Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante settembre 1978


mar00007

Risposte migliori

Ciao a tutti...
Volevo sapere una cosa, io possiedo le 500 lire argento della sede vacante settembre 1978. Ho notato che la facciata posteriore (o anteriore, dipende da come si guarda :) ) non è perfettamente simmetrica all'altra, quindi se giro la moneta dritta (con la scritta 500 lire in basso) vedo il simbolo dall'altra parte leggermente inclinato.

Nelle altre sedi vacanti che possiedo non è presente questo difetto. Che sapete dirmi al riguardo? E' un difetto di conio?

Grazie


Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ho notato che la facciata posteriore (o anteriore, dipende da come si guarda[/quote]

[color="blue"]Ciao mar00007
non è esattamente così!
Non dipende da come si guarda ma ci sono delle regole precise per riconoscere il dritto dal rovescio:il dritto è il lato della moneta dove ci sono le rappresentazioni più importanti,figura o luggenda (scritta).Cioè il Papa,il Re o Repubblica Italiana,Stato della città del Vaticano come nella tua moneta.
Detto questo se la tua moneta non è in asse di qualche grado non è normale.
Sicuramente è un difetto di conio.
Per il valore numismatico nessuno,come curiosità potresti trovare chi te la paga anche il doppio o più del suo normale valore di catalogo, potresti anche segnalarlo a qualche rivista numismatica o a chi colleziona queste curiosità.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Finora non ho mai sentito parlare di questo difetto di conio. Qual'è l'angolo di rotazione, approssimativamente?

[img]http://www.collectorclub.it/shop/img_catalogue/numismatica/classici_0145_dt.jpg[/img]

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo non ho un goniometro a portata di mano... :angry:
cmq non è molto inclinato sarà 10 - 15 gradi verso destra.

Mi è venuta questa curiosità, io l'ho comprata pochi giorni fa ad un negozio di numismatica... (possibile che loro non si siano accorti di niente??)

La moneta è originale si vede nettamente.

Potrebbe valere molto?

Poi volevo sapere se la sede vacante del 1958 (quella con al bordo "città" con l'accento" la vendevano con l'astuccio... Perchè molti la vendono senza. Io ho quella senza accento che vale meno, giusto?


Ciao

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'asse è spostato di pochi gradi è normale.
Non è un difetto rilevante.
Nessuno ci fa caso perchè nessuno controlla.

Diverso è il discorso per quelle monete con asse spostato di molto (tra i 90° e i 180°).
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Io colleziono Pio XI e Pio XII e ti posso assicurare che , almeno per le monete di queste 2 categorie, è estremamente frequente il fatto da te descritto ;) Quindi è probabile che ciò si verifichi anche con le altre monete di Città del Vaticano Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Premetto che non sono esperto di monete....essendo principalmente un "cugino" filatelico! :)
Mi piacciono tuttavia le monete delle serie vacanti...oggi ho comperato le due vacanti FDC del '78.... in astuccio. Una è leggermente ossidata sul lato, è normale?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Asburgo' timestamp='1334684726' post='990510']
Premetto che non sono esperto di monete....essendo principalmente un "cugino" filatelico! :)
Mi piacciono tuttavia le monete delle serie vacanti...oggi ho comperato le due vacanti FDC del '78.... in astuccio. Una è leggermente ossidata sul lato, è normale?
[/quote]

E' normalissimo, anzi mi stupisco che non sia ossidata su ambedue le facce, in quanto la moneta è solo incastonata, senza altra protezione, nel "libretto" rosso.

saluti
TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può fare un bagnetto nell'apposito liquido per l'argento, sciacquare poi sotto il rubinetto dell'acqua fredda e asciugare tamponando, senza sfregare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia stare l'"ossidazione", come la chiami tu..Non è altro che la patina dell'argento, che si forma naturalmente su ogni moneta di questo metallo. Non la toccare, le monete pulite perdono fascino (e valore).

saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
[quote[u] name='Asburgo' timestamp='1334687802' post='990553']
Grazie per la risposta!
C'è un modo per togliere la parte scura dovuta all'ossidazione? p è meglio che lascio stare?
L'altra moneta del 78 è perfetta...non ha ossidazione
[/u][/quote]
[u]anche io concordo con saturno non rimuovere la patina grandissimo errore ptresti risciare di rovinare la moneta e poi la patinatura dona un fascino in piu[/u]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.