Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

C.VIBIUS PANSA

DE GREGE EPICURI

Che ne dite di questo asse della Vibia (C.VIBIUS PANSA o C.VIBIUS F PANSA) detto comunemente "tre prore"? Pesa 10,15 g., misura 24-26 mm, risale al 89-88 a.C. ed appartiene ovviamente al periodo della riduzione semi-onciale dell'asse. E' classificato da Crawford come RRC 342/7a. Di questa moneta esistono 6 varietà, se ricordo bene a seconda della legenda, ma anche di altri elementi. Ma le 3 prore che cosa stanno a significare? Qualcuno lo sa? Forse a qualche vittoria navale cui aveva partecipato uno della gens Vibia? Ecco il D.

post-4948-1209559027_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed il R.

post-4948-1209559087_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel testo “Memorie di Religione, di Morale e di Letteratura”, Soliani Modena 1834, si tratta di questa moneta. L’autore dà tre possibili interpretazioni: poichè i Vibii Pansa potrebbero essere originari della zona (che lui definisce Campana) tra Gaeta e Terracina, la tipologia inconsueta delle tre prore di nave potrebbe ricordare la flotta che portò Enea da Troia e che si suppone fosse stata incendiata proprio a Gaeta, ovvero la flotta che portò i Laconi provenienti da Sparta sulle coste proprio tra Gaeta e Terracina dove fondarono la città greca di Amicle. I Vibii Pansa potrebbero essere originari proprio di questa città e passarono a Roma nel VII sec.

La terza interpretazione è che le tre prore alludano al triumvirato monetale.

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?