Vai al contenuto
IGNORED

Che ne pensate, da acquistare?


piave

Risposte migliori

Che ne pensate. vale la pena farci un pensierino A quanto posso arrivere come offerta) ;)
Grazie

[url="http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=18465&item=3971795545&rd=1&ssPageName=WDVW"]http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non lo prenderei, a parte l'elevata usura, quella legenda sul rovescio mi insospettisce molto: EX SC.

EX SENATUS CONSULTO era una dicitura tipica delle monete di bronzo, da quando Augusto rivestì la carica di Magister Monetarius lasciò al senato la facoltà di emettere moneta, ma solo di bronzo.

Mi pare strano trovare questa dicitura su un denario

Altra stranezza sempre sul rovescio: appare la dicitura PONTIF MAX e un'immagine con gladio scudo elmo e corazza, mi sarei aspettato, con una carica religiosa come Pontifex Maximus una figura togata....mah!

Sentiamo consa ne pensano i più esperti di me! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Beh c'è scritto che è di rame/bronzo (o almeno così mi sembra di capire).
Link al commento
Condividi su altri siti


Le iscrizioni PONTIF MAX ed EX SC compaiono regolarmente su diversi aurei e denari di Nerone coniati tra il 55 ed il 64 d.C.

Cio' nonostante non mi piace lo stile generale del pezzo (non credo dipenda dall'usura) ed in particolare del rovescio e personalmente lascerei stare.

Il venditore inoltre la classifica RIC 32, Virtus. Ma RIC 32 mi sembra sia "Virtus in piedi a sinistra". Quello posto in vendita potrebbe essere RIC 34, "Roma in piedi a destra".

Saluti
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che a colpo d'occhio non fa una bella impressione, però personalmente non vedo nulla di preciso per dubitare che sia un denario (d'argento, "kopf" se ricordo bene vuol dire "testa", non "rame" :huh: ) presumibilmente originale.
Come tipo sarebbe anche piuttosto interessante (per l'iconografia, la titolatura, la particolarità della legenda "esterna"), però sembra proprio messo male.
A me non dispiacerebbe come acquisto, ma non sarei disposto a spenderci molto.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
È vero ho confuso kopf con kupfer!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.