Pgl Posted May 3, 2005 #1 Posted May 3, 2005 Salve a tutti. Non riesco ad identificare bene questa moneta Etiopica. Dovrebbe esssre un BIRR, del primo tipo, L'asta della bandiera viene tenuto dal Leone con la zampa sinistra. Quello che mi lascia in dubbio è la scritta che vi è sotto il leone stesso, è diversa da quella che viene mostrata nela figura del Krause (del 1981), in quello di quest'anno c'è ma solo del secondo tipo. Diverso è anche il peso, 26.90 contro i 28.07 dichiarati dal Krause. Diametro 40.60. Zecca di Parigi, vi è una grossa A (maiuscolo) sotto il leone, sotto la firma dell'incisore. Bordo rigato. Metallo, dovrebbe essere Argento. Ripeto quello che mi lascia in dubbio è la scritta sotto il leone diversa da quella illustrata sul Krause, l'anno che non si riesce a decifrare bene (lo si dovrebbe vedere in basso all'effige del regnante) e il peso. [attachment=3825:attachment] [attachment=3826:attachment] Ringrazio anticipatamente che mi potrà essere d'aiuto. Pgl Quote
piergi00 Posted May 3, 2005 #2 Posted May 3, 2005 Dai una occhiata a questa discussione [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2938&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2938&hl=[/url] ciao Quote
rcamil Posted May 3, 2005 #3 Posted May 3, 2005 Come suggerito da Piergi, rimandandoti alla precedente discussione, ci sono forti possibilità che si tratti di un riconio moderno , di metallo differente dall'argento e ciò è denotato anche dal peso inferiore di oltre un grammo che hai rilecvato che non si può giustificare dcon l'usura essendo il tuo pezzo in ottima conservazione. Ciao, RCAMIL Quote
Pgl Posted May 3, 2005 Author #4 Posted May 3, 2005 Grazie Piergi e Rcmail, era una discussione che mi è scappata. Purtroppo sembrerebbe proprio un riconio e neanche in Argento. Pazienza. In quei benedetti barattoli ve ne sono di sorprese. Anzi tra non molto vi invio altri due falsi, questa volta della Colonia d'Eritrea di Umberto I, per sentire i Vostri pareri. Grazie. Pgl Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.