quattrino Inviato 11 Aprile, 2008 Supporter #1 Inviato 11 Aprile, 2008 Sarei curioso di vedere che aspetto hanno le monete romane d'argento o argentate (denari, antoniniani, follis, silique) appena dopo lo scavo, e prima della pulizia. Mi interesserebbe molto vedere lo stato in cui si trovano a seconda del rinvenimento (terra, vaso, tomba...). Avete idea di dove è possibile trovare queste foto su internet o pubblicazioni? :) Cita
arrigome Inviato 11 Aprile, 2008 #2 Inviato 11 Aprile, 2008 nn in questo sito!.. prova su tombaroli.it :lol: :lol: :lol: :D Cita
okt Inviato 11 Aprile, 2008 #3 Inviato 11 Aprile, 2008 Secondo me curiosità più che legittima! Cerchiamo di non essere più realisti del re! Una bella immagine si trova nel sito del Museo Bottacin di Padova, che credo sia al di sopra di ogni sospetto, a questo indirizzo: http://padovacultura.padovanet.it/musei/ar...o/tesoretto.jpg Ciao Cita
arrigome Inviato 11 Aprile, 2008 #4 Inviato 11 Aprile, 2008 Beh.. Nn credo che la situazione di quel tesoretto fosse così! Cmq la mia voleva solo essere una "spiritosa" risposta!. Cita
SporaN27 Inviato 11 Aprile, 2008 #5 Inviato 11 Aprile, 2008 cmq chissà che emozione a fare ritrovamenti del genere..ma sopratutto..ci avete mai pensato alla disperazione di una famiglia non informata della posizione dell'occultamento del ripostiglio? quanta storia c'è dietro una moneta! Cita
gpittini Inviato 11 Aprile, 2008 #6 Inviato 11 Aprile, 2008 :) DE GREGE EPICURI Mi pare si trovino foto del genere in molte pubblicazioni di tesoretti, sia sulle riviste del Ministero/Sovrintendenza (Bollettino di Numismatica, ecc.) sia anche sulla RIN (Rivista Ital. di Numismatica); sul numero appena uscito, però, i denari repubblicani (tesoretto di Albano) sembrano già ben puliti, mentre le monete medievali mi paiono un po' più vicine allo stato di ritrovamento. Cita
danielealberti Inviato 12 Aprile, 2008 #7 Inviato 12 Aprile, 2008 No, i tesoretti hanno un'aspetto del tutto diverso. Ho avuto la fortuna di vederne uno ancora " Vergine" ma purtroppo non posso rivelare dove e non ho foto in quanto è sotto studio ed in attasa di essere pubblicato da parte della sovraintendenza. Comunque le monete rinvenute durante gli scavi in una cantina , si parla di 5000 follis, erano divenute un blocco compatto completamente concrezionato. per restaurarle è stato necessario estrrre blocchi di ca 40 x 40 cm H 30 cm, imballarli e trasportarli nel laboratorio del museo dove un'esperto restauratore ne staccava uno ad uno con l'ausilio del bisturi e pinzette per poi restaurarli lele Cita
quattrino Inviato 12 Aprile, 2008 Supporter Autore #8 Inviato 12 Aprile, 2008 (modificato) Secondo me curiosità più che legittima!Cerchiamo di non essere più realisti del re! Una bella immagine si trova nel sito del Museo Bottacin di Padova, che credo sia al di sopra di ogni sospetto, a questo indirizzo: http://padovacultura.padovanet.it/musei/ar...o/tesoretto.jpg Ciao Ciao Otk, ho sbavato per mezz'ora davanti a quel tesoretto questa estate a Padova :P Mi ricordo un numero impressionante di denari di Cesare con l'elefante, a conferma che non si stratta certo di moneta rara...... B) Le monete, però, come ha poi precisato Daniele, erano ovviamente già pulite..... No, i tesoretti hanno un'aspetto del tutto diverso.Ho avuto la fortuna di vederne uno ancora " Vergine" ma purtroppo non posso rivelare dove e non ho foto in quanto è sotto studio ed in attasa di essere pubblicato da parte della sovraintendenza. Comunque le monete rinvenute durante gli scavi in una cantina , si parla di 5000 follis, erano divenute un blocco compatto completamente concrezionato. per restaurarle è stato necessario estrrre blocchi di ca 40 x 40 cm H 30 cm, imballarli e trasportarli nel laboratorio del museo dove un'esperto restauratore ne staccava uno ad uno con l'ausilio del bisturi e pinzette per poi restaurarli lele 334402[/snapback] Grazie Lele, Mi viene da pensare che nelle pubblicazioni ufficiali, vengono usate solo le foto del tesoretto DOPO il restauro. E' così? Qualcosa comunque ho trovato : ecco il tesoretto di Rimigliano (vicino piombino), di circa 3000 antonininiani trovato in mare (anche se forse già parzialmente restaurato): Si trova esposto nel museo di Populonia immerso in un acquario! :) Molto suggestivo. L'ho visitato la scorsa primavera: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18876&hl= Modificato 12 Aprile, 2008 da quattrino Cita
dupondio Inviato 12 Aprile, 2008 #9 Inviato 12 Aprile, 2008 (modificato) Comunque le monete rinvenute durante gli scavi in una cantina , si parla di 5000 follis, 334402[/snapback] :blush: :blush: :blush: Caspita!!la mia immaginazione vola! :blush: :blush: :blush: Modificato 12 Aprile, 2008 da dupondio Cita
Chip Inviato 12 Aprile, 2008 #10 Inviato 12 Aprile, 2008 mhh... dovrò andarlo a vedere... dove ho messo il caricabatterie? e l'anodo e il catodo? ahhh eccoli... ma credo che li ci voglia una bomba a mano :) Cita
giampy Inviato 17 Aprile, 2008 #11 Inviato 17 Aprile, 2008 Per gli amanti del tardo impero: http://www.finds.org.uk/wordpress/index.php/172 giampy Cita
quattrino Inviato 17 Aprile, 2008 Supporter Autore #12 Inviato 17 Aprile, 2008 Per gli amanti del tardo impero:http://www.finds.org.uk/wordpress/index.php/172 giampy 335997[/snapback] Avete notato la patina azzurrina delle monete? Cancro del bronzo?? Tornando al mio quesito, non è difficile trovare in rete monete di bronzo "uncleaned". Quello che non riesco a trovare e foto di monete d'argento "uncleaned".... Cita
Satrius Inviato 17 Aprile, 2008 #13 Inviato 17 Aprile, 2008 secondo voi è normale la tesaurizzazione di 3600 monete di bronzo di basso valore? non sarebbe stato più conveniente utilizzare monete dal valore più alto in metalli che assicuravano il loro valore nonostante la burrascosa economia del tempo? Cita
quattrino Inviato 10 Maggio, 2008 Supporter Autore #14 Inviato 10 Maggio, 2008 (modificato) Al museo di Aquileia che ho visitato un paio di settimane fa, mi sono finalmente tolto la curiosità di vedere un piccolo ripostiglio intatto :D Era esposto un tesoretto di denari repubblicani trovato ad Aquileia lasciato praticamente come era stato trovato nel 1912. Ha mantenuto la forma del contenitore (probabilmente una borsa di cuoio se non ricordo male). Ecco la foto tratta dalla pubblicazione che ho acquistato in loco "Monete ad Aquileia - L'Esposizione Numismatica" Ed. della Laguna Nel museo le foto erano vietate :( Modificato 10 Maggio, 2008 da quattrino Cita
fullons Inviato 11 Maggio, 2008 #15 Inviato 11 Maggio, 2008 è pensare che il tesoretto di 3600 antoniniani è stato ritrovato da una bagnate. Pensate che colpo di fortuna. secondo me il tesoretto dovrebbe rimanere così per permetterne uno studio più dettagliato in futuro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..