Vai al contenuto
IGNORED

4 soldi 1868-XXIII


apulian

Risposte migliori

4soldi1868-XXIII.JPG

Monetona arrivata oggi...

Peccato per quei colpi ai bordi, inevitabili per questa tipologia ma comunque dolorosi ranting.gif

Probabilmente è stata ripulita, in epoca non tanto recente... al rovescio c'è una macchia che la scansione non evidenzia al meglio, ma che dal vivo è evidente, su un quarto della superficie, quello inferiore sinistro.

L'ho pagata 15 euro e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto: è una bella moneta da tenere in mano, dà una piacevole sensazione roll1.gif

Aspetto le vostre opinioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio, per 15 Euro, potevi trovare molto di meglio :lol:

La moneta da 4 soldi, in generale, è veramente bella, ma il tuo esemplare presenta colpi importanti sul bordo sia al D/ che al R/, segno di rottura di conio tra ore 10-11 e tra ore 2-3 del D/ e i rilievi dei capelli e papalina del pontefice sono usurati così come il bordo a ore 12 e scritta MAX (sulle possiblità di debolezze di conio si esprimeranno eventualmente altri....per me è usura).

Per me siano tra MB e BB :rolleyes:

Ciao.

W7

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per quei colpi ai bordi, inevitabili per questa tipologia ma comunque dolorosi  ranting.gif

Probabilmente è stata ripulita, in epoca non tanto recente... al rovescio c'è una macchia che la scansione non evidenzia al meglio, ma che dal vivo è evidente, su un quarto della superficie, quello inferiore sinistro.

L'ho pagata 15 euro e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto: è una bella moneta da tenere in mano, dà una piacevole sensazione

338520[/snapback]

I colpi sono frequenti sì per questa tipologia, ma non direi inevitabili, dopotutto sono "casualità" non difetti congeniti :rolleyes:

Nel caso specifico sono assai penalizzanti su un esemplare la cui conservazione generale non sarebbe stata male. Certo 15 euro non è cifra spropositata per l'acquisto, ma (è forse questo che intendeva dire anche wuby2007 che mi ha preceduto), con un pò di pazienza potevi trovare una moneta simile per conservazione, ma senza difetti ai bordi (allego il mio 4 soldi 1868-XXIII, nemmeno a farlo apposta pagato 15 Euro :P )

Quanto alle "macchie", possono essere residui di una pulitura, come tu steso affermi, magari per eliminare delle ossidazioni, e questo spiegherebbe anche il "MAX" che appare più usurato del resto, che se non erro rientra in zona-macchia :)

4soldipioixaxxiii1868rolw6.th.jpg

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe la cifra migliore, ma non è 1868-XXIII, per cui non vale !! :P

338551[/snapback]

:rolleyes: .... sempre puntiglioso! :D

Sperando che le Poste Italiane non me la perdano, allego scansione del venditore:

2v3mykk.jpg

mjlq91.jpg

Eurini 17,80.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Via via, si può fare di meglio ma per 15 euro non ne farei un dramma! Concordo sulla soddisfazione che può dare "soppesare" un 4 soldi ... ma allora vogliamo parlare di un 5 baiocchi di rame? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Via via, si può fare di meglio ma per 15 euro non ne farei un dramma!

338575[/snapback]

infatti....

mi sembra che si stia facendo una tragedia per pochi euri!

L'ho pagata 15 euro raccomandata inclusa... quanto l'ho strapagata? 5 euro al max? non vado certo in fallimento.... :unsure:

La moneta mi ha ampiamente soddisfatto, e l'ho presa tenendo conto che dalle mie parti ho visto pezzi peggiori con prezzi ben più alti <_<

Concordo sulla soddisfazione che può dare "soppesare" un 4 soldi ... ma allora vogliamo parlare di un 5 baiocchi di rame?  :P

338575[/snapback]

il 5 baiocchi di rame... :rolleyes:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che si stia facendo una tragedia per pochi euri!

L'ho pagata 15 euro raccomandata inclusa... quanto l'ho strapagata? 5 euro al max? non vado certo in fallimento....  :unsure:

La moneta mi ha ampiamente soddisfatto, e l'ho presa tenendo conto che dalle mie parti ho visto pezzi peggiori con prezzi ben più alti  <_<

338580[/snapback]

Per quel che mi riguarda non credo, e casomai me ne scuso, di avere fatto del tuo acquisto una tragedia, e quanto precedentemente scritto spero ne dia conferma.

Per il resto, se chiedi opinioni, è forse il caso di mettere in conto che con esse arrivi anche qualche commento non entusiasta o qualche critica. Nel mio caso, ciò è anche da vedersi come istituzionale "consiglio ai naviganti".

E, in fin dei conti, le tue considerazioni personali, le motivazioni che ti hanno portato all'acquisto e la soddisfazione che questo ti ha dato dovrebbero metterti al di sopra di ogni cosa... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Via via, si può fare di meglio ma per 15 euro non ne farei un dramma! Concordo sulla soddisfazione che può dare "soppesare" un 4 soldi ... ma allora vogliamo parlare di un 5 baiocchi di rame?  :P

338575[/snapback]

....ma....ha fatto tutto Paleologo! :o Non mi sembra proprio che Apulian ne abbia fatto una questione per 15 euro...anzi....mi sembra solo molto soddisfatto del suo acquisto indipendentemente dalla conservazione della moneta e dalla spesa! :huh: Inoltre, avendo postato scansioni, mi sembra anche molto ben disposto ad accettare i giudizi degli altri utenti! :rolleyes:

Personalmente mi soddisfa sempre l'acquisto di una nuova moneta indipendentemente dalla conservazione (sono ancora nella fase "riempitiva" dei buchi...poi passerò alla fase qualitativa! :P ) ... e troppo spesso non guardo neppur tanto alla spesa! :blink:

Certo che, senza nulla togliere ai 4 Soldi, i 5 baiocchi in rame appagano più la vista e il tatto...gran bella monetona....senza contare che costa anche meno! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Metterei nel mazzo delle "monetone di gran soddisfazione" ;) anche il 3 Baiocchi della Repubblica Romana del 1849, secondo me una delle monete dell'ottocento italiano più affascinanti oltre che per l'aspetto anche per i ricordi storici che suscita ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Metterei nel mazzo delle "monetone di gran soddisfazione"  ;)  anche il 3 Baiocchi della Repubblica Romana del 1849, secondo me una delle monete dell'ottocento italiano più affascinanti oltre che per l'aspetto anche per i ricordi storici che suscita ...

338640[/snapback]

E' il prossimo target....essendo a buon punto con Gregorio XVI e Pio IX (prima e seconda monetazione per entrambi....Rarissime escluse) passerò alla 2' rep. romana e sede vacante tra i due papi.....se penso che il tutto è nato da uno scassatissimo SOLDO di Pio IX :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.