Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta Identificazione


Risposte migliori

Salve a tutti!

entusiasmata dall'aiuto ricevuto per il mio precedente post dal titolo "patina oro maldestramente perduta", e per il quale attendo speranzosa un'ultima delucidazione dal gentilissimo Numizmo, gradirei avere notizie circa l'unica moneta in mio possesso, peraltro montata su anello, donatami poco tempo fa.

Fu acquistata (presumo già incastonata), a Delfi.

La circonferenza è di cm. 1 (circa)

Allego 2 foto

Grazie!

Cecilia ;)

post-9133-1208542559_thumb.jpg

post-9133-1208542577_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Per ora non te la so identificare, ma raccogliamo qualche indizio. Al D. c'è una donna velata, dea o regina che sia. Al R. io leggo alla prima riga: BASIL..(naturalmente in lettere greche), che fa pensare a BASILISSA, cioè regina. A questo punto si può cercare in Egitto, Commagene, Ponto e Bosforo, Battriana e Siria. Sulle silloge o su siti in rete. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bonjour! :)

Gentile GPittini, grazie per gli indizi, ovviamente non ho un retroterra minimo che mi consenta di muovere passi nelle direzioni da te consigliate. Però sono ancora più curiosa di conoscere tutto tutto tutto su qesta monetina dallo strano colore che varia dal verde cupo all'oro spento di alcuni particolari.

Chi era questa regina?

Unica notizia che posso aggiungere è una noticina, che accompagnava l'anello - che mi dicono compilata a mano dal venditore di Delfi - con su scritto:

"253-343 Romano", ho pensato ad una ipotetica datazione D.C., possibile?

Mistero dei Misteri! :ph34r:

Attendo Vs. aggiornamenti!

Grazie a tutti!

Cecilia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera, a tutti!

Genitile Giano,

cosa significa che ti viene in mente Laodicea?

E' un indizio che guarda in una direzione precisa?

E' una monetina di difficile attribuzione? :ph34r:

Grazie

Cecilia

p.s. Per correttezza segnalo che Numizmo ha poi risposto più che esaustivamente! Grazie ancora! ;) (leggi sopra sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Qualcuno ha notizie circa l'identificazione della monetina? :(

E' così tantissimo assaissimo sconosciuta?

Attendo notizie confortanti.

Cari saluti alla comunità.

Cecilia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dico una stupidagine, chiedo conferma gpittine che è più esperto, ma potrebbe essere una moneta bizantina, visto che Basilissa (o Eufrosina) è stata un'imperatrice bizantina, ultima rappresentante della dinastia Isauriana.

Oppure, sempre moneta bizantina, potrebbe essere BASILikon.

Andronico II Paleologo nel 1295 accanto all’iperpero introdusse il basilikòn, una moneta di argento che si rifaceva al grosso veneziano. In un intervallo di tempo di circa cinquanta anni, il basilikon sostituì l’iperpero, che fu, però, ancora utilizzato come moneta di conto. Contemporaneamente veniva introdotto assarion come moneta in bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta bizantina, non potrebbe esserci un tripode che è un simbolo pagano e rappresenta Apollo il cui oracolo si trovava a Delfi. Per stile direi che è una moneta dei regni ellenistici del periodo III - I sec a.C. come già indicato da Gpittini, anche se io propenderei per BASILEVS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta classificabile con immediatezza..............

potrebbe essere questa, allego immagine per confronto (tratta da vcoins.com)

Regno Seleucide

zecca: incerta probabilmente Sardi e forse sotto il predecessore.

Autorità:Antiochus II 261-246 a.C.

D/ Testa velata e turrita (in questo caso è decentrata) di Tyche

R/: BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOY, Tripode

Classificazione: SNG Spaer 381.

attenda comunque conferma da qualcuno più specializzato in questa monetazione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Arthas! Buondì! Che bravo!

Sono davvero simili (ai miei occhi appaiono identiche!)!

E che descrizione minuziosa! :)

Essendo completamente a digiuno di schede di classificazione, mi permetto di chiederle se esiste una lettura a me più accessibile che consenta di trasportarmi nel contesto storico, artistico, sociale e geografico della monetina e ovviamente dell'uso e/o della motivazione della sua esistenza, rappresentazione o simbolo.

Un cordiale saluto e ringraziamento da Cecilia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte le Syllogi e le Monografie su questa monetazione non so che testi consigliarle, soprattutto in italiano....

Per quanto riguarda la tipologia, le posso brevemente accennare qualcosa.

Il tripode rimanda chiaramente al culto di Apollo.

Questa divinità era particolarmente venerata dai re Seleucidi, i quali vantavano una diretta discendenza dal dio il quale si racconta apparve in sogno alla principessa Laodice ed unendosi con lei avrebbe dato inizio alla dinastia.

La dea Tyche invece era veneratissima nell'impero Seleucide , basti citare come esempi la sua raffigurazione sulla tomba di Antioco I di Commagene, figlio della già nominata Laodice o la bellissima statua della Tyche, realizzata per la fondazione di Antiochia (300 a.C.) da Eutychides (resta una copia romana nei Musei Vaticani).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la parte storica consiglio i volumi di storia antica sulle monarchie ellenistiche dell'Università di Cambridge editi in italiano da Il Saggiatore negli anni '70 del secolo scorso.

Per le simbologie e le divinità ci vuole un testo di mitologia greca e delle civiltà orientali e di questi ce ne sono parecchi in commercio.

Per le monete, come già detto da Arthas, in italiano purtroppo non c'è nulla di specifico. Oltre ai Sylloge e alle collezioni pubblicate, potrei consigliare i manuali di numismatica di Laura Breglia, Numismatica Antica, o di Ernesto Bernareggi, Istituzioni di numismatica antica. Il primo è più completo, ma reperibile solo nel mercato antiquario, il secondo forse si trova ancora in libreria.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Gentilissimi Arthas e Arka PD,

spero avrete il buon cuore di scusare il mio ritardo nel ringraziarvi delle preziose indicazioni storiche che tanto generosamente avete indicato!

Questa monetina, finalmente, sembra aver tolto il velo di mistero che ambiva a far perdurare.

Quando indosso l'anello, molte persone si incuriosiscono e mi fanno mille domande.

Ora non mi coglieranno più a totale digiuno di notizie, grazie a voi! :D

Un caro saluto da Cecilia!

Merci, very grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao redhot,mi sa che dovevi aprire una nuova discussione e non attaccarti ad una discussione già aperta dove,peraltro,si parla di una moneta antica,comunque le tue sono monete giapponesi,quella di alluminio è 1 yen,quella in rame non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.