briciola73 Posted April 5, 2008 Share #1 Posted April 5, 2008 retro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted April 5, 2008 Share #2 Posted April 5, 2008 Salve briciola temo che la cosa sia difficilissima sopratutto perchè temo che tu tracciando le linee bianche abbia nel subconscio dato un interpretazione. Da come tu hai disegnato parrebbe Faustina I na il viso appare troppo grande rispetto alla moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
briciola73 Posted April 5, 2008 Author Share #3 Posted April 5, 2008 Gia' hai ragione:(postero' cmq quelle pulite di foto.........cmq pare anche a me faustina!!!!!!grazie Teodato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted April 5, 2008 Share #4 Posted April 5, 2008 Concordo con la ipotesi di teodato...e mi permetto di aggiungere. La moneta forse asse o sesterzio, visto parte della legenda del dritto, è stata battuta prima del 141 (morte di Faustina senior). La legenda che suppongo per quanto sopra, peraltro usata per le poche monete prima della divinizzazione, suonerebbe FAVSTINA AVG ANTONINI AVG PII P P . Il rovescio, sempre visto le poche lettere leggibili, potrebbe restringersi a IVNONI REGINAE ( asse Cohen 217 o sesterzio Cohen 216) o a VENERI AVGVSTAE (sesterzio Cohen 281). Io opterei per IVNONI REGINAE.... Un consiglio a briciola. Non sevono foto migliori...ma peso e dimensione della moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
briciola73 Posted April 6, 2008 Author Share #5 Posted April 6, 2008 :D si hai ragione :) .....peso g.16.029 diametro 29,47. ciao grazie :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted April 6, 2008 Share #6 Posted April 6, 2008 Ciao briciola Quindi, a parer mio, è un probabile sesterzio di Faustina Madre Cohen 216 con rovescio IVNONI REGINAE agrì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts