Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gigi1961

Bronzetto sconosciuto : le foto

Grazie a gpittini , sono riuscito a ridurre le foto ed inviarle per la discussione . Si tratta di piccola moneta di bronzo del peso di gr. 0.6 e del diametro di mm. 10 con al diritto testa volta a destra , forse con diadema , non corazzata ed al rovescio SC in corona di alloro . Nessuna documentazione ritrovata .

post-6615-1207648953_thumb.jpg

post-6615-1207648981_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

curiosa... ma il peso solo gr. 0,6 per un centimetro di diametro... mi sembra poco!!

Sembra una piccola tessera o un semisse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) DE GREGE EPICURI

Anche a me 0,6 g. sembra troppo poco! Il diritto si vede molto male, direi che l'imperatore non è riconoscibile; se fosse un quadrante (mi pare ne esistano con SC di Traiano o di Adriano) dovrebbe pesare almeno 1,75-1,95 g., o poco meno se usurato. Potrebbe essere invece un bronzetto di Antiochia, ma anche in questo caso deve pesare di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono piccoli bronzi di Adriano ad Antiochia ad Orontem, con SC al rovescio, che misurano 8-10 mm ed un peso medio attorno al grammo.

Purtroppo non vedo bene il tuo esemplare per confrontarlo con le tavole del Bucther.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari gpittini e tacrolimus2000 , grazie alle vostre indicazioni ho visto i Bronzi di Adriano battutti ad Orontem sul sito www.wildwinds.com . Ho notato alcune differenze : a. il peso in quanto sulle monete riportate è circa 15 gr. , non avendo visto i piccoli bronzi ; b. il volto sul mio bronzetto , distorsioni a parte , è molto allungato soprattutto a causa del lungo collo ; c. il rovescio è molto simile , la corona di alloro essendo nel mio pezzo più " grezza " quasi su doppia fila . Ad esempio nelle mie ricerche esistono monete " barbariche " battute a Ravenna più simili , non avendo tuttavia SC . Per noi SC è sigla nota .... Mi chiedo tuttavia se quello della moneta in studio non rappresenti altro . In attesa di altre notizie , grazie mille , gigi1961

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che wildwinds non le riporti non significa che non esistano emissioni di Adriano, per quella zecca, di dimensioni paragonabili alla sua.

Per la zecca di Antiochia ad Orontem preferisco avvalermi dell'opera di Kevin Butcher (Coinage in Roman Syria), anche se è probabilmente superato dal più recente McAlee, (The Coins of Roman Antioch), che purtroppo non possiedo. In allegato alcuni esemplari repertoriati da Butcher per Adriano (ho scelto i due moduli estremi).

Per il resto, la mia era solo una ipotesi (non lo definirei neanche un suggerimento) per i motivi che ho precedentemente detto. Sicuramente troverà la soluzione percorrendo altre strade.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Per il resto, la mia era solo una ipotesi (non lo definirei neanche un suggerimento) per i motivi che ho precedentemente detto.

...

333526[/snapback]

Credo che le ipotesi di Luigi non siano mai semplici ipotesi... ;)

In Rete se ne trovano diversi esempi, tipo questo:

post-3051-1207758640_thumb.jpg

(da http://www.vcoins.com/ancient/davidconnors...?idProduct=9034 , lo stesso venditore ha un paio di esemplari).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari Tacrolimus2000 ed Augustus , grazie mille per la collaborazione . Quanto pesano le monete più piccole che mi avete fatto conoscere ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato solo due esemplari con l'indicazione del peso, rispettivamente 0.86 e 0.92g.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peso medio 1.08 g, secondo Butcher.

Non è specificato su quanti esemplari si basa la stima, ma probabilmente > 10 (gli esemplari presenti nelle raccolte del BMC, Paris, ANS, Antakya, Trade, Waage)

Luigi

PS: il database ANS riporta tre esemplari rispettivamente 1.027, 0.99 e 1.02 g (modulo 10 mm per tutti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti