Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti. Non riesco ad identificare bene questa moneta Etiopica.

Dovrebbe esssre un BIRR, del primo tipo, L'asta della bandiera viene tenuto dal Leone con la zampa sinistra. Quello che mi lascia in dubbio è la scritta che vi è sotto il leone stesso, è diversa da quella che viene mostrata nela figura del Krause (del 1981), in quello di quest'anno c'è ma solo del secondo tipo.
Diverso è anche il peso, 26.90 contro i 28.07 dichiarati dal Krause.
Diametro 40.60.
Zecca di Parigi, vi è una grossa A (maiuscolo) sotto il leone, sotto la firma dell'incisore.
Bordo rigato. Metallo, dovrebbe essere Argento.

Ripeto quello che mi lascia in dubbio è la scritta sotto il leone diversa da quella illustrata sul Krause, l'anno che non si riesce a decifrare bene (lo si dovrebbe vedere in basso all'effige del regnante) e il peso.

[attachment=3825:attachment]
[attachment=3826:attachment]

Ringrazio anticipatamente che mi potrà essere d'aiuto.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai una occhiata a questa discussione

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2938&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2938&hl=[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Come suggerito da Piergi, rimandandoti alla precedente discussione, ci sono forti possibilità che si tratti di un riconio moderno :( , di metallo differente dall'argento e ciò è denotato anche dal peso inferiore di oltre un grammo che hai rilecvato che non si può giustificare dcon l'usura essendo il tuo pezzo in ottima conservazione.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piergi e Rcmail, era una discussione che mi è scappata.

Purtroppo sembrerebbe proprio un riconio e neanche in Argento. :(


Pazienza. In quei benedetti barattoli ve ne sono di sorprese.

Anzi tra non molto vi invio altri due falsi, questa volta della Colonia d'Eritrea di Umberto I, per sentire i Vostri pareri.

Grazie. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.