Vai al contenuto
IGNORED

ODENATHUS ed ANNIO VERO


Risposte migliori

Ciao, sono un collezionista di monete romane sopratutto periodo imperiale, venendo al punto, pulendo un lotto di monetine di provenienza Serbia mi è capitata per le mani un antoniniano in AE con il busto dell' imperatore e recante al recto SEPTIMIUS ODENATHUS senza IMP o AUG... Cosa ne pensate???? Si direbbe un originale !!!! se vi interessa potermi aiutare sono disposto a mandarvi ulteriori delucidazioni e uno scan ... Spero che possiate ( e vogliate) aiutarmi!!!!! aspetto notizie...

post-9403-1209856595_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante avere le foto dei rovesci ma ci sono 2 cose che mi lasciano perplesso:

1= la patina non sembra naturale ma artificiale (la stessa per le due monete di epoca assai diversa)

2= non mi risulta che Odenato abbia mai coniato monete.

Il titolo di cui si fregiò Odenato era: totius Orientis imperator ed in precedenza Dvx.

Generale Romano e principe vassallo dei Romani ad Odenato fu offerto il comando da parte di Gallieno delle cinque legioni di stanza in Siria per contrastare il re Sasanide della Persia Sapore I.

Quando sconfisse in una battaglia campale Sapore I gli venne attribuito il titolo di Re dei Re ( Titolo orientale persiano ma non di Avgvstvs)

Odenato fu ucciso a tradimento nel 267 mentre si apprestava con l'esercito a contrastare i Goti che razziavano le coste del mar Nero.

I realtà si suppone che il nipote Maconio o Meonio abbia ucciso Odenato ed il figlio primogenito Hairan (Erode) su istigazione di Zenobia che voleva prendere il potere a nome del figlio Vaballato.

Attendo cortesemente anche l'invio dei rovesci.

Grazie

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta fosse autentica,(cosa che non credo) sarebbe una vera bomba storica perchè gli storici nella totalità hanno sempre sostenuto che in base ai documenti dell'epoca (resoconti storici) Odenato restò sottomesso all'Imperatore non attribuendosi mai il diritto di coniare moneta che era riservato al l titolo di Avgvstvs.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta fosse autentica,(cosa che non credo) sarebbe una vera bomba storica perchè gli storici nella totalità hanno sempre sostenuto che in base ai documenti dell'epoca (resoconti storici) Odenato restò sottomesso all'Imperatore non attribuendosi mai il diritto di coniare moneta che era riservato al l titolo di Avgvstvs.

340729[/snapback]

Sono false tutte e due.

L'Annio Vero lo ho avuto anchio per un periodo,e poi l'ho regalato. Non è neanche di bronzo,ma di una lega non identificata.

Lo stesso per l'Odenato. Dovrebbero essere di fattura est europea,a quanto dettomi da chi mi ha ceduto l'Annio Vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsi..purtroppo...di chiara natura bulgara. Occhio cattivo per un bambino di pochi anni...non e' Annio Vero quello...sembra quasi il bambino del film di King Per Semetary

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.