Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno


Euriale

Risposte migliori

scusatemi, ma ho nuovamente bisogno del vs parere :blush:
mi occorre un aiuto x catalogarla correttamente (io non trovo il retro) :(
il diam. è di 19mm x 2,9 gr.

d/ GALLIENVS AVG r/ ANNONA AVGG ex ?
il problema è che col retro" AVGG " il seaby descrive l' abbondanza con cornucopia
e con "AVG" mi da il timone
la mia ha 2 "GG" come la catalogo???? :o
avete qualcosa di + chiaro?
Link al commento
Condividi su altri siti


Euriale,

ho dato una scorsa veloce al volume V del RIC e a meno di non aver saltato qualcosa, non mi sembra che la tua moneta ci sia.
La moneta piu' simile è RIC 162 (Roma), l'Abbondanza in piedi a sinistra con un fascio di spighe ed un'ancora. Ai piedi a sinistra un modio. La legenda è tuttavia ANNONA AVG (coniata durante il regno del solo Gallieno).
Il volume V del RIC è noto per le sue grosse lacune, quindi non mi stupirei se effettivamente la tua moneta non fosse elencata. Proverò a guardare meglio comunque. Occerrerebbe invece poter consultare lavori più specializzati tipo Goebl.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao! un ringraziamento speciale :blush: Tacrolimus per la tua gentilezza

(fammi sapere se ti è arrivato il msq , non ne sono sicura ,prob. ho fatto un pasticcio...)
Link al commento
Condividi su altri siti


Con il permesso di Euriale ho mostrato la moneta di Gallieno in oggetto a Ed Flinn, un noto studioso e collezionista della monetazione imperiale e provinciale di questo imperatore. Ecco cosa mi ha risposto (credo il suo inglese sia chiaro a tutti).

Luigi

-------------------------------------------------

Interesting!

I think the best bet is an obverse legend IMP GALLIENVS AVG, which is listed for this reverse in Robert Göbl's Moneta Imperii Romani 36 as 178d. It's listed, but no examples known to him are attested (he attests five examples of 178a, IMP VALERIANVS AVG).

The only other ANNONA AVGG he lists for Gallienus are 107k IMP GALLIENVS P F AVG GERM (one example) and 136k IMP GALLIENVS P F AVG G M (one example). I don't believe there's enough room for either of those long obverse legends on this coin.

Göbl assigns 178d to the mint of Rome, in year 257.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.