amico dell'utente illuce perchè ha praticamente postato la stessa moneta.

Dico anche a te quanto ho gia comunicato ad illuce dovrebbe trattarsi di una dracma padana di tipo massaliota, probabilmente di area Insubrica, ma o è uno scherzo o sta circolando qualche riproduzione.

Controlla il file che allego.

A sinistra la tua a destra quella di illuce.

post-1966-1207161857_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E questo e' il retro...

post-4763-1207171580_thumb.jpg

Ciao Teodato,ti confermo che la moneta e' la stessa,Illuce e' mio fratello,non ricordavo che avesse intenzione di postare la foto anche lui...

Matapan,non saprei proprio dirti se si tratta di argento,che sappia io (se lo fosse) non dovrebbe essere di questo colore.

Ciao Giovenale!

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti hanno detto sembra una dracma padana con il leone, che stilizzato ha ssunto le sembianze dello Skorpione.

Escluderei una moneta greca, la dracma padana era comunque una moneta ad imitazione di una greca, appunto la dracma massaliota, di Marsiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sesino,onestamente non riesco a vedere lo scorpione pero'.

Cercando in internet ne ho vista una che raffigurava appunto lo scorpione con la testa di leone,il "disegno" era parecchio piu' grande e chiaro.

Se fosse una Dracma padana come hai detto,che materiale avrebbero utilizzato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Le "dracme padane" sono in argento ma a titolo molto vario secondo i tipi, alcune cioè sono praticamente di mistura. Il tuo "leone", se è un leone, non assomiglia a nessuna delle tipologie che ricordo: nè il leone-scorpione, nè il leone-lupo, nè la forma "naturalistica", nè la tipologia veneta in cui le zampe sembrano artigli di uccello...Inoltre, mai sentito che sotto possa esserci una papera. Certo, esistono monete celtiche cisalpine molto più rare (oboli ma anche numerari di definizione incerta), che ho meno presenti, e che puoi trovare nei lavori del Pautasso e forse anche in rete, ma non saprei a quali indirizzi (es. tesoretto di Serra-Riccò, ecc.). Sarebbe utile l'intervento di qualche esperto, es. Miglio81.

NB Le uniche monete su cui frequentemente si trovano diversi animali (2 o 3) sono le celtiche della Gallia, sia in rame che in Ag o in Potin; questa però non la ricordo.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla Dipa, ma rimangono ancora alcuni dubbi da chiarire a quanto pare.

Se trovo qualcosa ti faccio sapere.

Come dice Gpittini ci vorrebbe proprio un grande conoscitore di questa monetazione per chiarire ogni dubbio.

La trovo una moneta davvero affascinante! :)

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato ancora su internet,ho trovato delle monete assomolianti ma ,dell'oca,nessuna traccia....

Vi diro',questa moneta sta' incuriosendo sempre piu' anche me.

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Augustus, sei stato fenomenale! Quindi è un obolo cisalpino, del tipo di quelli di Serra-Riccò, con la pantera maculata e anche una paperina in basso! La paperina mi sembra si veda in due delle figure del sito indicato. In altri oboli però manca (es. in quelli esposti a Brescia-Santa Giulia non mi sembra di averla vista). Moneta decisamente interessantissima e rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.