Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
yafet_rasnal

Indovina Indovinello

Siccome tutto tace ... vi metto una piccola sfida. Questa l'ho trovata in un lutto. E' una moneta ribattuta su di un'altra. Vediamo chi riesce ad arrivare alla soluzione ed identificare le due battiture :D

Diamtro 31mm

post-38-1208857556_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro lato

post-38-1208857602_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve jafet,.. e se prima tu la tenessi ammollo in acqua distillata per una settimana dici che poi l'indovinello potremmo scioglierlo meglio? Cosi la vedo alquanto dura, poi peso diametro aiuterebbero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dubito ne uscirebbe nulla. E' tutta incrostata per cui l'unica pulizia possibile sarebbe meccanica. Me la sono trovata cosi' in un lotto ex Gorny e Mosch (di cui mi interessava altro).

Il diametro come detto e' 31 mm. Ma gia' il dritto dice abbastanza chiaramente a che dinastia apparteneva l'imperatore. E una volta capito questo e confrontato col tipo di dritto ... col Sear alla mano si capisca almeno la seconda battitura :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci provo. Per quanto riguarda la dinastia direi quella di Eraclio. Per l'identificazione la butto lì: Costante II? Costantino IV?

Forse sono stato troppo vago... Almeno la strada è quella giusta o sono lontano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci provo. Per quanto riguarda la dinastia direi quella di Eraclio. Per l'identificazione la butto lì: Costante II?  Costantino IV?

Forse sono stato troppo vago... Almeno la strada è quella giusta o sono lontano?

337530[/snapback]

La dinastia l'hai beccata. :D

Ora considera il dritto ...con quella M (e non m) e guarda dove ti conduce :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa che posso dire e' che il rovescio mi pare coniato sul dritto di un follis presumibilmente di Eraclio... si intravedono dei piedi in corrispondenza del segno di zecca (la moneta va ruotata di 45° in senso orario) e un CON sopra la "M", un qualcosa del genere, per capirci:

http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb0840.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Augustus ha beccato (tranne che per la zecca che e' CON) la moneta ospitante :P

Ma chi ci sara' sopra? Su, su ...che c'e' solo 1 possibilita'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma si tratta di uno dei sovrani qui nominati? Della dinastia di Eraclio non ne mancano molti... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo....allora ...il sottotipo e'

Eraclio, follis per Costantinopoli, SB 805

Per la moneta che c'e' stata battuta sopra ... su, sforzatevi un po ... ho detto che e' della dinastia degli Eraclii ... e c'e' solo una moneta con quel dritto e rovescio e quel diametro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

costantino IV

Modificato da Arthas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

costantino IV

339259[/snapback]

Non mi sembra ci siano monete di Costantino IV che abbiano questo dritto e rovescio. A che numero di Sear ti riferisci?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi era parso di vedere un paio di particolari della 1208 magari mi inganna l'immagine :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi era parso di vedere un paio di particolari della 1208 magari mi inganna l'immagine :unsure:

339402[/snapback]

Nella 1208 La M e' fra due busti e quindi non ha ANNO a sinistra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ecco la soluzione ... SB 810 su SB 805, entrambe di Eraclio. La SB810 e' l'unica che ammette assieme due figure di cui una con scettro con croce, la M con ANNO sulla sinistra e un modulo di quelle dimensioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... a si? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti