Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

CASTULO, ANDALUSIA

:) DE GREGE EPICURI

Credo di aver classificato adeguatamente questa moneta, che dovrebbe essere: CASTULO (Hispania), 195-179 a.C., classificata ai nn. 135 e 136 nella Silloge "Monete Ispaniche nelle Collezioni Italiane",II Vol. p.295 del Bollettino di Numismatica. Pesa 15,9 g. e misura 23-25 mm. Dato che la conquista romana ed il controllo effettivo di questa parte della Spagna si collocano dopo la II Guerra Punica e sono stati completati intorno al 200 a.C., questa moneta dovrebbe collocarsi teoricamente fra le "provinciali romane", tuttavia le mie conoscenze sulle provinciali del periodo repubblicano sono molto modeste, e questa moneta (con quella manina, poi!) è molto ispanica e poco romana.

C'è poi quello sfregio profondo sul volto, che a me pare inferto in tempi antichi...come mai? Qualcuno ha notizie? Ecco il D.

post-4948-1208870118_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed il R.

post-4948-1208870210_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, ne ho una anch'io, comunque non l'avevo classificata con precisione, avevo messo solo Castullo, la comprai anni fà, all'inizio della mia collezione, la faccia assomigliava ad Augusto, cosi pensai che fosse una moneta coloniale di Ottaviano, invece no, sicchè la accantonai dandoli solo questa semplice classificazione. Sfrutterò comunque la classificazione che ha dato lei, anche perche non posseggo quelle publicazioni. La ringrazio, e posto la foto della mia.

Paolo

post-414-1209383963_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo il rovescio.

post-414-1209384084_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) DE GREGE EPICURI

Complimenti, è davvero bellissima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, però oltre alla manina, mi picerebbe sapere il significato del copricapo del grifone, tipo apex sacrificale romano, della corona in basso a sx tra le zampe dell'animale e della stella davanti al muso. Lei con questa moneta a messo in moto la mia curiosità. Mi darò da fare..... salve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti