Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Ferdinand III - 3 Kreuzer


Risposte migliori

Salve, primo post che mando ai nostri esperti per identificare una moneta... L'ha ritrovato mio nonno qualche anno fa mettendo a posto una vecchia cantina... Fino ad ora se l'era dimenticata, ma conoscendo la mia passione ha deciso di regalarmela...
Rimane il fatto che non ho la più pallida idea di che cosa sia...
Diametro 2 cm
Peso, al momento non disponibile (non ho con me al lavoro la bilancia di precisione...)
Ragazzi conto su di voi...
Ah.. ecco il fronte...
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta del S.R.I., Germania (Stato? Forse Rheinland-Pfalz). Purtroppo non posso dirti di più, perché i miei cataloghi partono dal 1700.

Penso ai Conti Palatini del Reno-Pfalz perché è scritto Archidad forse per Archidapifer, cioè colui che aveva il diritto di tenere il globo imperiale nelle processioni ufficiali, titolo che per tradizione apparteneva all'Elettore del Reno.

Al R/ busto di Ferdinando III, Dei Gratia Romanorum Imperator Semper Augustus Germaniae Hungariae et Bohemiae Rex
Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo passo è cercare lo stemma. Fattibile, ma ci vuole un po' di tempo :)
Mi sa che dovrò decidermi a compilare un elenco completo dei blasoni e degli stemmi degli stati tedeschi da pubblicare su internet... un lavorone, come si dice dalle mie parti :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Hai!Hai! Mirko ci confondiamo con l'Austria! :P
Sono 3 Kreuzer Ferdinand III 1637 Vienna
L'uccello andante è della zecca privata di Hans Jacob Stadler 1637-48
in MB dai 20/30 euro
in BB - 35/45
;)
purtroppo non riesco ad essere più preciso perche il W.C. è in Inglese e certe cose non riesco a tradurle per la valutazione.Praticamente sono tre tipi e vanno da un minimo ad un massimo come ho scritto. :blink:
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai preso sul tempo :P
Stavo proprio per scrivere Austria ma non ho fatto in tempo (la mia connessione chiude alle 18.00 e riapre alle 9.00) :D

Ho toppato, miserere mei :lol:

Mi chiedo però cosa significhi ARCHID AD (ok per Arciduca, ma AD?)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Mi chiedo però cosa significhi ARCHID AD (ok per Arciduca, ma AD?)[/quote]

[color="blue"]Invece di una D,visto che non si vede tutta, potrebbe essere una U ? Allora andrebbe bene per AUSTRIA.
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi...
Sul tuo catalogo c'è riportata la scritta? Altrimenti all'inizio (se è il Krause) dovrebbe esserci una lista di varie legende monetali.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sul tuo catalogo c'è riportata la scritta? Altrimenti all'inizio (se è il Krause) dovrebbe esserci una lista di varie legende monetali.[/quote]

[color="blue"]Non sò cosa possa essere perche come al solito le foto sul Krause non sileggono bene e non riporta la leggenda.
Comunque prima della data c'è TYR e riporta che nella zecca di Vienna in leggenda c'è TY - TYR -TYROL.
Ci vuole qualcosa di più specifico che il Krause.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]avrebbero usato Österreich, piuttosto che Austria...[/quote]

No, caro Alteras... la legenda è in [b]latino[/b]:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.