Vai al contenuto
IGNORED

problemi di identificazione


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di identificare due monete (?):

la prima riporta la scritta "associazione naz. combattenti"posta sotto un elmetto in bassorilievo; sul retro nessuna scritta

dimensioni: come un 5 cent di euro

la seconda riporta la scritta 10 su un lato e dall'altra vi è una figura indefinita che potrebbe essere un'acquila ma non ci giurerei.

dimensioni: come un 200 lire

posto le foto

grazie a tutti

post-6150-1208245252_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima non è una moneta, ma senza dubbio una medaglietta ... dell'Associazione Nazionale Combattenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è una moneta tedesca del Terzo Reich da 10 Reichspfennig (= 10 Centesimi di Marco).

Dall'aspetto, direi che potrebbe essere questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi occupo di monetazione contemporanea e con questa moneta non ti posso aiutare.

Ma vedrai che qualche esperto lamonetiano ti fornirà tutte le informazioni su questo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

dallo stemma mi pare una moneta di Parma. Manca il diametro. Forse un soldo per Ranuccio Farnese. Sul forum dovrebbero esserci discussioni con relative foto.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Direi che è un Vitalino di Odoardo Farnese della zecca di Parma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Però dalla legenda forse è davvero Ranuccio II

Link al commento
Condividi su altri siti


E' di sicuro un Vitalino (moneta che ha impresso il busto di San Vitale e del valore di 3 quattrini) di Odoardo Farnese oppure Ranuccio II: ma le sole legende leggibili sono quelle al R/ e non del tutto, per questo è a mio parere impossibile distinguere tra i due sovrani.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.