Vai al contenuto
IGNORED

IMMAGINI DI LEGIONI ROMANE


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti vi chiedo gentilmente se avete da mandarmi delle immagini di insegne e stendardi di legioni romane.Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella ricerca ;) ;)

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti vi chiedo gentilmente se avete da mandarmi delle immagini di insegne e stendardi  di legioni romane.Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella ricerca ;)  ;)

335535[/snapback]

Ciao :)

Mica facile :D :D

Di vessilli originali mi pare ne sia stato ritrovato uno solo (rappresentante una Nike su globo), ora conservato al Museum of fine arts di mosca.

E' sufficientemente noto come fosse fatto un vexillum, come altrettanto noti sono i simboli, in genere zoomorfi, di numerose legioni (che continuarono a mantenere il loro simbolo originario anche quando, con la riforma di Mario, l'Aquila divenne il simbolo "universale" delle legioni).

Con un pò d'immaginazione, seppur storicamente supportata, si può "congetturare" la ricostruzione di un vessillo, ed è ciò che hanno fatto i numerosi gruppi di "reenactors".

Si tratta ovviamente sempre di congetture, certamente attendibili ma non "storicamente" accertabili al 100%.

Una buona serie di esempi, unita ad una valida spiegazione storica, li puoi trovare quì : www.redrampant.com/roma/vexillum.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti vi chiedo gentilmente se avete da mandarmi delle immagini di insegne e stendardi  di legioni romane.Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella ricerca ;)  ;)

335535[/snapback]

Ciao :)

Mica facile :D :D

Di vessilli originali mi pare ne sia stato ritrovato uno solo (rappresentante una Nike su globo), ora conservato al Museum of fine arts di mosca.

E' sufficientemente noto come fosse fatto un vexillum, come altrettanto noti sono i simboli, in genere zoomorfi, di numerose legioni (che continuarono a mantenere il loro simbolo originario anche quando, con la riforma di Mario, l'Aquila divenne il simbolo "universale" delle legioni).

Con un pò d'immaginazione, seppur storicamente supportata, si può "congetturare" la ricostruzione di un vessillo, ed è ciò che hanno fatto i numerosi gruppi di "reenactors".

Si tratta ovviamente sempre di congetture, certamente attendibili ma non "storicamente" accertabili al 100%.

Una buona serie di esempi, unita ad una valida spiegazione storica, li puoi trovare quì : www.redrampant.com/roma/vexillum.html

335639[/snapback]

Grazie Flavio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.