Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
niko

Numismatica Scuola

Risposte migliori

niko

ecco le parti, decise per il progetto "Numismatica Scuola", di cui il CGN si occuperà; il lavoro va presentato entro il 10 maggio, non per il 1 come stabilito in precedenza, comunque ecco le parti:

- cos’è la moneta.

- introduzione/prefazione

- le parti della moneta. (Elisa Euro)

- prima della moneta: il baratto.

- le prime monete.

- “produrre” una moneta: coniazione e fusione.

- tipi di collezione

- riconoscere una moneta

- conservazione delle monete (i vari gradi) (Elisa Euro)

- conservazione delle monete (album, vassoi....)

- giochi (giulio158)

- l'euro (DonCorleonem)

- le diverse valute monetarie nel mondo

- il potere di acquisto delle monete (Giulio158)

decidete quale parte fare e comunicatelo in questa discussione.

saluti,

N.

Modificato da niko

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elisa Euro

Io mi prenoto per le parti della moneta e i gradi di conservazione ;)

Ely

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

Confermo, come detto da niko, il mio impegno per la realizzazione dei giochi e cercherò, se nessun altro prenderà l'incarico, di occuparmi anche di un'altra sezione.

Vorrei proporre, se non è già stato fatto, l'inserimento di una piccola prefazione con lo scopo della guida e di una bibliografia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

caspita che bel progetto!A quali istituti è indirizzato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

333493[/snapback]

Credo piuttosto che sia una guida indirizzata ai giovani per avvicinarli alla numismatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

333493[/snapback]

Credo piuttosto che sia una guida indirizzata ai giovani per avvicinarli alla numismatica.

333494[/snapback]

scuole elementari?o medie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

Niko mi aveva parlato di due guide con diverse destinazioni:

- per bambini (0-10 anni)

- per ragazzi (10-20 anni)

Non sono sicuro, però, se si sia deciso di farne due o una unica

Questa è la discussione specifica dove puoi porre le tue domande

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=29683

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

come ha ben detto Giulio, 2 parti:

0-10 anni

10-20 anni

però avrei pensato, prima facciamo una guida per ragazzi, successivamente per bambini o viceversa, perchè presentare 2 ricerche distinte entro il 10 è un po' da masochisti... ;)

per la prefazione non avevo pensato, ma aggiungerla non guasta :D ;)

avanti gente, partecipate!

Modificato da niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco08

Scusate ragazzi, ma non ho tempo per preparare una guida seria, tra poco ho la maturità e devo studiare... dopo gli esami avrò tutto il tempo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Scusate ragazzi, ma non ho tempo per preparare una guida seria, tra poco ho la maturità e devo studiare... dopo gli esami avrò tutto il tempo :D

333949[/snapback]

scusato :D... in bocca al lupo :P

Modificato da niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco08

333949[/snapback]

scusato :D... in bocca al lupo :P

334294[/snapback]

Crepi :)

Buona fortuna anche a voi per il progetto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

- cos’è la moneta.

-              introduzione/prefazione

- le prime monete.

- tipi di collezione

- riconoscere una moneta

- giochi (giulio158) 

Vorrei fare una nuova proposta per l'aggiunta di un nuovo argomento da svolgere che potrebbe attirare l'attenzione: quello delle diverse valute monetarie del mondo e quelle utilizzate nel passato. L'obiettivo di questa parte non è però censire tutte le possibili valute, ma indicarne alcune tra le più diffuse o particolari, affiancate da una breve storia.

Un altro interessante argomento, più difficile da trattare, ma che spesso ricorre nelle discussioni del forum è il potere di acquisto delle monete nel passato.

Anche in questo caso non è necessario svolgere un lavoro molto approfondito, ma soprattutto citare alcuni esempi.

Tra i tipi di collezione converrebbe dare uno spazio apposito agli euro. Infatti sono spesso le monete più comuni e in circolazione che possono far nascere questa passione.

Vorrei poi porre due domande:

-Nella sezione riconoscere una moneta di che cosa si parlerà?

-Quale delle due guide si è deciso di realizzare per prima?

Aspetto un vostro parere

Modificato da Giulio158

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

- cos’è la moneta.

-              introduzione/prefazione

- le prime monete.

- tipi di collezione

- riconoscere una moneta

- giochi (giulio158) 

Vorrei fare una nuova proposta per l'aggiunta di un nuovo argomento da svolgere che potrebbe attirare l'attenzione: quello delle diverse valute monetarie del mondo e quelle utilizzate nel passato. L'obiettivo di questa parte non è però censire tutte le possibili valute, ma indicarne alcune tra le più diffuse o particolari, affiancate da una breve storia.

Un altro interessante argomento, più difficile da trattare, ma che spesso ricorre nelle discussioni del forum è il potere di acquisto delle monete nel passato.

Anche in questo caso non è necessario svolgere un lavoro molto approfondito, ma soprattutto citare alcuni esempi.

Tra i tipi di collezione converrebbe dare uno spazio apposito agli euro. Infatti sono spesso le monete più comuni e in circolazione che possono far nascere questa passione.

Vorrei poi porre due domande:

-Nella sezione riconoscere una moneta di che cosa si parlerà?

-Quale delle due guide si è deciso di realizzare per prima?

Aspetto un vostro parere

334469[/snapback]

allora... le proposte le accettiamo volentieri, però, a mio parere, il potere d'acquisto è una cosa più specifica, quindi la metterei solamente nella guida per i più grandi (10-20 anni), cosa ne pensi? o si può fare anche per la guida per i più piccoli?

avevo pensato di inserire anche (nella guida per i più piccoli, ma si potrebbe estendere anche a quella per i + grandi) delle curiosità, come le varie monete di forme strane (quelle circolate, non le pseudo- monete! :angry: ), e appunto, si potrebbero affiancare le valute dei vari paesi.

si potrebbe infine dedicare una parte "speciale e particolare" agli euro, che ormai fanno parte della vita di tutti i giorni. ;)

...

veniamo alle domande:

- la sezione "riconoscere una moneta", prevede la distinzione fra moneta e medaglia, o fra moneta e gettoni o altro ancora, dando un aiuto nel riconoscerle.

-per la seconda domanda non ti so rispondere, sento Elisa e poi ti faccio (vi faccio) sapere.

ciao :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

Sono completamente d'accordo per l'inserimento delle curiosità, soprattutto per la guida dei bambini, ma anche in quella dei ragazzi potrebbe attirare l'attenzione.

Per il potere di acquisto pensavo ad un testo simile

~ Nel 1878 Carlo Dossi scrive che: "Ai dì nostri per potere esser onesti, bisogna almeno possedere 6 mila lire di reddito". Ma è un ricco. Invece Luigi Vassallo in un suo romanzo rappresenta la figura di un modesto impiegato che tira a campare con 95 lire il mese: un ragazzo che mangerebbe un patrimonio, una moglie che vuole assolutamente un cappello ogni due anni, una serva che divora un chilo di pane ogni giorno, e 45 lire di pigione!

Alla fine del secolo, quando Collodi scrive Pinocchio, un "ciuchino zoppo", cioè Pinocchio stesso, vale venti lire e, negli stessi anni, secondo Fogazzaro, un ottimo stipendio ammonta a 2.200 lire. Qualche decennio dopo il Fu Matila Pascal di Pirandello prende il largo dai guai famigliari con cinquecento lire. Cambiando in Euro questi valori abbiamo una vaga idea del variare del costo della vita dei tempi passati.

Questo testo è tratto da "La storia della lira" in omaggio con La Stampa e altri quotidiani.

All'inizio vi è anche una storia della Lira che potrebbe essere utile come fonte per la guida.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Sono completamente d'accordo per l'inserimento delle curiosità, soprattutto per la guida dei bambini, ma anche in quella dei ragazzi potrebbe attirare l'attenzione.

Per il potere di acquisto pensavo ad un testo simile

~ Nel 1878 Carlo Dossi scrive che: "Ai dì nostri per potere esser onesti, bisogna almeno possedere 6 mila lire di reddito". Ma è un ricco. Invece Luigi Vassallo in un suo romanzo rappresenta la figura di un modesto impiegato che tira a campare con 95 lire il mese: un ragazzo che mangerebbe un patrimonio, una moglie che vuole assolutamente un cappello ogni due anni, una serva che divora un chilo di pane ogni giorno, e 45 lire di pigione!

Alla fine del secolo, quando Collodi scrive Pinocchio, un "ciuchino zoppo", cioè Pinocchio stesso, vale venti lire e, negli stessi anni, secondo Fogazzaro, un ottimo stipendio ammonta a 2.200 lire. Qualche decennio dopo il Fu Matila Pascal di Pirandello prende il largo dai guai famigliari con cinquecento lire. Cambiando in Euro questi valori abbiamo una vaga idea del variare del costo della vita dei tempi passati.

Questo testo è tratto da "La storia della lira" in omaggio con La Stampa e altri quotidiani.

All'inizio vi è anche una storia della Lira che potrebbe essere utile come fonte per la guida.

334710[/snapback]

la metterei quindi, cosi come la scrivi, solo in quella per "+ grandi" ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

Inseriamo il potere di acquisto solo nella guida dei ragazzi.

Se il testo che ho fornito va bene posso prendere io questa parte.

Modificato da niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Inseriamo il potere di acquisto solo nella guida dei ragazzi.

Se il testo che ho fornito va bene posso prendere io questa parte.

334905[/snapback]

scusami, volevo quotare ma ho scritto sopra al tuo messaggio... <_<

cmq va benissimo per me,

aggiudicato! :D :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

Si è deciso quale guida fare?

Così se ho tempo posso già mettermi al lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

Non credo di esser capace in tale progetto.

Sono alle prime armi e non mi va di occupare una sezione magari con un testo che nemmeno vi piace....diciamo che io proverò a scrivere un testo riguardante la sezione euro ma non mi iscirvete solo a me ...lo faccio in maniera ufficiosa se possibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Non credo di esser capace in tale progetto.

Sono alle prime armi e non mi va di occupare una sezione magari con un testo che nemmeno vi piace....diciamo che io proverò a scrivere un testo riguardante la sezione euro ma non mi iscirvete solo a me ...lo faccio in maniera ufficiosa se possibile

335750[/snapback]

tranquillo ;) non siamo tutti professori!

Si è deciso quale guida fare?

Così se ho tempo posso già mettermi al lavoro.

mando a Liz un MP sperando che lo legga... su msn non riesco a beccarla ;)

Modificato da niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

ok, ho detto ufficiosamente....se qualcuno è interessato alla sezione euro si faccia avanti che io veramente so un incapace...giusto per partecipare ma già so che non è un bell'articoloxD

comunque vorrei sapere Carattere,Dimensioni e massimo e minimo di pagina in formato word...non so se mi sono spiegato :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

allora, deciso, partiamo da quella "per ragazzi" (10-20), cercate di scrivere circa più di mezza pagina, ma nn un poema ;) carattere times 12 o comic 10, a vostra indiscrezione ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

grazie per le dritte, credo che trattare l'euro mi porta a una pag intera...se non di più :huh: ma cerco di essere breve e coinciso :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
grazie per le dritte, credo che trattare l'euro mi porta a una pag intera...se non di più :huh: ma cerco di essere breve e coinciso :)

336039[/snapback]

una pagina va bene ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

Volevo fare ancora alcune proposte:

• unire in una unica sezione baratto e protomonete
  • Inserire la parte relativa alla distinzione tra monete e medaglie in quella che cos'è la moneta
  • inserire un breve cenno storico per l'utilizzo delle monete nei vari periodi

Oltretutto vorrei proporre la divisione della guida in tre sezionioni:

• Una maggiormente a carattere storico (Prime monete, baratto, potere d'acquisto, storia ecc.)
  • Una dedicata al collezionismo (conservazione delle monete, tipi di collezione ecc.)
  • Una più generale (cos’è la moneta, “produrre” una moneta, le diverse valute monetarie nel mondo)

Aspetto i vostri pareri ed eventuali miglioramenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?