Vai al contenuto
IGNORED

1 franco 1806 A


heldrungen

Risposte migliori

Cari amici,

Come giudicate questo franco di Napoleone, da me recentemente acquisito, emesso dalla zecca di Parigi poco dopo che il Bonaparte era diventato imperatore?

Si può notare che c'è ancora la scritta Repubblica Francese, che poi sarà sostituita da quella più opportuna: Impero Francese. Se ci pensiamo bene è infatti una contraddizione in termini che uno sia imperatore in una repubblica.

Purtroppo ho il solito problema dello scanner che non rende bene i dettagli della moneta.

Saluti.

post-8852-1209762621_thumb.jpg

post-8852-1209762662_thumb.jpg

Modificato da heldrungen
Link al commento
Condividi su altri siti


  Purtroppo ho il solito problema dello scanner che non rende bene i dettagli della moneta.

Saluti.

340486[/snapback]

Prova ad aumentare la definizione dello scanner, così la moneta viene ingrandita (clicca qui per vedere una moneta scansionata ad alta risoluzione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apulian, ho provato, aumentando la definizione da quella abituale a 200 o 300 dpi fino a 600 o anche 1200 dpi ma, a parte il fatto che lo spazio utilizzato è molto superiore e va oltre quello che ci è concesso, il risultato è quasi lo stesso.

E' un peccato perché certe monete meriterebbero di essere valorizzate meglio. Non sono un esperto di fotografia né di informatica, spero però che, prima o poi, riuscirò a trovare, magari con l'aiuto di mio figlio, una soluzione a questo problema.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao heldrungen, ti consiglio di comprarti una buona digitale. Il requisito che devi tener presente al momento dell'acquisto è che la macchina habbia la modalità "supermacro" che ti permette di mettere a fuoco un soggetto anche da una distanza ridottissima (la mia lo mette a fuoco da un centimetro di distanza). Altro fattore importante è che abbia un buon rapporto di zoom ottico (da non confondere con lo zoom digitale) almeno 6X per mettere in evidenza in ottima maniera anche rilievi altrimenti ininfluenti. La mia l'ho comprata dell'ormai lontano aprile 2003 è un modello Fuji e, all'epoca la pagai oltre 800 euro. Adesso il costo per apparecchi tpo il mio o superiori è molto minore, penso potrai trovare ottimi oggetti ad un prezzo di circa la metà di quanto da me speso.

Oltre che fare delle belle foto alle tue monete potrai immortalare momenti, cose e paesaggi che ti farà sempre piacere rivedere. Con uno scanner certe cose non si possono fare!! :P :P

Ciao ed a presto. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia davvero unica come moneta !!

Da un lato, la Repubblica, e dall'altro....l'Imperatore che la governa !

Mi chiedo se un qualche dubbio non sia venuto a coloro che coniarono una moneta quanto meno paradossale.

Indubbiamente molto interessante.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia davvero unica come moneta !!

Da un lato, la Repubblica, e dall'altro....l'Imperatore che la governa !

Mi chiedo se un qualche dubbio non sia venuto a coloro che coniarono una moneta quanto meno paradossale.

340923[/snapback]

Il 18 maggio 1804, il Senato proclamò Napoleone I "imperatore della Repubblica francese".

A mio avviso la contraddizione è solo apparente e per superarla bisogna tornare all'etimologia della parola "repubblica": ad occuparsi della cosa pubblica (res publica, appunto) non c'era un presidente ma un imperatore. Dunque, "imperatore della cosa pubblica francese" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ricca770, ti ringrazio per i consigli utilissimi e bene accetti che cercherò di seguire interessandomi di più alla fotografia.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone. Che la "res publica" sia quanto attiene ad uno Stato, sono assolutamente d'accordo ; al di là che poi lo Stato sia diretto da un regime monarchico (Impero, Regno, Principato, Granducato, ecc.) o da uno repubblicano.

A valle di questo principio, viene però operato un distinguo, attribuendo titoli diversi a chi sovrintende alla "res publica" in regimi diversi : come non si direbbe mai "Presidente di un Regno", altrettanto non viene mai definito RE o Imperatore chi è a capo di una Repubblica.

Napoleone era già a capo della Repubblica Francese, con il titolo di Primo Console che detenne dal nov. 1979 al maggio 1804, poi fu nominato Imperatore nel dic. 1804. Poiché la nomina non gli pervenne né da un predecessore - che non esisteva - né dalla Chiesa, fu il legittimo governo in carica, repubblicano, a conferirglielo. Decisione legittima, e dunque correttamente riportata nella moneta : non si tratta di un errore (lo avevo definito un paradosso).

Una volta divenuto Imperatore, la Repubblica terminò e Napoleone regnò su un Impero. La moneta "fotografa" il momento del passaggio tra i due diversi regimi e seguito a ritenere rarissimo, se non unico, che su una moneta compaia su un lato il termine REPUBBLICA e sull'altro quello dell'IMPERATORE (non della stessa, ma dell'Impero che nasce). Cordialmente :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.