Vai al contenuto
IGNORED

2 franchi Congo Belga + Farthing 1926


Saturno

Risposte migliori

Mi sono capitate tra le mani (e le ho prese entrambe per due euro) queste due monete:

- 2 franchi Congo Belga 1946

- Farthing 1926

Vorre chiedere a chi ne sa più di me:

per il Congo Belga se si tratta di una tipologia rara o comune, questo perchè il venditore m'ha detto che non era facile trovarla in giro

Riguardo al farthing, invece vorrei chiederne (oltre alla rarità) se è facile trovarla così rosso rame come questo esemplare

grazie per le risposte

post-3438-1209362894_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

la moneta del Congo Belga è comune. Questa colonia ha una breve storia monetale e si presta poco all'idea di collezione. Non so quanto sia difficile trovarla dato che ne ho una anch'io.

Il farthing del 1926 è comune. Forse la moneta è stata lucidata e ha preso quel colore.

Attendiamo eventuali altri pareri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno,

la moneta del Congo Belga è comune. Questa colonia ha una breve storia monetale e si presta poco all'idea di collezione. Non so quanto sia difficile trovarla dato che ne ho una anch'io.

Il farthing del 1926 è comune. Forse la moneta è stata lucidata e ha preso quel colore.

Attendiamo eventuali altri pareri. ;)

338897[/snapback]

:) Ciao, completamente d' accordo con Bavastro, sono due monetine molto comuni, e nella conservazione in cui sono arrivano al massimo ad 1 euro tutte e due, una per l'altra.

Ciao Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti le ho prese a 1 euro l'una. Confesso che quella del Congo l'ho presa per l'elefante e ne volevo far dono a mio figlio....

Però vi dico che il farthing non è lucidato, è proprio rosso rame.

Grazie per le risposte pronte ed esaurienti.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti le ho prese a 1 euro l'una. Confesso che quella del Congo  l'ho presa per l'elefante e ne volevo far dono a mio figlio....

Però vi dico che il farthing non è lucidato, è proprio rosso rame.

Grazie per le risposte pronte ed esaurienti.

338919[/snapback]

Ciao ! :) sono d'accordo per quanto riguarda il Farthing, credo sia stato pulito magari con qualche liquido apposta, meno d'accordo con gli altri sulla monetina del congo belga che seppur comune in quella conservazione, non è raro trovarla per 5 euro circa dai commercianti che la sigillano negli oblò con tanto di descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Donatello. Pur trattandosi di una moneta comune, il 2 franchi 1947 del Congo è scambiata a più di 1 Euro.

Se poi è in alta conservazione, è davvero difficile da trovare.

Asta N° 280184705517

Link al commento
Condividi su altri siti


Però vi dico che il farthing non è lucidato, è proprio rosso rame.

338919[/snapback]

Sono d'accordo con Saturno, perchè siete così malfidati? :P

Secondo me la monetina è proprio in ottima conservazione, i dettagli della capigliatura del re, dell'abito di Britannia, delle onde, non si vedrebbero così distinti: confrontate QUI il farthing del 1929.

Tony Clayton attribuisce a questa moneta un valore di 4£ (circa 6€) in SPL, 8£ in FDC. Direi che è stato un buon acquisto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però vi dico che il farthing non è lucidato, è proprio rosso rame.

338919[/snapback]

Sono d'accordo con Saturno, perchè siete così malfidati? :P

Secondo me la monetina è proprio in ottima conservazione, i dettagli della capigliatura del re, dell'abito di Britannia, delle onde, non si vedrebbero così distinti: confrontate QUI il farthing del 1929.

Tony Clayton attribuisce a questa moneta un valore di 4£ (circa 6€) in SPL, 8£ in FDC. Direi che è stato un buon acquisto ;)

338984[/snapback]

:) :) Bene, mi prendo le bastonate e sto zitta, volevo solo precisare che ambedue le monete hanno poco mercato in Italia e probabilmente per questo le ha prese ad un euro l'una, non si venderebbero ad un prezzo più elevato, quindi gli ho dato il valore di mercato, almeno a quello che le venderei io ( sono troppo buona?)

Ciao Giovanna :D :D :D :D :D :D :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però vi dico che il farthing non è lucidato, è proprio rosso rame.

338919[/snapback]

Sono d'accordo con Saturno, perchè siete così malfidati? :P

Secondo me la monetina è proprio in ottima conservazione, i dettagli della capigliatura del re, dell'abito di Britannia, delle onde, non si vedrebbero così distinti: confrontate QUI il farthing del 1929.

Tony Clayton attribuisce a questa moneta un valore di 4£ (circa 6€) in SPL, 8£ in FDC. Direi che è stato un buon acquisto ;)

338984[/snapback]

In effetti Paleologo ha ragione sullo stato di conservazione del pezzo che direi un QSPL, però il classico "rame rosso" quello naturale e diverso secondo mè, sembra appunto lavata con i prodotti apposta per pulire le monete in rame...comunque per 1 euro un ottimo acquisto. Giò quando ti capitano tra le mani per un euro l'una non ti scordare di mè :P le compro subito :D :D

Modificato da DONATELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile (e buona) Giovanna, nessuno vuole "bastonarti" ; accolgo tutti i pareri con serenità ed interesse e penso che anche gli altri amici del forum facciano così.

Senz'altro in Italia, queste monete non suscitano un alto interesse, ed il valore è certamente basso.

Tenete presente che le ho prese perchè su una c'era un elefante e il farthing m'ha colpito per la sua conservazione...

Se interessano a qualcuno per completare la sua collezione, sarò lieto di scambiarle ! :)

Ringrazio tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile (e buona)  Giovanna, nessuno vuole "bastonarti" ; accolgo tutti i pareri con serenità ed interesse e penso che anche gli altri amici del forum facciano così.

Senz'altro in Italia, queste monete  non suscitano un alto interesse, ed il valore è certamente basso.

Tenete presente che le ho prese perchè  su una c'era un elefante e il farthing m'ha colpito per la sua conservazione...

Se interessano a qualcuno per completare la sua collezione, sarò lieto di scambiarle !  :)

Ringrazio tutti per le risposte.

339217[/snapback]

:D Ciao Saturno, grazie per la gentile, le bastonate le ho prese da Paleologo, che ogni tanto me ne da una nella sua veste di moderatore, virtuali naturalmente, comunque era uno scherzo e te lo spiego.

Gli ho detto, qualche giorno fa, che i primi tempi che scrivevo sul Forum, e lui mi riprendeva per le sciocchezze che scrivevo, avevo l'impressione che mi desse bastonate sulla testa, i suoi ammonimenti mi facevano quell' effetto, capisci?

Era solo una "figurazione" di una sensazione virtuale, un modo per concretizzare un 'emozione.

In effetti essere ripresa mi ha instradata sull' etica del Forum ed insegnato molto, di questo gli sono molto grata.

Comunque le tue monetine non sono male, tienile per ricordo di questa discussione.

Ciao Pat-Giò :D :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

O Giovanna, a proposito di bastonate (maddeché? ;) ) se per caso un giorno decidessi di restituirmele con gli interessi fammelo sapere che mi do alla macchia :P

Link al commento
Condividi su altri siti


O Giovanna, a proposito di bastonate (maddeché?  ;) ) se per caso un giorno decidessi di restituirmele con gli interessi fammelo sapere che mi do alla macchia  :P

339427[/snapback]

:D :D :D Penso ti converrebbe. Ciao Pat-Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.