Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

:) DE GREGE EPICURI

Vista la bella moneta di Numa Numa, vi propongo questa, che dovrebbe essere dei Leuci (Brenot n. 588 nel Catalogo della Collezione di Lione) :pesa 4,9 g. e misura 17 mm, ed è un fuso in potin. La cosa interessante è che imita i bronzi di Marsiglia con "toro cozzante"; per chi non li conosce, somigliano alle monete analoghe di Siracusa, ma sono più piccole e di solito...molto meno belle. Qui sul diritto c'è la testa della dea a sin.(Artemide?) mentre sul R. il toro cozzante è sormontato da un rudimentale giglio, antesignano di quelli borbonici! Le figure sono molto rozze, direi che non hanno la bellezza fanciullesca/immaginosa di molti bronzetti dei Celti. Ecco il D.

post-4948-1208458377_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.