Vai al contenuto
IGNORED

Portale numismatico dello Stato


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Non mi sembra che nessuno lo abbia ancora segnalato:

http://www.numismaticadellostato.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente un sito dove trovare gli indici e i contenuti dei Bollettini di Numismatica.

Ho tentato di visualizzare online in PDF alcuni di questi, in quanto viene data la possibilità, però mi da "dizionario di codifica errato".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, a me funziona ma c'e' un PDF per ciascuna pagina, una cosa penosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'intenzione magari è buona... ah si, peccato che con firefox il sito non funzioni... come diceva incuso, i pdf non sono proprio di agile lettura... però che dire: meglio di niente, va'. Certo che le amministrazioni pubbliche hanno veramente il vizietto di fare dei siti con le funzioni più fantasmagoriche ed un look patinato, senza pensare troppo alla praticità d'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Boh, strano perché a me funzionano i PDF e uso firefox...

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, strano perché a me funzionano i PDF e uso firefox...

339517[/snapback]

Mah, ecco l'errore che mi da' in firefox (ho pure spento il firewall prima di riprovare) - sto parlando del menu, quindi di navigazione del sito:

HTTP Status 404 - /H

type Status report

message /H

description The requested resource (/H) is not available.

JBossWeb/2.0.0.GA_CP01

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Cerchi di aprirli in un nuovo tab? Perché in questo caso anche a me da' errore.

Io uso Firefox 2.0.0.14 sotto linux.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Riesco ad aprire i file! :) E anche a salvare le pagine :) ......una alla volta :(

L'iniziativa mi pare buona però, anche se spero sia solo un inizio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerchi di aprirli in un nuovo tab? Perché in questo caso anche a me da' errore.

Io uso Firefox 2.0.0.14 sotto linux.

339537[/snapback]

Esatto, nuovo tab, però firefox 2.0.0.14 sotto Windows XP

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a tutti

il portale è interessantissimo e,fortunatamente ,mi si aprono tutti i files.Importante anche per le normative,da tenere sempre presenti.E'di aiuto per il collezionista studioso di Numismatica.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare tutto regolare (Firefox 2.0.0.14). Non fosse altro che per l'iniziativa di avere on line il Bollettino di Numismatica mi sembra un sito interessante, speriamo che col tempo siano disponibili tutti i volumi. Anche l'atlante del patrimonio numismatico mi pare un'idea interessante, speriamo che come spesso accade non si limiti tutto a un buon inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Guest utente3487
L'intenzione magari è buona... ah si, peccato che con firefox il sito non funzioni... come diceva incuso, i pdf non sono proprio di agile lettura... però che dire: meglio di niente, va'. Certo che le amministrazioni pubbliche hanno veramente il vizietto di fare dei siti con le funzioni più fantasmagoriche ed un look patinato, senza pensare troppo alla praticità d'uso.

339508[/snapback]

Già...Provate a chiedervi perchè. Scusate, ma ho lavorato per due anni per la Corte dei Conti (Danni erariali) e ne ho viste di cotte e di crude...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Guest utente3487

"Il Bollettino di Numismatica digitale è diviso in pagine, ciascuna un file pdf. Le tavole illustrative sono state omesse. Per esigenze tecniche di paginazione, alcune pagine iniziali possono essere state eliminate".

A me pare una cosa penosa: a parte la normativa, reperibile un po' ovunque, non è il portale che ci ha salvato dall'ignoranza legislativa in materia; a parte la lettura che va fatta per singola pagina; a parte che le "esigenze tecniche di impaginazione" eliminano le pagine iniziali;a parte le tavole illustrative omesse....Insomma, a me non piace per nulla. Ho l'impressione che sia stato creato per spendere un po' di soldi e per creare un bel gruppo di lavoro con tanto di gettone di presenza. Mi dispiace dire queste cose ma a me il portale al momento sembra solo un bel depliant illustrativo, insomma una sorta di inaugurazione: si posa la prima pietra, si fa una bella e costosa cerimonia e poi chi si è visto si è visto....Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"Il Portale numismatico dello Stato va incontro all'esigenza istituzionale di rendere fruibili le collezioni pubbliche da parte di tutti i cittadini, di favorirne la conoscenza, la tutela e gli studi id appofondimento. Per la data del 2010, centenario di pubblicazione del primo volume del Corpus nummorum italicorum, è inoltre prevista la digitalizzazione dell'intera opera di Vittorio Emanuele III in formato Pdf e la referenziazione di tutti gli esemplari (oltre 100.000) facenti parte della Collezione reale".

Qualcuno di voi ci crede?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il Portale numismatico dello Stato va incontro all'esigenza istituzionale di rendere fruibili le collezioni pubbliche da parte di tutti i cittadini, di favorirne la conoscenza, la tutela e gli studi id appofondimento. Per la data del 2010, centenario di pubblicazione del primo volume del Corpus nummorum italicorum, è inoltre prevista la digitalizzazione dell'intera opera di Vittorio Emanuele III in formato Pdf e la referenziazione di tutti gli esemplari (oltre 100.000) facenti parte della Collezione reale".

Qualcuno di voi ci crede?

Se utilizzano la stessa tecnica utilizzata per i bollettini ci metteranno 100.000 anni :lol:

Scherzi a parte, plaudo all'iniziativa di riportare on-line i Bolletttini che sono oramai divenuti costosissimi

Sarebbe stato meglio pero' prevedere un sistema piu' agevole di consultazione (un PDF per pagina e' letteralmente penoso) e un sito piu' efficiente (sembra essere stato disegnato da qualcuno digiuno di informatica).

Per il CNI, faro' il S. Tommaso quando vedro' ...

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Da un punto di vista meramente tecnico è peraltro banale scaricare tutte le pagine di un bollettino e riunirle, quindi non penso neanche sia stato fatto per rendere non agevole la duplicazione (anzi la invogliano!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ma non solo: mancano le illustrazioni e le pagine inziali, magari manca proprio l'indice. Un lavoro fatto con i piedi, ma che ho capito servire per mettere nuovamente in bella mostra un certo personaggio.....Che brutto paese che è il nostro..... Ma ci pensi se anche la RIN andava scaricata pagina per pagina? Eppure lì sono stati bravi a portarla sul digitale, ed è materiale vecchio... I BN sono peraltro recenti.....Ma poi anche le leggi, pagina per pagina, quando vai sul sito delle Camere e trovi le norme facilemte consultabili e scaricabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.