Vai al contenuto
IGNORED

Vittorino, antoniniano


Risposte migliori

Questa moneta (antoniniano di Vittorino) è indicata come RIC 71 e Cohen 118. Da una prima ricerca su RIC (Internet) al 71 ho trovato tutt'altro. In un'altra ricerca era proprio RIC 71. Qualcuno mi può dare conferma? Il venditore, poi, non indica la zecca. Si può risalire?

Grazie

Paolo

P.S.: accidenti anche Cohen 118 (sul link indicato) mi illustra un altro R/. Non ci capisco più niente....

Vittorino (268-270 d.C.), impero romano-gallico

AE, antoniniano

1.77gr., VF

D/: IMP C VICTORINVS P F AVG, busto radiato e corazzato a dx.

R/: SALVS AVG Salus stante a sinistra, un serpente sorge da un altare a sin.

RIC 71; Cohen 118

post-7971-1208277114_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


I riferimenti proposti dal venditore, RIC V [2] 71 e Cohen 118 (per quest'ultimo puoi controllare qui), mi paiono corretti.

Il RIC indica come zecca una non meglio precisata Southern Mint (da localizzare, ovviamente, sempre all'interno dei territori dell'Imperium Galliarum controllati da Vittorino), il Sear (il cui catalogo annota questo antoniniano al numero 11181), invece, attribuisce questa emissione alla zecca di Colonia Agrippinensis (l'odierna Colonia), datandola agli anni 270 e 271

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Chersoblepte. Ero arrivato anch'io fino a quel Southern Mint , che mi aveva solo confuso le idee. Ti ringrazio molto. Intanto ho memorizzato il link del Cohen. Un passetto in avanti..

Paolo

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.