Vai al contenuto
IGNORED

NeoEurocollezionista


Risposte migliori

Salve a tutti,

amici appassionati! :)

Vorrei iniziare la mia Eurocollezione! ;)

Pensavo di collezionare le divisionali dei paesi aderenti ( fatta eccezione, per ovvi motivi, almeno per ora, di Stato della Città del Vaticano, Monaco e San Marino ) dell' anno 2002, in cui l' Euro è ufficialmente entrata in circolazione, e le varie commemorative. Tutte Fior Di Conio, poichè acquistare monete Fondo Specchio, per un neocollezionista, oltre ad essere assai dipendioso, mi sembra alquanto azzardato.

Secondo voi questo criterio di collezione, a prescindere dal fatto che ognuno costruisce la propria raccolta come crede, è valido, o è solo uno spreco di denaro che potrei investire in altro modo, ad esempio acquistando divisionali a basse tirature o altro?

Premetto che non intendo pubblicizzare nessun sito.

Ricercando in internet mi sono imbattuto in questo sito di collezionismo: http://www.lppcollecting.it/eurocollezione/index.shtml

Considerato l' assortimento, la disponibilità ed i prezzi, mi sembra una buona cosa.

Avete esperienza diretta o indiretta di acqusito da questo rivenditore?

Posso fare i miei acquisti essendo sicuro della qualità?

Vi ringrazio della vostra disponibilità,

William. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

amici appassionati!  :)

Vorrei iniziare la mia Eurocollezione!  ;)

Pensavo di collezionare le divisionali dei paesi aderenti ( fatta eccezione, per ovvi motivi, almeno per ora, di Stato della Città del Vaticano, Monaco e San Marino ) dell' anno 2002, in cui l' Euro è ufficialmente entrata in circolazione, e le varie commemorative. Tutte Fior Di Conio, poichè acquistare monete Fondo Specchio, per un neocollezionista, oltre ad essere assai dipendioso, mi sembra alquanto azzardato.

Secondo voi questo criterio di collezione, a prescindere dal fatto che ognuno costruisce la propria raccolta come crede, è valido, o è solo uno spreco di denaro che potrei investire in altro modo, ad esempio acquistando divisionali a basse tirature o altro?

Premetto che non intendo pubblicizzare nessun sito.

Ricercando in internet mi sono imbattuto in questo sito di collezionismo: http://www.lppcollecting.it/eurocollezione/index.shtml

Considerato l' assortimento, la disponibilità ed i prezzi, mi sembra una buona cosa.

Avete esperienza diretta o indiretta di acqusito da questo rivenditore?

Posso fare i miei acquisti essendo sicuro della qualità?

Vi ringrazio della vostra disponibilità,

William.  :)

332091[/snapback]

I prezzi sembrano in effetti buoni, ma per quanto riguarda le divisionali parla di "serie" e non appunto di "divisionali": credo perciò si riferisca a monete sfuse.

Ad ogni modo, ben benuvo tra noi euro-collezionisti.

I modi di collezionare sono molteplici e soggettivi. Io per esempio colleziono tutti i 2 euro commemorativi di tutti i Paesi, una divisionale per ogni Paese (dove sono presenti monete con tirature non comunissime) e le divisionali di ogni anno Fondo specchio dell'Italia.

Esclusi, però, i tre ministati San Marino, Vaticano e Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono cercando di avere una moneta per ogni tipologia, non per annata.

Quindi per esempio dell'italia ho solo la divisionale (composta da monete sfuse) del 2002. Ora che nel 2008 la faccia comune verrà cambiata anche in Italia porvvederò a un nuovo acquisto.

Per San Marino e Vaticano vale la stessa cosa. Di San Marino ho la divisionale del 2004, ora ho acquistato quella del 2008. Vaticano me ne basta una di Giovanni Paolo II, una della Sede Vacante, due di Benedetto XVI (vecchia faccia comune e nuova faccia comune). Spero di essermi spiegatom, questa è la mia linea di massima per quanto riguarda le divisionali.

Ovviamente ci sono poi i 2€ commemorativi, uno per ogni paese, possibilmente sfusi.

Se poi c'è un argento che mi piace parecchio lo prendo, ma di solito l'argento lo lascio perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono cercando di avere una moneta per ogni tipologia, non per annata.

Quindi per esempio dell'italia ho solo la divisionale (composta da monete sfuse) del 2002. Ora che nel 2008 la faccia comune verrà cambiata anche in Italia porvvederò a un nuovo acquisto.

Per San Marino e Vaticano vale la stessa cosa. Di San Marino ho la divisionale del 2004, ora ho acquistato quella del 2008. Vaticano me ne basta una di Giovanni Paolo II, una della Sede Vacante, due di Benedetto XVI (vecchia faccia comune e nuova faccia comune). Spero di essermi spiegato, questa è la mia linea di massima per quanto riguarda le divisionali.

Ovviamente ci sono poi i 2€ commemorativi, uno per ogni paese, possibilmente sfusi.

Se poi c'è un argento che mi piace parecchio lo prendo, ma di solito l'argento lo lascio perdere.

332105[/snapback]

Esattamente come me...

Ma per faccia comune del Vaticano intendi la faccia con indicato il valore nominale oppure quella con il volto del papa? Perchè a me risulta che il vaticano abbia, per ora, coniato soltanto monete con 3 tematiche diverse tra loro...

Modificato da giacomo.zucconi
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono cercando di avere una moneta per ogni tipologia, non per annata.

Quindi per esempio dell'italia ho solo la divisionale (composta da monete sfuse) del 2002. Ora che nel 2008 la faccia comune verrà cambiata anche in Italia porvvederò a un nuovo acquisto.

Per San Marino e Vaticano vale la stessa cosa. Di San Marino ho la divisionale del 2004, ora ho acquistato quella del 2008. Vaticano me ne basta una di Giovanni Paolo II, una della Sede Vacante, due di Benedetto XVI (vecchia faccia comune e nuova faccia comune). Spero di essermi spiegato, questa è la mia linea di massima per quanto riguarda le divisionali.

Ovviamente ci sono poi i 2€ commemorativi, uno per ogni paese, possibilmente sfusi.

Se poi c'è un argento che mi piace parecchio lo prendo, ma di solito l'argento lo lascio perdere.

332105[/snapback]

Esattamente come me...

Ma per faccia comune del Vaticano intendi la faccia con indicato il valore nominale oppure quella con il volto del papa? Perchè a me risulta che il vaticano abbia, per ora, coniato soltanto monete con 3 tematiche diverse tra loro...

332126[/snapback]

Indico la faccia col valore nominale, quella comune a tutti gli euro.

Giovanni Paolo II - vecchia faccia comune (2002-2003-2004-2005)

Sede Vacante - vecchia faccia comune (2005)

Bendetto XVI - vecchia faccia comune (2006-2007)

Bendetto XVI - nuova vaccia comune (2008)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

amici appassionati!  :)

Vorrei iniziare la mia Eurocollezione!  ;)

Pensavo di collezionare le divisionali dei paesi aderenti ( fatta eccezione, per ovvi motivi, almeno per ora, di Stato della Città del Vaticano, Monaco e San Marino ) dell' anno 2002, in cui l' Euro è ufficialmente entrata in circolazione, e le varie commemorative. Tutte Fior Di Conio, poichè acquistare monete Fondo Specchio, per un neocollezionista, oltre ad essere assai dipendioso, mi sembra alquanto azzardato.

Secondo voi questo criterio di collezione, a prescindere dal fatto che ognuno costruisce la propria raccolta come crede, è valido, o è solo uno spreco di denaro che potrei investire in altro modo, ad esempio acquistando divisionali a basse tirature o altro?

Premetto che non intendo pubblicizzare nessun sito.

Ricercando in internet mi sono imbattuto in questo sito di collezionismo: http://www.lppcollecting.it/eurocollezione/index.shtml

Considerato l' assortimento, la disponibilità ed i prezzi, mi sembra una buona cosa.

Avete esperienza diretta o indiretta di acqusito da questo rivenditore?

Posso fare i miei acquisti essendo sicuro della qualità?

Vi ringrazio della vostra disponibilità,

William.  :)

332091[/snapback]

come me io prim a ho fatto tutta la 2002 FDC di zecca

poi tutti i 2 euro comm FDC

ora i 2 euro comm Proof PP

e le serie 2002 Fs

inoltre visto che sono cambiate le monete Sede vacante fdc, FDC Benedetto XVI e Proof

Monaco serie completa principe alberto

il tutto sempre di zecca

solo x i 2 euro comm non li prendo nei blister ufficiali anzi se lo sono li tolgo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

amici appassionati!  :)

Vorrei iniziare la mia Eurocollezione!  ;)

Pensavo di collezionare le divisionali dei paesi aderenti ( fatta eccezione, per ovvi motivi, almeno per ora, di Stato della Città del Vaticano, Monaco e San Marino ) dell' anno 2002, in cui l' Euro è ufficialmente entrata in circolazione, e le varie commemorative. Tutte Fior Di Conio, poichè acquistare monete Fondo Specchio, per un neocollezionista, oltre ad essere assai dipendioso, mi sembra alquanto azzardato.

Secondo voi questo criterio di collezione, a prescindere dal fatto che ognuno costruisce la propria raccolta come crede, è valido, o è solo uno spreco di denaro che potrei investire in altro modo, ad esempio acquistando divisionali a basse tirature o altro?

Premetto che non intendo pubblicizzare nessun sito.

Ricercando in internet mi sono imbattuto in questo sito di collezionismo: http://www.lppcollecting.it/eurocollezione/index.shtml

Considerato l' assortimento, la disponibilità ed i prezzi, mi sembra una buona cosa.

Avete esperienza diretta o indiretta di acqusito da questo rivenditore?

Posso fare i miei acquisti essendo sicuro della qualità?

Vi ringrazio della vostra disponibilità,

William.  :)

332091[/snapback]

I prezzi sembrano in effetti buoni, ma per quanto riguarda le divisionali parla di "serie" e non appunto di "divisionali": credo perciò si riferisca a monete sfuse.

[..]

332098[/snapback]

Sul sito vi sono di fatto due sezioni, denominate rispettivamente: SERIE E MONETE e SERIE DIVISIONALI.

Prendendo come riferimento le monete italiane coniate nell' anno 2002:

nella sezione SERIE E MONETE, vi è scritto:

"Serie completa 8 monete Fior di Conio anno 2002".

mentre nella sezione SERIE DIVISIONALI, vi è scritto:

"Serie divisionale 2002 - 8 monete Fior di Conio, Tiratura: 150.000 pezzi", con relativa immagine di Dante, così come sul sito della zecca italiana.

Inoltre queste ultime nella sezione SERIE DIVISIONALI hanno un costo leggermente maggiore di quelle nella sezione SERIE E MONETE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

amici appassionati!  :)

Vorrei iniziare la mia Eurocollezione!  ;)

Pensavo di collezionare le divisionali dei paesi aderenti ( fatta eccezione, per ovvi motivi, almeno per ora, di Stato della Città del Vaticano, Monaco e San Marino ) dell' anno 2002, in cui l' Euro è ufficialmente entrata in circolazione, e le varie commemorative. Tutte Fior Di Conio, poichè acquistare monete Fondo Specchio, per un neocollezionista, oltre ad essere assai dipendioso, mi sembra alquanto azzardato.

Secondo voi questo criterio di collezione, a prescindere dal fatto che ognuno costruisce la propria raccolta come crede, è valido, o è solo uno spreco di denaro che potrei investire in altro modo, ad esempio acquistando divisionali a basse tirature o altro?

Premetto che non intendo pubblicizzare nessun sito.

Ricercando in internet mi sono imbattuto in questo sito di collezionismo: http://www.lppcollecting.it/eurocollezione/index.shtml

Considerato l' assortimento, la disponibilità ed i prezzi, mi sembra una buona cosa.

Avete esperienza diretta o indiretta di acqusito da questo rivenditore?

Posso fare i miei acquisti essendo sicuro della qualità?

Vi ringrazio della vostra disponibilità,

William.  :)

332091[/snapback]

I prezzi sembrano in effetti buoni, ma per quanto riguarda le divisionali parla di "serie" e non appunto di "divisionali": credo perciò si riferisca a monete sfuse.

[..]

332098[/snapback]

Sul sito vi sono di fatto due sezioni, denominate rispettivamente: SERIE E MONETE e SERIE DIVISIONALI.

Prendendo come riferimento le monete italiane coniate nell' anno 2002:

nella sezione SERIE E MONETE, vi è scritto:

"Serie completa 8 monete Fior di Conio anno 2002".

mentre nella sezione SERIE DIVISIONALI, vi è scritto:

"Serie divisionale 2002 - 8 monete Fior di Conio, Tiratura: 150.000 pezzi", con relativa immagine di Dante, così come sul sito della zecca italiana.

Inoltre queste ultime nella sezione SERIE DIVISIONALI hanno un costo leggermente maggiore di quelle nella sezione SERIE E MONETE.

332145[/snapback]

Questa parte mi era sfuggita ;)

Comunque analizzando meglio, i prezzi non sono poi così migliori di altri.

Per esempio confrontavo i miei ultimi due acquisti, divisionale Francia 2006 e Lussemburgo 2005, e per entrambi ho pagato di meno dove ho effettuato l'acquisto rispetto a questo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

amici appassionati!  :)

Vorrei iniziare la mia Eurocollezione!  ;)

Pensavo di collezionare le divisionali dei paesi aderenti ( fatta eccezione, per ovvi motivi, almeno per ora, di Stato della Città del Vaticano, Monaco e San Marino ) dell' anno 2002, in cui l' Euro è ufficialmente entrata in circolazione, e le varie commemorative. Tutte Fior Di Conio, poichè acquistare monete Fondo Specchio, per un neocollezionista, oltre ad essere assai dipendioso, mi sembra alquanto azzardato.

Secondo voi questo criterio di collezione, a prescindere dal fatto che ognuno costruisce la propria raccolta come crede, è valido, o è solo uno spreco di denaro che potrei investire in altro modo, ad esempio acquistando divisionali a basse tirature o altro?

Premetto che non intendo pubblicizzare nessun sito.

Ricercando in internet mi sono imbattuto in questo sito di collezionismo: http://www.lppcollecting.it/eurocollezione/index.shtml

Considerato l' assortimento, la disponibilità ed i prezzi, mi sembra una buona cosa.

Avete esperienza diretta o indiretta di acqusito da questo rivenditore?

Posso fare i miei acquisti essendo sicuro della qualità?

Vi ringrazio della vostra disponibilità,

William.  :)

332091[/snapback]

I prezzi sembrano in effetti buoni, ma per quanto riguarda le divisionali parla di "serie" e non appunto di "divisionali": credo perciò si riferisca a monete sfuse.

[..]

332098[/snapback]

Sul sito vi sono di fatto due sezioni, denominate rispettivamente: SERIE E MONETE e SERIE DIVISIONALI.

Prendendo come riferimento le monete italiane coniate nell' anno 2002:

nella sezione SERIE E MONETE, vi è scritto:

"Serie completa 8 monete Fior di Conio anno 2002".

mentre nella sezione SERIE DIVISIONALI, vi è scritto:

"Serie divisionale 2002 - 8 monete Fior di Conio, Tiratura: 150.000 pezzi", con relativa immagine di Dante, così come sul sito della zecca italiana.

Inoltre queste ultime nella sezione SERIE DIVISIONALI hanno un costo leggermente maggiore di quelle nella sezione SERIE E MONETE.

332145[/snapback]

Questa parte mi era sfuggita ;)

Comunque analizzando meglio, i prezzi non sono poi così migliori di altri.

Per esempio confrontavo i miei ultimi due acquisti, divisionale Francia 2006 e Lussemburgo 2005, e per entrambi ho pagato di meno dove ho effettuato l'acquisto rispetto a questo sito.

332177[/snapback]

Conoscete dunque qualche altro buon sito dove poter acquistare in sicurezza e a prezzi più bassi di quello da me segnalato?

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria c'è la Ebay, ma bisogna fare attenzione alle "sole" (soprattutto per quanto riguarda i pezzi più ricercati). Presa la mano per Ebay è un posto sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto fra gli "eurocollectors"!

Io colleziono con lo stesso criterio di Lupastro, con l'unica differenza che non ho il minimo interesse per le monete non circolanti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito vi sono di fatto due sezioni, denominate rispettivamente: SERIE E MONETE e SERIE DIVISIONALI.

Prendendo come riferimento le monete italiane coniate nell' anno 2002:

nella sezione SERIE E MONETE, vi è scritto:

"Serie completa 8 monete Fior di Conio anno 2002".

mentre nella sezione SERIE DIVISIONALI, vi è scritto:

"Serie divisionale 2002 - 8 monete Fior di Conio, Tiratura: 150.000 pezzi", con relativa immagine di Dante, così come sul sito della zecca italiana.

Inoltre queste ultime nella sezione SERIE DIVISIONALI hanno un costo leggermente maggiore di quelle nella sezione SERIE E MONETE.

332145[/snapback]

Mi auto-cito e vi domando: che differenza sussiste tra SERIE E MONETE e SERIE VISIONALI che giustifichi un prezzo più alto di queste ultime?

E' forse perchè le SERIE DIVISIONALI, al contrario delle SERIE E MONETE, sono le monete ufficialmente emesse dalla zecca?

E vi chiedo ancora: se dovessi acquistare la SERIE DIVISIONALE italiana 2002 o qualsiasi altra, le monete dovrei inserirle in un album o mi converrebbe maggiormente lasciarle nella confezione?

Leggendo nel forum argomenti a riguardo, ho appreso che, per una migliore conservazione, l' ideale sarebbero delle apposite bustine che, sigillate, non lasciano filtrare l' aria, uno dei fattori di deterioramento della moneta.

Le monete delle SERIE DIVISIONALI sono protette da queste bustine sigillate o solamente dalla scatola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le serie divisionali sono maggiormente interessanti perchè spesso è possibile trovare monete non emesse per la circolazione, quindi con tirature estremamente limitate (oltre alla possibilità di trovare monete o medaglie in argento). Le serie divisionali quindi possono essere maggiormente apprezzate perchè più rare (una divisionale comunque sai che ha un numero limitato di pezzi) e perchè le monete sono (in teoria) migliori di quelle per la circolazione e perchè (sempre in teoria) si conservano meglio.

Quindi le monete all'interno delle divisionali, per come la vedo io, sono assolutamente da lasciare nella confezione (in ogni caso si fa sempre in tempo ad aprire la confezione, ma non a richiuderla).

Per quanto riguarda l'ultima domanda dipende. Prendendo come esempio San Marino e Vaticano, il primo sigilla le proprie monete nelle divisionali, il secondo le protegge soltanto con della plastica.

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auto-cito e vi domando: che differenza sussiste tra SERIE E MONETE e SERIE VISIONALI che giustifichi un prezzo più alto di queste ultime?

E' forse perchè le SERIE DIVISIONALI, al contrario delle SERIE E MONETE, sono le monete ufficialmente emesse dalla zecca?

Certo. Le divisionali sono le serie ufficiali emesse annualmente dalle zecche dei vari paesi, comprendenti le monete emesse in quell'anno solare (anche se in realtà alcune zecche non inseriscono il 2€ commemorativo). Le paghi di più perchè più alto è il prezzo di emissione alla zecca; in pratica paghi la confezione e l'ufficialità dell'emissione, più che le monete.

E vi chiedo ancora: se dovessi acquistare la SERIE DIVISIONALE italiana 2002 o qualsiasi altra, le monete dovrei inserirle in un album o mi converrebbe maggiormente lasciarle nella confezione?

Ma naturalmente le devi lasciare nella confezione, altrimenti è un acquisto del tutto inutile! Collezionare una divisionale ufficiale è una cosa, collezionare monete circolanti in FDC è un'altra. Se a te interessa avere la serie completa delle monete emesse in un dato anno è sufficiente che acquisti le seriette in FDC, reperibili a poco più del valore facciale (se poi non cerchi il FDC ti basta reperirle in circolazione). Se invece vuoi fare serie ufficiali allora acquisti i folder della zecca, ma questo è un altro tipo di collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Misterium

benvenuto fra gli euro collezionisti e vorrei anch'io darti un piccolo consiglio per conservare meglio le monete:premesso che gli euro accessori che tu hai visto sul sito sono di ottima qualità e io li compro direttamente dall'azienda produttrice per tutti i soci del nostro circolo, io colleziono i 2 euro commemorativi e prima di inserirli nelle apposite pagine,li sigillo in oblò protettivi che, per la totale assenza di aria, consentono alla moneta di non ossidarsi e di mantenere così a lungo la sua lucentezza originale.

Buona collezione

post-2431-1207523602_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Misterium

benvenuto fra gli euro collezionisti e vorrei anch'io darti un piccolo consiglio per conservare meglio le monete:premesso che gli euro accessori che tu hai visto sul sito sono di ottima qualità e io li compro direttamente dall'azienda produttrice per tutti i soci del nostro circolo, io colleziono i 2 euro commemorativi e prima di inserirli nelle apposite pagine,li sigillo in oblò protettivi che, per la totale assenza di aria, consentono alla moneta di non ossidarsi e di mantenere così a lungo la sua lucentezza originale.

Buona collezione

332497[/snapback]

questi?e quanto costano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io gli Euro li tengo in oblò, li pago 5 centesimi a pezzo. La conservazione è senz'altro migliore che non nelle normali taschine di plastica, ma il tempo lascia cmq i suoi segni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io gli Euro li tengo in oblò, li pago 5 centesimi a pezzo. La conservazione è senz'altro migliore che non nelle normali taschine di plastica, ma il tempo lascia cmq i suoi segni.

332768[/snapback]

Cosa consigliereste tra gli oblò e le capsule? Per favore datemi qualche consiglio in modo da non spendere soldi a occhio... voglio che le monete rimangano il più a lungo possibile in condizioni quasi perfette... Aiutatemi.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io gli Euro li tengo in oblò, li pago 5 centesimi a pezzo. La conservazione è senz'altro migliore che non nelle normali taschine di plastica, ma il tempo lascia cmq i suoi segni.

332768[/snapback]

Cosa consigliereste tra gli oblò e le capsule? Per favore datemi qualche consiglio in modo da non spendere soldi a occhio... voglio che le monete rimangano il più a lungo possibile in condizioni quasi perfette... Aiutatemi.... :P

332785[/snapback]

Ti consiglio le capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Misterium

benvenuto fra gli euro collezionisti e vorrei anch'io darti un piccolo consiglio per conservare meglio le monete:premesso che gli euro accessori che tu hai visto sul sito sono di ottima qualità e io li compro direttamente dall'azienda produttrice per tutti i soci del nostro circolo, io colleziono i 2 euro commemorativi e prima di inserirli nelle apposite pagine,li sigillo in oblò protettivi che, per la totale assenza di aria, consentono alla moneta di non ossidarsi e di mantenere così a lungo la sua lucentezza originale.

Buona collezione

332497[/snapback]

questi?e quanto costano?

332766[/snapback]

Come ha già scritto Paolino, il costo incide per pochi cent, l'importante è che siano quelli autoadesivi e non quelli da pinzare perchè non sigillano bene.

Certo è che gli oblò, per quanto vadano bene, non sono efficaci come le capsule ma questo è un altro modo di collezionare

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie infinite... spero di non sbagliare...

Non so cosa scegliere... ma credo che andrò a finire su capsule e valigetta...

Ho trovato una valigetta con i sei vassoi per 30 serie di euro + 250 capsule tutto a 60 euro.... credo che sia un prezzo ottimo... e la valigetta è molto bella.... che ne dite?

Il prezzo è buono o sto prendendo una sola?

Fatemi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Rossano62, le capsule sono ovviamente più efficaci, certo però il costo lievita. Se l'Euro è la propria collezione principale, e la si fa con una certa costanza e serietà, si può anche fare uno sforzo economico per rendere la propria collezione più presentabile; se ci sono settori numismatici che ci interessano di più, e/o se ci basta collezionare monetine circolate, allora l'oblò basta e avanza.

Tenete però anche conto che una Euro collezione completa 1999-2008 consta di un migliaio di monete (calcolo fatto a spanne), destinate oltretutto ad aumentare nel tempo.

Questo va valutato, non solo come costo delle capsule, ma anche e soprattutto come spazio occupato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no... io colleziono per pura passione e gusto di farlo... ma non mi reputo un collezionista professionista... le mie intenzioni sono quelle di avere una sola serie per paese e basta (considerando una sola zecca per la germania... ecc...) e poi tutti i due euro commemorativi... poi spero anche di riuscire a collezionare le serie del vaticano... quest'anno è il mio primo modulo... speriamo che continuino ad arrivare... Quindi i miei costi si limiteranno all'acquisto indicato prima... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Paolino67 aggiungendo che oltre ad una questione di costi è anche un diverso modo di collezionare: io preferisco gli oblò e le pagine con relative immagini, tiratura, evento che viene commemorato e naturalmente bandiera e nazione, riconosco però che la valigetta/ cofanetto con le capsule è anche più prestigioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.