Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma Tolomeo


Risposte migliori

Ciao a tutti vorrei sottoporvi a quale tolomeo appartiene la moneta in questione altre fonti mi dicono tolomeo primo soter...

Peso 14.5 gr

Diametro circa 23 mm

voi che cosa ne dite e sopratutto che ne pensate della moneta per me e' molto interessante anche se magari e comune

Grazie a tutti

Scusate se e' un po' sfocata

Link al commento
Condividi su altri siti


Aprire più discussioni identiche serve solo a creare confusione, ed è esplicitamente vietato dal REGOLAMENTO. Questa discussione va chiusa, come pure quella in "Monete Greche".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre fatto fatica a distinguere i vari Tolomei, non disponendo di pubblicazioni esaurienti, c' é qualcuno che mi possa consigliare un buon testo sull'argomento?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi cominciare a guardare QUI. C'è anche uno speciale in due volumi di Cronaca Numismatica che come introduzione mi sembra appropriato.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese Paleologo ti ringrazio per le indicazioni, possiedo i due speciali di cronaca numismatica che mi hanno particolarmente affascinato, ma non riesco sempre a distinguere di che Tolomeo si tratti ed in che zecca sia stata battuta la moneta.

Tra le pubblicazioni elencate, potresti consigliarmi quella che ti sembra più dettagliata ed esauriente?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono esperto della monetazione in questione e anche le mie conoscenze si fermano in pratica ai due speciali citati e a qualche testo generale sulla monetazione antica. Attendiamo pareri più autorevoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.