Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XI - Testone 1686


heldrungen

Risposte migliori

Presento agli amici un testone del 1686, anno X, in conservazione non ottimale (forse è un BB scarso), emesso da Innocenzo XI (Benedetto Odescalchi, originario di Como) che fu papa dal 1676 al 1689 e che è stato proclamato beato da Pio XII. Gli Odescalchi saranno poi fatti principi dall'imperatore ed acquisteranno Bracciano dagli Orsini. Recentemente il castello di Bracciano, che ancora appartiene alla famiglia, è stato al centro di un noto avvenimento mondano.

Uomo pio e caritatevole, Innocenzo XI cercò di reprimere il dilagante nepotismo nello Stato della Chiesa, combatté quella forma di cattolicesimo nazionale che in Francia fu chiamato gallicanesimo, opponendosi, con scarso successo, al Re Sole, Luigi XIV, il quale per rappresaglia fece occupare Avignone che era ancora possedimento pontificio in Francia.

Innocenzo XI si rivolse poi a combattere i Turchi che, dalla penisola balcanica minacciavano di invadere l'intera Europa. Nel 1683, durante il suo pontificato, ed anche grazie al suo impegno, avvenne la battaglia con cui il re polacco Giovanni Sobieski sconfisse i Turchi che assediavano Vienna. Avvenimento questo che, insieme alla battaglia navale di Lepanto del 1571, fu decisivo per le successive sorti della Storia europea.

Sul diritto della moneta compare lo stemma papale sormontato dalla tiara e dalle chiavi decussate. (E' caratteristico, in altre monete di questo papa, il suo profilo affilato con baffi e pizzetto). Sul rovescio, contornata da cordoni e fiocchi, compare la massima: "E' meglio dare che ricevere", che richiama un proverbio latino e riecheggia gli Atti degli Apostoli (XX, 35).

post-8852-1207746427_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Massima seguita magari da questo papa, ma non sempre da tutti gli uomini di Chiesa, papi e cardinali, molti dei quali Dante Alighieri colloca nel IV cerchio dell'Inferno, appunto tra gli avari e prodighi.

Chiedo lumi agli esperti di monete pontificie in merito alle lettere AD punzonate sotto la data nel rovescio della moneta, che qui allego.

Grazie e saluti a tutti.

post-8852-1207746721_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta può essere classificata come "Muntoni 106".

Quanto alle lettere AD che vogliano significare "Anno Domini"? Troppo semplice? Forse... Attendiamo gli esperti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come segnalato a suo tempo nella discussione linkata da avgvstvs, le lettere AD che compaiono al rovescio del tuo testone, sono una contromarca che contraddistingue un gran numero di monete papali ed italiane in genere, disperse in aste tedesche nel 2005, e spesso riviste in aste italiane a seguire.

Non si sono avute conferme alla voce del momento che le dava facenti parte di una collezione numismatica di un non meglio precisato collegio tedesco... :rolleyes:

Per curiosità, da dove proviene la tua moneta ?

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosità, da dove proviene la tua moneta ?

Ciao, RCAMIL  ;)

333581[/snapback]

Ciao, RCAMIL

L'ho acquistata in un mercatino nel maggio 2006; se vuoi posso fare indagini più approfondite.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, era solo per capire se fosse stata "riciclata" da una casa d'aste italo/sammarinese come altre "AD" ;)

La tua moneta era il lotto 1307 dell'asta Rauch del 17-18 ottobre 2005, la stessa da cui proveniva l'altro testone della discussione linkata da avgvstvs. Stimata e aggiudicata 100 Euro ;) . La puoi vedere a questo link:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=156&Lot=1307

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, caro Rcamil, ho riconosciuto la mia moneta in quella del lotto 1307 dell'asta Rauch dell'ottobre 2005.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.