Vai al contenuto
IGNORED

Monete Vaticano


Risposte migliori

Mi sono un pò persa con le monete vaticane...

Ci sono tre serie di monete con faccia nazionale diversa? Ho capito bene? GPII, sede vacante e BXVI? :blink:

Ripeto che non sono interessata all'anno di emissione, mi interessa solo chiarire questo aspetto. Quindi con il prossimo papa la faccia nazionale cambierà di nuovo?

P.S. Ma vale anche per tutti gli altri paesi monarchici?

Link al commento
Condividi su altri siti


BIV?sarebbe?...comunque si,la faccia cambia al cambiare del papa,per quanto riguarda i monarchi credo sia come le altre monete,quindi credo valga stessa regola del papa :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I paesi che hanno raffigurato sul lato nazionale il regnante hanno ottenuto una deroga dalla UE, e possono quindi cambiare il lato nazionale ogni qualvolta il monarca cambia. E' quindi così per Vaticano e Monaco, che hanno già cambiato il lato nazionale stante la morte dei precedenti regnanti/papi, e potrebbe esserlo pure per Olanda, Belgio, Lussemburgo e Spagna.

P.S.

L'attuale papa è Benedetto XVI, non IV e nemmeno VI ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, più che offensivo verso la religione cattolica mi sembra offensivo verso la nostra intelligenza.... <_<

(e guarda caso l'autore di questo sito non perde occasione di pubblicizzare la lettura del suo ultimo libro, chissà che se ne farà dei soldi derivanti dai proventi delle vendite, visto che tanto sta per finire il mondo)

Link al commento
Condividi su altri siti


la storia della profezia di malachia è a dir poco controversa, alcuni fra l'altro affermano che gli amanuensi che avevano trascritto i detti avrebbero sbagliato sull'ultimo papa, scambiando le parole divenute da "extrema prosecutione" a "extrema persecutione" che sarebbe più consono con le successive parole "qui pascet oves in multis tribulationibus" difatti in presenza di una persecuzione è ovvio che ci siano delle tribolazioni, mentre non lo sarebbe nel primo caso, ecco perchè si parlerebbe di "tribulationes". Quest'errore si sarebbe tramandato fino alla prima edizione pubblicata a mezzo stampa (avvenuta nel XV° secolo), ed è quella arrivata fino a noi.

E questa versione ci darebbe più speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto: [ LINK ]

336422[/snapback]

reputo questo link (che mi sono letto attentamente) offensivo nei confronti della mia religione (nostra) cattolica cristiana.

336567[/snapback]

Offensivo o meno, non lo so e non mi interessa, l'unica cosa che davvero mi interessa e che nel Vangelo quando gli Apostoli chiedevano della fine del mondo a Gesù, questo rispondeva che nessuno lo sapesse, solo il Padre... D'altronde i "profeti di sventura" sono sempre esistiti e si sono spesso arricchiti alle spalle dei creduloni di turno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque quella della profezia di Malachia non è una novità. Ad ogni morte di Papa (e non intendo il modo di dire) viene tirata fuori e riesaminata. Non ritengo sia offensiva, ma che non vada presa troppo sul serio è evidente. Anche le ben più note profezie di Nostradamus, sono tutte interpretazioni a posteriori e parlano di un'imminente arrivo della fine del mondo. Non ricordo poi che profeta parlasse di un Papa Pietro II, 112° pontefice che sarebbe coinciso con la fine della Chiesa...

Link al commento
Condividi su altri siti


la profezia del papa la vedo un pò con scetticismo, non vedo perche dovrebbe finire la chiesa dopo il caro papa ratzinger, non ha fatto nulla di male infondo! per tornare in topic si, le facce nazionali vaticane sono 3, tra cui quella che preferisco* è sicuramente la sede vacante che prima o poi acquisterò!

*preferisco perche unica nel suo genere

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi con il prossimo papa la faccia nazionale cambierà di nuovo?

336032[/snapback]

Non è detto: [ LINK ]

336422[/snapback]

:ph34r: Adesso mi spiego perchè l'UFN sta distribuendo a tutti l'ultima divisionale, e sta correndo come un treno ad incassare assegni... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


la profezia del papa la vedo un pò con scetticismo, non vedo perche dovrebbe finire la chiesa dopo il caro papa ratzinger, non ha fatto nulla di male infondo! per tornare in topic si, le facce nazionali vaticane sono 3, tra cui quella che preferisco* è sicuramente la sede vacante che prima o poi acquisterò!

*preferisco perche unica nel suo genere

336741[/snapback]

unica fin quando S.S Benedetto XVI verrà chiamato a colloquio dal Grande Capo!

cmq si anche a me piace e voglio acquistarla, non appena pecunia dispobile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


[unica fin quando S.S Benedetto XVI verrà chiamato a colloquio dal Grande Capo!

336804[/snapback]

Bisogna vedere chi sarà il Camerlengo in quell'occasione... le monete della sede vacante, infatti, riportano lo stemma del Camerlengo in carica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi con il prossimo papa la faccia nazionale cambierà di nuovo?

336032[/snapback]

Non è detto: [ LINK ]

336422[/snapback]

:ph34r: Adesso mi spiego perchè l'UFN sta distribuendo a tutti l'ultima divisionale, e sta correndo come un treno ad incassare assegni... :o

336744[/snapback]

Menomale che quest'anno dovrei averla anch'io. Potrebbe essere l'ultima??????? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi con il prossimo papa la faccia nazionale cambierà di nuovo?

336032[/snapback]

Non è detto: [ LINK ]

336422[/snapback]

:ph34r: Adesso mi spiego perchè l'UFN sta distribuendo a tutti l'ultima divisionale, e sta correndo come un treno ad incassare assegni... :o

336744[/snapback]

Menomale che quest'anno dovrei averla anch'io. Potrebbe essere l'ultima??????? :D

336806[/snapback]

:o Purtroppo, così mi sembra di aver letto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, più che offensivo verso la religione cattolica mi sembra offensivo verso la nostra intelligenza.... <_<

(e guarda caso l'autore di questo sito non perde occasione di pubblicizzare la lettura del suo ultimo libro, chissà che se ne farà dei soldi derivanti dai proventi delle vendite, visto che tanto sta per finire il mondo)

336570[/snapback]

No infatti perchè una storia così non la inventano su Alla e Maometto,

i noi Cristiani si puo' scrivere quello che si vuole tanto siamo buoni e pacifici, delle altre religioni no, dove in olanda avendo girato un fil su Maometto, nessuno a coraggio a farlo vedere nelle sale, perchè si sa che parecchie migliaia di persone si farebbero saltare in aria, se avessero inventato una storia del genere sui missulmani.

Invece sui Papi si puo' scrivere quello che si vuole Profezzioe Favole e Storielle da 4 soldi.

Sono sempre stato contro la censura, ma in questo caso la approverei al volo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


[unica fin quando S.S Benedetto XVI verrà chiamato a colloquio dal Grande Capo!

336804[/snapback]

Bisogna vedere chi sarà il Camerlengo in quell'occasione... le monete della sede vacante, infatti, riportano lo stemma del Camerlengo in carica...

336805[/snapback]

il camerlengo credo sia cambiato già, cambia ad ogni elezione di Papa forse

infatti adesso è il Cardinal Bertone

Modificato da flegias
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.