Vai al contenuto
IGNORED

Cinq Mille Francs (banconota)


cdiego

Risposte migliori

Salve a tutti, sono venuto in possesso di 4 banconote 5000 Franchi Francesi del 1994 (vedi allegato). Mi chiedevo quanto poteva essere la loro quotazione, insomma, se a titolo collezionistico valevano ancora qualcosa.

Grazie.

post-1461-1209489408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del 5000 Francs denominato "Victoire", una gran bella banconota come quasi tutte quelle francesi di quel periodo. In buona conservazione ha una certa richiesta, soprattutto in Francia (ovvio). L'anno scorso me ne capitò per le mani un esemplare del 1942 che vendetti su ebay prendendo una trentina di euro, ed era un normale BB con pieghe e forellini. Quello di cui hai messo la foto sembra migliore, credo di almeno mezzo punto.

Non so se esista differenza di rarità tra le annate, quindi aspettiamo qualcuno che ne sappia di più in merito.

P.S

Ovviamente immagino si tratti di un errore di battitura, si tratta di una banconota del 1944.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono rarità nelle date che io sappia: il mercato francese potrebbe comunque apprezzarlo sia per la buona conservazione sia (forse) per la data molto a ridosso della fine del conflitto mondiale.

Io la terrei: è molto bella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le rapide ed esaustive risposte.

In effetti le banconote sono datate cosi: A.23=3=1944.A.

Ne ho 4 di cui due in buonissimo stato e le altre 2 un pò meno.

Certo che la carta con cui sono fatte è molto leggera!!!

Se le volessi vendere....a chi potrei affidarmi.....solo eBay?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le volessi vendere....a chi potrei affidarmi.....solo eBay?

Questo è uno dei non moltissimi casi in cui ebay è il modo migliore per vendere queste banconote. In Italia ben difficilmente riusciresti a venderle per il loro vero valore, mentre mettendole su ebay.fr te le comprano senza problemi. Tanto per dire, l'anno scorso, nella stessa occasione in cui avevo questa banconota, ebbi in mio possesso anche una mazzetta di 1000 franchi tipo Demetra in FDS, che offrii a un commerciante nostrano per 20€ a pezzo, ricevendo un più o meno cortese rifiuto.

Una parte l'ho messa successivamente su ebay.fr, prendendo per ogni nota dai 30 ai 50€.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che la carta con cui sono fatte è molto leggera!!!

339441[/snapback]

Carta velina :D

punto debole di queste banconote, insieme all'abitudine francese di raggruppare i biglietti usando gli spilli :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Carta velina 

punto debole di queste banconote, insieme all'abitudine francese di raggruppare i biglietti usando gli spilli

Quoto in pieno! Ho dei 1000 Franchi in carta velina, purtroppo spillati insieme e presentano dei forellini, che vizio! .......... <_<

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.