Vai al contenuto
IGNORED

lingotto d'argento


forza_italia

Risposte migliori

Ciao ragazzi!

Una settimana fa ho comprato un lingotto d'argento di Mario Villa Milano di 100 grammi.

(www.8853.it/invepromo.asp?cat2=5)

Adesso penso di comprarmi di più, perché penso che sia un buon investimento.

Cosa pensate voi?

Ci sono anche altre imprese italiane che producono lingotti d'argento?

Cordiali saluti

Andrea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento le quotazioni dei metalli preziosi sono nuovamente scese un po', ma rimangono sempre piuttosto alte.

Sarebbe stato meglio investire prima e soprattutto in oro.

Oggi il tuo lingotto vale circa 35 euro, se vuoi guadagnare qualcosa devi comprarne molto di più.

Se vuoi un consiglio: visto che collezioni monete e vuoi investire in argento, puoi comprare qualche moneta tipo i 5 dollari americani o canadesi. Non costano molto e si comprano quasi a peso, ma così puoi espandere la tua collezione.

Aspettiamo anche altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi!

Una settimana fa ho comprato un lingotto d'argento di Mario Villa Milano di 100 grammi.

(www.8853.it/invepromo.asp?cat2=5)

Adesso penso di comprarmi di più, perché penso che sia un buon investimento.

Cosa pensate voi?

Ci sono anche altre imprese italiane che producono lingotti d'argento?

Cordiali saluti

Andrea  :)

336518[/snapback]

io ti do un consiglio da amico, se hai soldi da spendere compra lingotti di taglio maggiore e di oro e platino oppure rodio.

almeno di 1 kg. (cominque in questo momento io non investirei in metalli preziosi) il mattone è ancora l'unica cosa che è sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte :) , ma io come studente non ho i soldi per comprarmi lingotti di un chilo o ancora più pesanti. :(

Purtroppo! :(

Cordiali saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


..... il mattone è ancora l'unica cosa che è sicura.

Se ha comprato 100gr. di argento @ 35,00 euro ed ha dichiarato di non potersi permettere (per ora, essendo uno studente) lingotti da 1Kg....ossia 350 Euro....non credo possa ancora permettersi un investimento nel mattone...sia esso un box, un monolocale o un bell'attico! :P

O forse intendevi dire che deve comprare una mattonella ?!?! :D :D

Personalmente ritengo gli investimenti in metalli prezioni non particolarmente remunerativi (discussione già affrontata sul sito in una sezione che non ricordo).

Prendiamo ad esempio l'oro (base VECCHIE quotazioni...non sono molto aggiornato): prezzo di acquisto a nuovo Euro 20,00/gr; prezzo di vendita Euro 12,00/gr. (viene valutato come oro vecchio); prezzo su Ebay circa Euro 18,00/gr.

Praticamente nel momento in cui acquistavi un qualunque quantitativo di oro avevi già perso il 40% ipotizzando di rivenderlo allo stesso mercante o perso il 10% vendendolo su Ebay.

Cerrrrrto...non c'è l' ICI, non c'è inflazione, te lo puoi portare in vacanza... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso si sta parlando di lingotti di oro fino (puro).

L'oro in questi giorni oscilla tra 19 e 20 euro e forse anche meno.

Il prezzo di dodici euro, ma anche meno, è il prezzo di acquisto dell'oro usato o del rottame e in questo caso non si parla di oro puro, ma in lega.

Chi ha investito in oro alcuni anni fa, ha fatto un ottimo investimento dato che questo metallo ha raddoppiato le sue quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso si sta parlando di lingotti di oro fino (puro).

L'oro in questi giorni oscilla tra 19 e 20 euro e forse anche meno.

Il prezzo di dodici euro, ma anche meno, è il prezzo di acquisto dell'oro usato o del rottame e in questo caso non si parla di oro puro, ma in lega.

Chi ha investito in oro alcuni anni fa, ha fatto un ottimo investimento dato che questo metallo ha raddoppiato le sue quotazioni.

338511[/snapback]

Bhè, richiariamo. Basiamoci sull'oro perchè dell'argento non conosco le quotazioni; il raqionamento è comunque applicabile anche a questo metalo.

Innanzitutto il peso: se compri 100 gr. di oro e viene indicata purezza 990 significa che la quantità di oro puro è pari a 990/1000 ossia puro al 99% e il peso effettivo sul quale effettuare i calcoli è 99gr. e non 100gr. (99gr. oro zecchino + 1gr. impurità).

Se il prezzo di mercato è 20 Euro/gr. per l'oro nuovo, nessuno pagherà più di questa cifra per l'acquisto indi se rivendi a un qualunque commerciante ti pagherà sempre meno del valore sopra indicato. Diciamo che non sia 12 Euro/gr....magari te ne da 15, ma hai comunque sempre perso il 25% e da subito.....nel momento esatto in cui è uscito lo scontrino :ph34r:

Inoltre, può essere che chi ha investito in oro e altri metalli qualche anno fa possa avere guadagnato, ma i metalli (preziosi e non) sono aumentati notevolmente di valore negli ultimi 2 anni e difficilmente ripeterrano analoghe performances in un breve periodo. Se ben ricordo il valore dell'oro negli ultimi 10-15 anni è aumentato di circa il 70% (di cui il grosso in periodo recente)....meno un 25% di cui al punto precedente....da un ricavo netto del 45%.

Facendo dei conti spannometrici senza considerare interessi composti etc etc, se dividi il 45% per 10-15 anni ottieni un 3%-4,5% pari più o meno ad un investimento tranquillo tranquillo in titoli senza rischio.

Ovviamente il ragionamento fila per uno studente o per una persona "normale" che non si presenta da un commerciante con camionetta piena di lingotti d'oro!. Nel caso......cmq meglio un investimento nel mattone (come sopra indicato)!

Ciao

W7

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se vuoi un consiglio: visto che collezioni monete e vuoi investire in argento, puoi comprare qualche moneta tipo i 5 dollari americani o canadesi. Non costano molto e si comprano quasi a peso, ma così puoi espandere la tua collezione.

Aspettiamo anche altri pareri

336557[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Personalmente sono d'accordo con te. Anche come bene-rifugio, meglio possedere un rotolo di sterline, già frazionate e cedibili ovunque, che non un lingotto di pari peso. E poi le monete si possono mettere assieme a poco a poco, un lingotto no. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.