Vai al contenuto
IGNORED

500 lire bandiere rovesciate?


libroverde

Risposte migliori

  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Maghana Hollysword

    5

  • legionario

    5

  • utenteBannato

    4

  • cembruno5500

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

il prezzo di questa stupenda moneta varia dalle 10000 alle 15000 euro a seconda della conservazione

340015[/snapback]

Cose da pazzi!!! Con 15000 euro mi ci compro 3 o 4 Aurei!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare era ed e' ancora disponibile presso un negoziante torinese sui 11.000 euro se non erro, ma sinceramente non sono neppure stato tentato di vederlo preferendo rimanere sul Regno

Per ora mi accontento di un "normale" 500 Lire in FDC

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Anch'io ho tante 500 lire con le caravelle,

ma purtroppo le bandiere non sono così...  :(

Peccato!  :(

Ciao

Andrea

340050[/snapback]

Ovvio: fu un gadget per senatori, deputati, Corte Costituzionale ecc ecc. con una tiratura ufficiale non nota anche se le indagini della GdF stimarono in circa 4.000 gli esemplari battuti per accontentare...cani e porci...., ovviamente "di razza"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, piergi, hai ragione!

Anche le monete normali sono buone e belle :)

Purtroppo fino a adesso non ho trovato una FDC :(

Ne possiedo sei, ma sono tutte solo BB

<_<

Vabbè...

Buona serata a tutti e sogni d'oro o sogni d'argento... come volete voi :D

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


2zghpiw.jpg

Eccola, chiaramente non è mia :angry: , è presa in prestito.

340003[/snapback]

Non e' falsa ? Mi sembra di aver letto che le vere caravelle controvento hanno "REPUBBLICA" e non "REPVUBBLICA" come le caravelle "normali"

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' falsa ? Mi sembra di aver letto che le vere caravelle controvento hanno "REPUBBLICA" e non "REPVUBBLICA" come le caravelle "normali"

340153[/snapback]

No, hanno la V

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, piergi, hai ragione!

Anche le monete normali sono buone e belle  :)

Purtroppo fino a adesso non ho trovato una FDC  :(

Ne possiedo sei, ma sono tutte solo BB

<_<

340106[/snapback]

Se ti puo' consolare ti dico che da ragazzo (anni 70)ne avevo recuperate un buon numero (un centinaio) tuttavia tutte erano circolate ad esclusione di quelle presenti nelle prime divisionali acquistate.

Nel 90 finalmente ho deciso di rivolgermi ad un commerciante per averle in FDC, poiche' il prezzo non era proibitivo

Anche oggi rimangono abbastanza abbordabili in alta conservazione :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello trovarla per caso nel mio possesso  ;)

340084[/snapback]

non credo proprio!! :D

cmq dare più di 10000 euro per una moneta del genere!!!..MHA!!

..piuttosto cerco qualche oro raro di vitt emm III :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello trovarla per caso nel mio possesso  ;)

340084[/snapback]

non credo proprio!! :D

cmq dare più di 10000 euro per una moneta del genere!!!..MHA!!

..piuttosto cerco qualche oro raro di vitt emm III :P

340211[/snapback]

Straquoto l' amico gio182

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io preferisco le monete del Regno!

Comunque non possiedo una d'oro, ma...

tante d'argento di VEII e UmbertoI :P

quelle 5 e 2 lire :)

Ciao

Andrea ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro può definirsi moneta quella? Aveva effettivo corso legale? Essendo una prova non penso, quindi più che altro dovrebbe essere una specie di costosissima medaglia, no (e tra l'altro come tale fu usata)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Preso dalla scheda moneta in questo sito:

Per questa moneta risulta particolarmente famosa la versione di prova che aveva le punte delle bandiere orientate verso poppa. Le monete di prova vennero date in omaggio a esponenti di spicco dell'epoca e ai parlamentari, quindi di fatto non circolarono. Hanno millesimo 1957 e, oltre all'orientamento delle bandiere delle caravelle, sono differenti le croci sulle vele e l'altezza dell'albero di mezzana; inoltre la scritta sul taglio riporta REPUBBLICA invece che REPVBBLICA. Ufficialmente ne vennero coniati 1004 esemplari, tuttavia nel corso di indagini svolte dalla Guardia di Finanza si appurò che gli esemplari coniati furono molto probabilmente piú di 2200.

U o V per Repubblica? o la moneta del post è un falso o bisogna correggere la scheda... :blink:

Cmq la moneta non ha avuto corso legale ed è stata omaggiata alle solite "caste"! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda parla di *taglio*, e le scritte sul bordo (con il REP(U|V)BBLICA) non sono visibili da quella foto.

Comunque è incredibile la quotazione raggiunta e l'interesse attorno a quella che di fatto non è una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro può definirsi moneta quella? Aveva effettivo corso legale? Essendo una prova non penso, quindi più che altro dovrebbe essere una specie di costosissima medaglia, no (e tra l'altro come tale fu usata)?

340283[/snapback]

Concordo pienamente !

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro può definirsi moneta quella? Aveva effettivo corso legale? Essendo una prova non penso, quindi più che altro dovrebbe essere una specie di costosissima medaglia, no (e tra l'altro come tale fu usata)?

340283[/snapback]

Concordo pienamente !

340460[/snapback]

Senza ombra di dubbio è da considerarsi a tutti gli effetti una medaglia, quelle con le bandiere controvento non hanno mai circolato (anche se avevano impresso il valore nominale). Quelle che hanno dircolato hanno un'altro conio....Quelle sono vere monete!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di dissentire da chi la definisce una medaglia. Ci sono diversi esemplari che hanno circolato e sono stati regolarmenti spesi. Il prezzo così elevato è anche, non solo, dovuto al fatto che una nota azienda torinese ne ha fatto incetta per diverso tempo per venderla ai suoi clienti a prezzi del "futuro", poi dopo che era arrivata a prezzi spropositati (ne ho viste vendere personalmente a 18.000 euro) la ditta in questione ha smesso di ritirarle e quindi si è tornati sui 11-13000 attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.