Vai al contenuto
IGNORED

Auspicio di vittoria


petronius arbiter

Risposte migliori

Non colleziono medaglie in maniera organica, ma ogni tanto mi capita di trovarne qualcuna a cui non so resistere :rolleyes: è il caso di quella che allego, presa ieri mattina sul banco di un mercatino.

Il metallo sembra bronzo dorato, il diametro è di 42 mm., il peso 33 grammi.

Sulla descrizione c'è poco da dire (la foto dice tutto) se non che riproduce un particolare del Fonte Battesimale della Basilica di San Pietro, realizzato da Carlo Fontana nel 1698, come anche riportato sulla medaglia stessa.

A questo punto ho bisogno del vostro aiuto per avere qualche informazione in più, sia riguardo la data di coniazione (1915 o successiva commemorazione? il venditore sostiene la prima ipotesi) che qualunque altra informazione che possa servire a meglio inquadrarla dal punto di vista storico (venne coniata per qualche scopo o occasione particolare?).

Attendo fiducioso :D

petronius :)

post-206-1209405738_thumb.jpg

post-206-1209405767_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una medaglia interessante da un punto di vista storico, che pone qualche dubbio - almeno a me - sull'accostamento tra i soggetti effigiati sui due lati.

La Trinità, nelle persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo fanno corona attorno alla mappa dell'Italia : non saprei dare altra interpretazione se non la consuetudine, da parte di ogni Esercito, di considerare Dio dalla propria parte ("Deus vult", "Gott mit uns", e via discorrendo), una certezza granitica quanto orripilante.

Sull'altro lato l'auspicio di vittoria e gli altri simboli sono chiarissimi, e penso sia corretto il parere del venditore riguardo al fatto che la data del 1915 coincida più o meno con quella della coniazione (anche se l'auspicio era valido per tutto il corso della guerra, sino al suo termine).

Una bella medaglia, un bell'acquisto.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, sempre preciso e puntuale :D

A questi livelli il valore è l'ultima cosa che mi interessa ma, per la cronaca, l'ho pagata 35 euro, prezzo che mi è sembrato congruo tenendo conto dell'interesse storico, della bella realizzazione e della conservazione che sfiora il FDC.

Che ne pensi?

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius. Non mi intendo di prezzi e quotazioni, ma la medaglia è molto bella, oltreché interessante da un punto di vista storico, e non credo sia neppure molto comune.

Personalmente lo trovo un prezzo equo, addirittura buono se penso a cosa chiedono alle Mostre di Militaria per medaglie comunissime (e spesso riprodotte...). Complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.