Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Grecia - Bronzo


Fabrizio

Risposte migliori

Al mercatino di Moncalieri (To) questa mattina ho acquistato questa moneta. Ovviamente l'ho pagata molto poco (le condizioni non sono certo buone) ma le uniche cose che il venditore mi ha saputo precisare sono che dovrebbe trattarsi di una moneta romana della Repubblica e che il secolo a cui appartiene dovrebbe essere il II a.C.
Qualcuno ha un idea più precisa ?
Sul dorso si possono scorgere a malapena alcune lettere "A" poste in serie nella zona alta ed una specie di "E" al centro della moneta.
Il peso si aggira sui 6,7 grammi ed è abbastanza spessa specie al centro.
Il venditore mi ha anche detto che quel segno circolare sul fronte della moneta è un segno di punzonatura ? Di preciso che cosa significa ?
Ringrazio in anticipo per eventuali aiuti !!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non credo si tratti di una emissione romana repubblicana, ma di un bronzo della zecca di Callatis in Moesia Inferiore tipo quella dell'immagine allegata.
Al dritto la testa di Dioniso i corona d'edera. Al rovescio una corona di foglie d'edera che racchide un monogramma. Sopra KA(Lambda)(Lambda)A. A destra un tirso. Anche la contromarca mi sembra simile, una testa di Artemis.

Luigi

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/gorny/134/image01160.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Oi Oi Oi non me ne intendo ma vedendo le due foto faccio tanti complimentoni a Tacrolimus mi sà che ha individuato alla grande la moneta... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.