Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Oro 1882


Risposte migliori

Visto che mmon mi ha suggerito una nuova moneta provo ad accontentarlo pur conoscendo il suo palato fine abituato come molti alle alte conservazioni :D

Io per limiti di budget e per alimentare continuamente la collezione mi accontento di una conservazione media :)

100 Lire 1882 Umberto I

D/ UMBERTO I RE D'ITALIA - testa a sinistra ; nel taglio del collo SPERANZA , nell' esergo la data 1882

R/ Anepigrafe - Stemma semplice di Savoia coronato con il collare attorno tra due grandi rami d' ulivo e di quercia ; in alto stella raggiante , ai lati dello scudo il valore e nell' esergo a sinistra la sigla di Zecca

Oro 900 , 35 mm , gr. 32,25/ 32,1 ; T/ rigato - Incisore Filippo Speranza - R2 , 1.229 pezzi

Mir Savoia 1096b

Queste monetone sabaude appagano l' occhio ed e' un piacere tenerle in mano nonostante la sigillatura :D

100lire_1882_9805.jpg

100lire_1882_9806.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


............e il suo fratello minore......... :)

P20lire1882R.jpg

P20lire1882D.jpg

20 Lire (marengo) Umberto I 1882

D/ UMBERTO I RE D'ITALIA - testa a sinistra ; nel taglio del collo SPERANZA , nell' esergo la data 1882

R/ Anepigrafe - Stemma semplice di Savoia coronato con il collare attorno tra due grandi rami d' ulivo e di quercia ; in alto stella raggiante , ai lati dello scudo il valore e nell' esergo a sinistra la sigla di Zecca

Oro 900 , 21 mm , gr. 6,45 ; T/ rigato - Incisore Filippo Speranza - C , 6.970.007 pezzi

Mir Savoia 1098e

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo 100 Lire 1882 è un bello SPL e non è affatto una conservazione media piergi! Prova a trovarlo FDC (intendo senza graffietti nei campi) poi mi dici primo se lo trovi e secondo quanto ti chiedono. Quindi mi associo ai complimenti, sono sempre monete sicure ed affascinanti (anche se stilisticamente monotone rispetto ai grandi aurei del figliolo di Re Umberto!)

Link al commento
Condividi su altri siti


...sono sempre monete sicure ed affascinanti (anche se stilisticamente monotone rispetto ai grandi aurei del figliolo di Re Umberto!)

339654[/snapback]

in effetti è la loro unica pecca (se così la si vuole chiamare!)

mi associo ai complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che bella è anche questa moneta! :)

Spero che Babbo Natale porta anche a me un giorno una moneta così bella ;)

:wub: :wub:

Erano cari? Quanto hai pagato per questo tesoro?

Cordiali saluti

Andrea B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che mmon mi ha suggerito una nuova moneta provo ad accontentarlo pur conoscendo il suo palato fine abituato come molti alle alte conservazioni :D

Io per limiti di budget e per alimentare continuamente la collezione  mi accontento di una conservazione media  :)

339228[/snapback]

il perfido Pier vuole fare dell'understatement :P

Conoscendo questa moneta molto bene posso assicurare che dal vivo è molto più bella, con fondi brillanti, rilievi notevoli, ben più che splendida.

Le scannerizzazioni la peggiorano parecchio.

Complimenti a "Pier il modesto" :wub: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero la mia media e' leggermente particolare :D

Escludo a priori la conservazione MB poiche' difficile da vedersi in questa tipologia e sinceramente non ne varrebbe la pena

Fra il possibile BB e il FDC mi accontento di avvicinarmi allo SPL che sta in mezzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

A distanza di un anno sono riuscito ad aggiungere un nuovo 100 lire di Umberto I , questa volta una data piu' comune : 1883

Ora non mi rimane che il 1888 fra gli esemplari di questa tipologia ancora abbordabili :D

post-116-1252141835_thumb.jpg

post-116-1252141841_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pier beato te che definisci abbordabili i 100 lire . . . io li vedo semi irranggiungibili. . . mi accontento dei marenghi per le grandi occasioni !!!

bellissimo esemplare anche questo comunque.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per le foto così di sbieco che non riescono a rendere a pieno la bellezza di una moneta.

Sembrerebbe in alta conservazione ma con delle riserve per i tantissimi segnetti che ci sono o non ci sono ma non si riesce a comprendere a pieno.

Guardando gli altissimi livelli della tua collezione a trovarlo in BB è abbordabile anche il 1891 :D

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per le foto così di sbieco che non riescono a rendere a pieno la bellezza di una moneta.

Sembrerebbe in alta conservazione ma con delle riserve per i tantissimi segnetti che ci sono o non ci sono ma non si riesce a comprendere a pieno.

Guardando gli altissimi livelli della tua collezione a trovarlo in BB è abbordabile anche il 1891 :D

Giangi_75it

Giangi, se guardiamo la sua collezione mi sa che nn troviano neanche i qSpl . . . figuariamoci i BB!!! diche gli vanno bene dai bb agli fdc . . . ma ala fine ha solo Spl e fdc :D

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Min Ver

complimenti Pier

una domanda mi assilla: ma tuo nipote???qualche anno fa le monete "mediocri" che andavi man mano sostituendo divenivano parte della Sua collezione.....non è che ti serve un nipotino ???

Con simpatia , Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il nuovo acquisto!!! :rolleyes:

Dalle foto si fatica a capire quale sia la reale conservazione della moneta ma mi sembra che si aggiri sull'SPL.

Peccato per i numerosi segnetti al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per le pessime foto....che non rendono giustizia alle monete acquistate (Ho acquistato anche un bel marengo di V.E.III che ancora mi mancava , purtroppo le foto sono di questo livello)

Avendola in mano , mi pare in simile conservazione di quella del 1882

una domanda mi assilla: ma tuo nipote???qualche anno fa le monete "mediocri" che andavi man mano sostituendo divenivano parte della Sua collezione.....non è che ti serve un nipotino ???

Ancora oggi le monete di V.E.III finiscono a lui , proprio questa settimana gli ho passato la serie completa dei 5 centesimi prora avendola appena sostituita

Per il momento mio nipote si limita a questo regnante

Guardando gli altissimi livelli della tua collezione a trovarlo in BB è abbordabile anche il 1891

Non tentarmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ieri sera o meglio nelle prime ore di questa mattina , confortato anche dal parere di alcuni amici in particolare di Maurizio mi sono convinto ad aggiungere alla mia collezione questo 100 Lire 1888

post-116-1265464712,15_thumb.jpg

post-116-1265464725,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua moneta sembra essere la prova che mi mancava che non tutte le monete del 1888 sono con fondi lucidi perchè la tua presenta tracce rossastre.

Bellissima moneta con molti segnetti trasversali e tracce d'usura che la pongono secondo me a uno SPL ma niente piu'.

Per non farti sempre i complimenti ti ricordo che ti mancano le due date piu' "Abbordabili" delle 100 L Umberto I. :P

Scherzi a parte e con un po' d'invidia complimentoni.

gaingi_75it

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo esemplare!!

complimenti!!

ormai questi scudoni the li stai prendendo tutti pian pianino... eh!! ;)

bravo continua così, sei sulla retta via! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.