Vai al contenuto
IGNORED

fiorino 1629


angelonero1

Risposte migliori

o un dubbio ragazzi?, dai dati che ho ricercato dal catalogoun fiorino del 1629 coniato molto probabilmente a vercelli , pero la moneta a parer mio sembra di rame , perche ha un colore tipo oro scuro ho rame chiaro , una tonalita indefinita,, ma dal catalo del sito controllando la data le scritte e la figure perfettamente combacianti mi dice che dovrebbe essere d'argento invece a me sembra di altro materiale . gradirei informazioni, commenti e anche, valore stimato se possibile ?! potrebbe essere una serie non catalogata???

Link al commento
Condividi su altri siti


IL MESSAGGIO SI è INCASINATO DA SOLO MENTRE LO MODIFICAVO E IMPOSTAVO LE FOTO , PROVO A RISPIEGARE BREVEMENTE . HO QUESTA MONETA DEL 1629 , DAL CATALOGO VISTE SCRITTE E IMMAGINI SONO UGULALI AL FIORINO , MA DAL CATALOGO RISULTA ESSERE STATA CONIATA SOLO IN ARGENTO , MA LA MONETA CHE HO MI SEMBRA DI DIVERSO MATERIALE!!!!! SE SAPETE DARMI DELLE INDICAZIONI SONO BEN VOLUTE . GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


la zona e buona difficilmente falsi ma come dici tu un falso d'epoca , oppure un conio raro , non potrebbe esssere oro ??? perche corrisponde perfettamente all'originale ed è indubbiamente di qull'epoca???????colore ambiguo........

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito anche io , ma se fosse un falso , le persone dell'epoca lo discuegavo l'argento dal rame , sono materiali molto diversi ,,,,, come un ero normale e uno di acciaio per esempio . sarebbe un falso troppo strano , capirei una lega argentata ma cosi e troppo ...........

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito anche io , ma se fosse un falso , le persone dell'epoca lo discuegavo l'argento dal rame , sono materiali molto diversi ,,,,, come un ero normale e uno di acciaio per esempio . sarebbe un falso troppo strano , capirei una lega argentata ma cosi e troppo ...........

332460[/snapback]

Magari era rivestita d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dalle corrosioni che intravedo sul tondello della moneta non mi sembra oro....

a me sembra un fiorino, calcola che erano di mistura d'argento, ed erano anche sovente falsificati..... mi servirebbero diametro approssimativo e peso....

bello però... io sono affascinato dai fiorini... vedi il mio avatar.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io ho un falso d'epoca (o presunto tale) che appena posso ti faccio vedere.... rame praticamente puro.... se il tuo luccica sarà stato lucidato con il sidol....

questo comunque è quello buono...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/34

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle corrosioni che intravedo sul tondello della moneta non mi sembra oro....

a me sembra un fiorino, calcola che erano di mistura d'argento, ed erano anche sovente falsificati..... mi servirebbero diametro approssimativo e peso....

bello però... io sono affascinato dai fiorini... vedi il mio avatar.....

il diametro e di 23 mm il peso ,??? non ho il bilancino , luccica un po perche lo pulita io era coperta di patina nera!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro e di 23 mm il peso ,??? non ho il bilancino , luccica un po perche lo pulita io era coperta di patina nera!!!!!!!!

332536[/snapback]

Solitamente la patina nera è prodotta dall'argento.

L'ossido nero che con la pulizia hai rimosso potreva essere quello che restava di un'argentatura superficiale che rivestiva l'anima in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi dispiace dirtelo, perchè oltretutto siamo vicini di casa, ma le sue condzioni non sono ottimali per avere un gran valore... sia che sia un falso d'epoca , sia che sia buono in quello stato non penso che valga più di una ventina di euri..... (ti assicuro che personalmente non lo comprerei....) però se si tratta di un ritrovamento , magari in valle , per il valore storico di quella moneta la terrei e penserei alla storia a cui è legata........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

valle parallela.....

non la dora ma la stura.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho preparato le immagini del fiorino "falso d'epoca" che ho in collezione.....

anche questo è praticamente di puro rame, e si riconosce la falsità specialmente dalle lettere delle legende di brutta incisione e di dimensioni diverse, errori nella legenda e ritratto abbastanza diverso dagli originali.....

il peso è di gr. 3,88 ma comunque non si distanzia poi molto dagli originali, il valore diverso è dato proprio dal fatto che sembra coniato completamente in rame e non in mistura ricca comunque d'argento

provo ad inserirlo anche nei cataloghi.... per riferimento.....

post-201-1207670743_thumb.jpg

post-201-1207670758_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sì . . . . .

anche il verderame........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.